Menu principale

Mi saltano le marce

Aperto da sentinel, Settembre 28, 2008, 21:38:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sentinel

La novità della serata è che mi saltano le marce. Che è..... ho già compromesso il cambio?? :-[  O è causata dalla frizione bruciata (slitta quando accelero con vigore)???

Kap

Haiaiaiiiiiiii............forchette?? desmo?? ingranaggi??

quale marce ti saltano??
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

belzebelze

ho la frizione quasi alla fine  :( e noto che mi scappa la marcia tra terza e seconda se mentre cambio prendo una otta anche piccola....
p.s.: ho cambiato il blocco motore per non aprire il cambio, ma avevo spaccato qualcosa anch'io  :(

sentinel

Citazione di: xr-kap il Settembre 28, 2008, 22:42:22 PM
Haiaiaiiiiiiii............forchette?? desmo?? ingranaggi??

quale marce ti saltano??


Se dico un po' tutte, è cosa grave? :-[

Ma non pensi possa essere causato dalla frizione bruciata?

gianpivr

La frizione bruciata non fa saltare fuori le marce e non dà nemmeno quell effetto tira-molla... Sicuramente se è molto che giri in queste condizioni hai desmo, forchette ed ingranaggi da cambiare.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

sentinel

#5
La moto l'ho acquistata usata da circa due mesi: non credo che abbia creato l'eventuale danno col mio esiguo utilizzo (sono uscito 4 volte in offroad!)
Se dovesse avere i problemi che citi, quanto spenderei per aggiustarla? :(

Ciao!

gianpivr

Credo che il costo tra manodopera e pezzi sia intorno i 1000, e vedrai che non mi sbaglio di molto, però bisognerebbe avere il cambio in mano per dirlo...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Kap

Citazione di: gianpivr il Settembre 29, 2008, 09:04:15 AM
Sicuramente se è molto che giri in queste condizioni hai desmo, forchette ed ingranaggi da cambiare.

quoto Giampi,

e sopratutto tieni conto che in fuoristrada le botte che prendi sotto non fanno certo bene al cambio.......per il prezzo tieni conto che non e' il costo dei pezzi quello che ti frega ma aprire tutto il motore........quindi 1000 euro o piu' solo il cambio,poi hai anche la frizione da cambiare..... :-\ :-\

visto che devi aprire fatti controllare un po' tutto......... ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Stefano80

potrebbero essere gli innesti con gli spigoli "stondati" ..
è un problema che hanno avuto in molti...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


FritZ

#9
Puoi essere + preciso ? :-[

grazie. ;)
Ciao.
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

Marvo e la Roccia

Approfitto del topo per esporre un problema simile: mi succede che ognittanto faccia fatica ad entrare la terza dalla seconda causando il bloccaggio della leva cambio, devo aspettare qualche secondo prima che riesca a far entrare la terza con elevate difficoltà
che puo essere  :(
Me ne basta una di ruota ... perchè ne hanno messe 2 sulle moto????

No al pulsante si alla pedivella... la fatica ripaga

gianpivr

Alza la pedalina delle marce: praticamente la leva non ritorna in posizione neutra perchè viene tenuta un po' sollevata dalla scarpa/scarpone e rende così pressochè impossibile l innesto della marcia successiva e normalmente si verifica proprio tra 2a e 3a in quanto per le altre marce la leva sta un po' più sollevata e riesce a ritornare a posto dopo l innesto.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Marvo e la Roccia

denghiù  ;) ero gia super preoccupato  :P
Me ne basta una di ruota ... perchè ne hanno messe 2 sulle moto????

No al pulsante si alla pedivella... la fatica ripaga

MicbotarD

Citazione di: gianpivr il Settembre 29, 2008, 09:04:15 AM
La frizione bruciata non fa saltare fuori le marce e non dà nemmeno quell effetto tira-molla... Sicuramente se è molto che giri in queste condizioni hai desmo, forchette ed ingranaggi da cambiare.


quoto , mi capitò su un xr 88 (o 87...non ricordo..)
mi ero fatto il lavoro da solo e spesi circa se non ricordo male 300euro di ricambi.
saltavano 3 ° e 4°
di persè è anche un bel lavoro da farsi conb attrezzi giusti.
il maggior sbattone è tirare giù il motore dal telaio.  :(
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

Rai67

Quoto anche io che la frizione nn c'entra. Se ti escono le marce sono sicuramente i denti degli ingranaggi (rotti e consumati) e forse anche il selettore del cambio, mentre le forchette dovrebbero creare problemi solo di inserimento delle marce e nn di uscita, comunque verificane gli spessori e nel caso cambiale. Se hai dimestichezza con i motori nn è un lavoro complicato, soprattutto anche grazie al forum di esperti , alcuni anni fa ho cambiato seconda e terza. I ricambi li trovi anche nn originali e se cerchi nel forum ci sono tutti i link dei vari venditori.
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994