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Finalmente: Frizione idraulica by Lupin Racing...

Aperto da Lupin, Settembre 29, 2008, 13:28:24 PM

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Lupin

Ciao a tutti,

finalmente sono riuscito a dare seguito all'opera intrapresa circa un anno fa e interrotta a causa di problemi di torchio idraulico (rapporti tra le sezioni di pompa  e attuatore) nonchè perdite di fluido dalla tenuta dello stelo e 1000 altre rogne.

Adesso con un bell'attuatore da 16 mm ho risolto il problema.La frizione è molto più morbida e soprattutto omogenea nel funzionamento,lo snodo alla squadretta va rifatto ad interim, questa è solo una "bozza" frutto di prove per trovare il giusto rapporto di leva e il giusto angolo di lavoro tra pistone e squadretta.



Vi posto qualche immagine fatta col palmare, scusate la qualità, quando finisco ne faccio di migliori:











" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Marvo e la Roccia

Azz va beh io mi rassegno  :( come ca**o fai a costruire robe del genere  :-[ :-X
Me ne basta una di ruota ... perchè ne hanno messe 2 sulle moto????

No al pulsante si alla pedivella... la fatica ripaga

lelef

#2
ottimo lavoro.
In modo piu grezzo ed economico ho montato il kit frizione idraulica cinese per le pit bike (18 dollari spedito).
la pompa è simile a quella dei freni idraulici da bici, il tubo in treccia, ma il bello è l'attuatore, quote e filetto sono perfetti per l'XR , non si deve modificare nulla e costa poco.


lukeluke

#3
perchè non fai una bella recensione con link, foto e spiegazioni ???

TNKS

P.S. grande Lupin...ci stupisci sempre!!!! Bravo ;)
Bye Luca ;)

Lupin

Citazione di: lelef il Settembre 29, 2008, 14:43:05 PM
ottimo lavoro.
In modo piu grezzo ed economico ho montato il kit frizione idraulica cinese per le pit bike (18 dollari spedito).
la pompa è simile a quella dei freni idraulici da bici, il tubo in treccia, ma il bello è l'attuatore, quote e filetto sono perfetti per l'XR , non si deve modificare nulla e costa poco.

ranno

Uhm interessante, temo solo per l'affidabilità. Le pit bike avranno una frizione che necessita di 1/10 dello sforzo di quella di un XR. La mia in particolare con i suoi 7,2 kgm mi ha obbligato a montare molle rinforzate e spessorate. Con la leva era troppo dura.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

gune

xr 600 r
ex wr 450 f

lelef

#6
si per le cinesate l'affidabilità è sempre da verificare, anche io monto un disco in più e molle rinforzate.
già di base confido sul fatto che la stessa pompa applicata ad un freno anche se da bici è molto più stressata, riguardo al pistoncino idraulico comunque sia fatto dovrebbe reggere alla grande.
Sono come queste http://cgi.ebay.co.uk/Pit-Bike-Dirt-Bike-Monkey-hydraulic-clutch-Set-new_W0QQitemZ160285921832QQcmdZViewItem?hash=item160285921832&_trkparms=72%3A1301%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14, io l'ho presa diretta dalla cina tanto per provare e per i soldi spesi sono soddisfatto.

P.S.
Lupin sbaglio o ti sei preso anche tu il Baja 1/5?

lukeluke

#7
puoi postare delle foto montata e fissaggio pompa ?

TNKS
Bye Luca ;)

lelef

#8
si ma la prossima settimana, abito a Milano ma i "giocattoli" li tengo in brianza  ;D

depe

scusate se ve lo dico, ma esistono in commercio degli accrocchi molto ben fatti, che trasformano la frizione a filo in idraulica senza bisogno di martinetti idraulici da mettere all'attuatore.


si tratta di pompe frisione, dove non vi è attaccato il tubo per l'olio, ma un filo svedese. ho provato un yz450 con queta roba e devo dire che mantiene la modulabilità del filo abbinata alla morbidezza dell'idraulica
il bucum è risorto dalle ceneri:http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm


lukeluke

si ma onestamente fra 200 euro per la PBR e 300 per la magura.... proverei prima a farmela da solo col metodo Lupin o Lelef .... ;)

lasciamo che le loro modifiche lavorino per un pò...poi sentiamo come vanno ... no ?
Bye Luca ;)

DIEGO75

Piacerebbe anche a me fare questa trasformazione, secondo voi è possibile adattare un kit completo, pompa e attuatore, esempio di un maxi magari incidentata sulla nostra, mi spiego quali sono le caratteristiche indispensabili dei componenti in questione?

Gogo

Bella realizzazione!
Come mai usi 2 tubi? solitamente se ne usa uno solo. No? ???

Webbo

il 2° è solo lo sfiato della camera senza olio.. un tubo di respiro diciamo.
volendo poteva lasciare il forellino aperto in vista sul cilindro..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Lupin

Eccovi un'immagine degli ultimi componenti realizzati (con tanto di commenti)  ;D :



E qualche immagine dell'intero impianto montato:







Ciao.

Lupin.

" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"