Menu principale

In offroad le cambiate con la frizione?

Aperto da sentinel, Settembre 28, 2008, 09:52:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sentinel

Salve a tutti, volevo sapere se si creano problemi al cambio se si cambia marcia senza schiacciare la frizione. Il rumore e la resistenza della leva del cambio è la stessa sia con frizione premuta e sia senza.
Voi, in offroad, usate la frizione nelle cambiate?



gilleslalay

Io la uso, tanto mica faccio gare e m'interessa il decimo di secondo.

Il cambio è certamente più sollecitato, meglio una procedura meno veloce che ritrovarsi i dentini di innesto delle marcie arrotondati in tempo più breve.
Alcuni se ne fregano, ma fallo oggi, domani e così via e ti ritrovi a sfollare e spaccare tutto.

Alcune volte nella foga la frizione l'eccarezzo soltanto ma non è una cosa buona se vuoi che la moto ti duri moooooooooolti anni....
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

Kap

anch'io la uso la frizione e quoto quanto detto da gilles............certo senza frizione hai una risposta immediata pero' a che serve se non sei in gara??
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Gogo

Vado di frizione anche io.
La uso praticamente sempre, solo ogni tanto, su sterrati o su asfalto, cambio qualche volta senza utilizzarla ma nel brutto non riuscirei a fane senza.... :P

belzebelze

molto dipende dal regime di giri, potresti anche fare delle cambiate perfette...  :) e rovinare ugualmente il cambio  :D
io la uso, ma non solo nelle cambiate, a volte se sono in difficoltà anzichè cambiare per poi cambiare ancora (su-giù/giù-su) dò un colpetto di frizione e basta  :P

gianpivr

Nelle scalate va sempre usata, a salire di marcia non si rovina niente. ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gilleslalay

#6
Io mi metto al sicuro e la uso sempre....., già l'ho fatto nella TT 350 e mi secca intervenire a cuore aperto sulla mia bimba
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

jimbo

...parti dal presupposto che se mamma Honda l'ha messa su una moto che praticamente di superfluo non ha nulla.... A qualcosa servirà!   ::) :D :D

Utilizza sempre la frizione perché, anche se ti potrebbe sembrare che il cambio non ne risenta, alla lunga i nodi verranno al pettine, pregiudicando il portafoglio, ma soprattutto la sicurezza dato che i malfunzionamenti del cambio si evidenziano maggiormente nel caso di guida sportiva, cioè proprio quando sei al limite.... Cambiare senza frizione, nel lungo periodo, comporta l'usura degli innesti degli ingranaggi e potrebbe quindi capitare di sfollare spesso, oppure il "rimbalzo" dell'ingranaggio che farà appunto rimbalzare da una marcia all'altra...  8)
Il perchè è presto detto, se pensi al funzionamento del cambio di una moto e a come è fatto...
Il cambio motociclistico è costituito da:

  • albero primario (sul quale è montata la frizione), che viene fatto girare dall'albero motore;
  • albero secondario sul quale è montato il pignone, che viene fatto girare dall'albero primario.
Su ogni albero sono montati i vari ingranaggi del cambio, ma questi non sono solidali all'albero, bensì si muovono al comando del pedale su guide cave ricavate sull'albero e sull'ingranaggio. Gli ingranaggi sono sempre in presa, cioè anche quando sei "in folle" gli ingranaggi dell'albero primario e secondario sono accoppiati fra loro ma girano a vuoto sui rispettivi alberi finchè non sono innestati.
Quando cambiamo marcia, il pedale del cambio comanda un selettore che ruota di un certo numero di gradi in senso orario o antiorario a seconda della cambiata (ci sono delle posizioni di stop fisse ottenute attraverso sferette e molle). Il selettore presenta delle scanalature opportunamente sagomate all'interno delle quali scorrono le forcelle. Una forcella abbraccia un ingranaggio del cambio e permette quindi di spostarlo lateralmente rispetto all'albero di un valore predeterminato. Questo spostamento laterale dell'ingranaggio sul proprio albero innesta l'una o l'altra marcia innestando l'uno o l'altro ingranaggio.
Quando tiri la leva (cioè "stacchi") la frizione, succede che separi il cambio dal motore, quindi sull'albero primario del cambio non agisce più la coppia del motore (che può essere in entrambi i sensi a seconda se stai accelerando o decelerando per mezzo del freno motore); in questo istante quindi gli ingranaggi possono scorrere sulle guide senza sforzo e soprattutto durante l'innesto si evita un'usura anomala. ;)
Senza l'utilizzo della frizione, se ad esempio stai accelerando e inserisci la marcia successiva senza usare la frizione, nel momento (anche se breve) durante il quale il cambio si trova in folle il motore potrebbe:

  • aumentare un poco di giri e fare prendere un colpo all'ingranaggio quando innesta;
  • rimanere allo stesso numero di giri e anche in questo caso farebbe prendere un colpo all'ingranaggio durante l'innesto in quanto come sappiamo con una marcia più lunga il motore, quindi anche l'albero primario, deve calare un po' di giri;
  • calare di giri (se rilasciamo l'acceleratore), scendendo al di sotto dei giri dell'albero secondario, provocando sempre un colpo all'innesto;
discorso opposto in caso di scalata.   :-\ :-X
Se invece usiamo la frizione, ovviamente non facciamo prendere colpi agli ingranaggi che innestano perché al momento dell'innesto l'albero primario si adegua al regime di rotazione imposto. :ok:

XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

sentinel

In base ai sintomi che ho elencato, pensi anche tu che abbia il cambio danneggiato?

Ciao.

gianpivr

SI', HAI IL CAMBIO DANNEGGIATO!!! Non è una questione di pensarlo o meno, è un dato di fatto, nonchè un problema relativamente frequente.
Cmq ripeto, la frizione VA usata in scalata sempre, a salire è superfluo.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

sentinel

#10
Perchè dici che a salire è superfluo? Cosa cambia a livello funzionale?

Ciao e grazie per i consigli!

fabiuccio

l ho fatto solo una volta ma sembra che la mia motina "telepaticamente" mi suggerisca di non farlo piu' [sos] e mi rimorde la coscenza :respekt:

andyrandy

vado in moto da piu' di quarant'anni e ho sempre usato la frizione sia a salire che in scalata .
Solo qualche volta nel brutto (e solo a salire) mi e' capitato di "dover" mettere una marcia senza frizione , ma cerco di evitare ...

CptHook

Citazione di: sentinel il Settembre 29, 2008, 14:38:05 PM
Perchè dici che a salire è superfluo? Cosa cambia a livello funzionale?

Mi unisco in coro... ;)

belzebelze

#14
bah, a salire di marcia se azzecchi esattamente il numero di giri credo non si rischi gran chè  :)