Menu principale

Finalmente: Frizione idraulica by Lupin Racing...

Aperto da Lupin, Settembre 29, 2008, 13:28:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lupin

Ciao a tutti,

finalmente sono riuscito a dare seguito all'opera intrapresa circa un anno fa e interrotta a causa di problemi di torchio idraulico (rapporti tra le sezioni di pompa  e attuatore) nonchè perdite di fluido dalla tenuta dello stelo e 1000 altre rogne.

Adesso con un bell'attuatore da 16 mm ho risolto il problema.La frizione è molto più morbida e soprattutto omogenea nel funzionamento,lo snodo alla squadretta va rifatto ad interim, questa è solo una "bozza" frutto di prove per trovare il giusto rapporto di leva e il giusto angolo di lavoro tra pistone e squadretta.

Vi posto qualche immagine fatta col palmare, scusate la qualità, quando finisco ne faccio di migliori:

" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Marvo e la Roccia

Azz va beh io mi rassegno  :( come ca**o fai a costruire robe del genere  :-[ :-X
Me ne basta una di ruota ... perchè ne hanno messe 2 sulle moto????

No al pulsante si alla pedivella... la fatica ripaga

lelef

ottimo lavoro.
In modo piu grezzo ed economico ho montato il kit frizione idraulica cinese per le pit bike (18 dollari spedito).
la pompa è simile a quella dei freni idraulici da bici, il tubo in treccia, ma il bello è l'attuatore, quote e filetto sono perfetti per l'XR , non si deve modificare nulla e costa poco.

lukeluke

perchè non fai una bella recensione con link, foto e spiegazioni ???

TNKS

P.S. grande Lupin...ci stupisci sempre!!!! Bravo ;)
Bye Luca ;)

Lupin

Citazione di: lelef il Settembre 29, 2008, 14:43:05 PM
ottimo lavoro.
In modo piu grezzo ed economico ho montato il kit frizione idraulica cinese per le pit bike (18 dollari spedito).
la pompa è simile a quella dei freni idraulici da bici, il tubo in treccia, ma il bello è l'attuatore, quote e filetto sono perfetti per l'XR , non si deve modificare nulla e costa poco.

ranno

Uhm interessante, temo solo per l'affidabilità. Le pit bike avranno una frizione che necessita di 1/10 dello sforzo di quella di un XR. La mia in particolare con i suoi 7,2 kgm mi ha obbligato a montare molle rinforzate e spessorate. Con la leva era troppo dura.

gune

xr 600 r
ex wr 450 f

lelef

si per le cinesate l'affidabilità è sempre da verificare, anche io monto un disco in più e molle rinforzate.
già di base confido sul fatto che la stessa pompa applicata ad un freno anche se da bici è molto più stressata, riguardo al pistoncino idraulico comunque sia fatto dovrebbe reggere alla grande.
Sono come queste http://cgi.ebay.co.uk/Pit-Bike-Dirt-Bike-Monkey-hydraulic-clutch-Set-new_W0QQitemZ160285921832QQcmdZViewItem?hash=item160285921832&_trkparms=72%3A1301%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14, io l'ho presa diretta dalla cina tanto per provare e per i soldi spesi sono soddisfatto.

P.S.
Lupin sbaglio o ti sei preso anche tu il Baja 1/5?

lukeluke

puoi postare delle foto montata e fissaggio pompa ?

TNKS
Bye Luca ;)

lelef

si ma la prossima settimana, abito a Milano ma i "giocattoli" li tengo in brianza  ;D

depe

scusate se ve lo dico, ma esistono in commercio degli accrocchi molto ben fatti, che trasformano la frizione a filo in idraulica senza bisogno di martinetti idraulici da mettere all'attuatore.

si tratta di pompe frisione, dove non vi è attaccato il tubo per l'olio, ma un filo svedese. ho provato un yz450 con queta roba e devo dire che mantiene la modulabilità del filo abbinata alla morbidezza dell'idraulica
il bucum è risorto dalle ceneri:http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

lukeluke

si ma onestamente fra 200 euro per la PBR e 300 per la magura.... proverei prima a farmela da solo col metodo Lupin o Lelef .... ;)

lasciamo che le loro modifiche lavorino per un pò...poi sentiamo come vanno ... no ?
Bye Luca ;)

DIEGO75

Piacerebbe anche a me fare questa trasformazione, secondo voi è possibile adattare un kit completo, pompa e attuatore, esempio di un maxi magari incidentata sulla nostra, mi spiego quali sono le caratteristiche indispensabili dei componenti in questione?

Gogo

Bella realizzazione!
Come mai usi 2 tubi? solitamente se ne usa uno solo. No? ???

Webbo

il 2° è solo lo sfiato della camera senza olio.. un tubo di respiro diciamo.
volendo poteva lasciare il forellino aperto in vista sul cilindro..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Lupin

Eccovi un'immagine degli ultimi componenti realizzati (con tanto di commenti)  ;D :

E qualche immagine dell'intero impianto montato:

Ciao.

Lupin.