Menu principale

Ricorso per multe da Tutor con carrello

Aperto da Webbo, Settembre 29, 2008, 21:23:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

forse il nostro belze ci può dare delle dritte, su SoloEnduro un ragazzo asserisce che un suo amico (cuggino ?) ha vinto 5 ricorsi contro verbali "da Tutor", che per chi non lo sapesse è quel sistema che calcola la velocità media su un tratto stradale e ti fa la multa se la media è superiore al limite più la tolleranza, es 136 km/h in autostrada per le auto.
Insomma ha vinto 5 ricorsi per velocità superiore agli 80km/h in autostrada con carrello portamoto, sembra che la teoria sualla quale si è basato è che il carrello TATS per le moto non è tecnicamente diverso da un carrello appendice che invece ha come limite di velocità quello dell'automobile che lo traina, quindi 130 km/h.

Si dice che il tutor riconosca il carrello dalla targa gialla ripetitrice e la targa bianca propria del carrello, targa propria che un carrello appendice non ha..

che sia possibile tutto ciò ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nasica

in attesa che il legale dica la sua, vorrei solo far notare che il mio carrello, che non è un TATS ma un trasporto cose,per il quale non si paga bollo ( credo che ciò dipenda dall'origine "agreste" del mezzo  in tempi in cui si poteva caricare di tutto a favore della categoria che aveva bisogno di spostare materiali e prodotti dellla terra... fonte dell'info l'ACI!!!!); che consente di trasportare merce liberamente nell'ambito del limite di peso, porta la targa ripetitrice e la targa propria.

Come deve essere considerato ai fini della domanda del webb?
Alla stessa stregua di un carrello appendice e quindi limitato al generico limite di velocità delle autostarde??

bella domanda per Mr legale.

ciao

Francesco

belzebelze

#2
ma siete due bei rompiballe!  :D è tardi, ha una crisi ipoglicemica e per ora mi limito a postare la normativa, ma nel pomerigio ci schiaffo pure il regolamento: secondo me s'attaccano all'art.56 comma IV per sostenere i ricorsi, ma mi riservo un esame più approfondito nel pomeriggio.
allora, 142 c.d.s.
3. Le seguenti categorie di veicoli non possono superare le velocità sottoindicate:
e) treni costituiti da un autoveicolo e da un rimorchio di cui alle lettere h), i) e l) dell'art. 54, comma 1: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade;

quindi art.54 co.I h, i,  l :ok:
h) autotreni: complessi di veicoli costituiti da due unità distinte, agganciate, delle quali una motrice. Ai soli fini della applicazione dell'art. 61, commi 1 e 2, costituiscono un'unica unità gli autotreni caratterizzati in modo permanente da particolari attrezzature per il trasporto di cose determinate nel regolamento. In ogni caso se vengono superate le dimensioni massime di cui all'art. 61, il veicolo o il trasporto è considerato eccezionale;

i) autoarticolati: complessi di veicoli costituiti da un trattore e da un semirimorchio;

l) autosnodati: autobus composti da due tronconi rigidi collegati tra loro da una sezione snodata. Su questi tipi di veicoli i compartimenti viaggiatori situati in ciascuno dei due tronconi rigidi sono comunicanti. La sezione snodata permette la libera circolazione dei viaggiatori tra i tronconi rigidi. La connessione e la disgiunzione delle due parti possono essere effettuate soltanto in officina;

siamo nell'autotreno, ed il 61 serve solo per le sagome limite, ma dobbiamo considerare anche l'art.56
Art. 56. Rimorchi.
1. Ad eccezione di quanto stabilito dal comma 1, lettera e) e dal comma 2 dell'articolo 53, i rimorchi sono veicoli destinati ad essere trainati dagli autoveicoli di cui al comma 1 dell'art. 54 e dai filoveicoli di cui all'art. 55, con esclusione degli autosnodati.

2. I rimorchi si distinguono in:

d) rimorchi ad uso speciale, caratterizzati ai sensi delle lettere g) e h) dell'art. 54;

f) rimorchi per t rasporto di a ttrezzature t uristiche e s portive: rimorchi ad un asse o a due assi posti a distanza non superiore ad un metro, muniti di specifica attrezzatura atta al trasporto di attrezzature turistiche e sportive, quali imbarcazioni, alianti od altre.


3. I semirimorchi sono veicoli costruiti in modo tale che una parte di essi si sovrapponga all'unità motrice e che una parte notevole della loro massa o del loro carico sia sopportata da detta motrice.

4. I carrelli appendice a non più di due ruote destinati al trasporto di bagagli, attrezzi e simili, e trainabili da autoveicoli di cui all'art. 54, comma 1, esclusi quelli indicati nelle lettere h), i) ed l), si considerano parti integranti di questi purché rientranti nei limiti di sagoma e di massa previsti dagli articoli 61 e 62 e dal regolamento.
p.s.: x Jimbo, se arrivi prima tu comincia pure  :D

belzebelze

#3
allora, secondo me sul carrello appendice non ci si potrebbe caricare una moto, e col carrello appendice hai il limite stesso dell'auto che lo traina, mentre per il trasporto moto è necessario il rimorchio, immatricolato e targato a parte ma, ripeto, esaminerò meglio nel pome..   8)
p.s.: nasica, il tuo è trasporto cose, non tats.... però però....... :mumble mumble
allora il 142 richiama il 54 h i l, ma il 56 distingue i rimorchi in uso speciale (ai sensi del 54 g ed h) e tats (NON caratterizzati dal 54 g ed h)........ mhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh......... saremmo fuori dalla lettera h con i TATS?
nel 54 lettera i non  ci possono certo far rientrare (il termine trattore) è chiaro, è la lettera h che parla di complessi di autoveicoli.... e non trattori (destinati esclusivamente al traino)............... ma vafff, devo andare, continuo più tardi  :D

Webbo

io da quello che so la moto non è una "cosa" e un attrezzo sportivo e teoricamente il carrello dovrebbe essere omologato TATS per moto...

una appendice non potrebbe portare moto, ma in molti ci girano, perchè i vecchi carrelli portamoto erano delle appendici.

il tuo nasica è cmq un rimorchio con targa sua, paragonabile ad un TATS e in autostrada dovresti fare gli 80 km/h e i 70km/h nelle superstrade dove per gli altri ci sono i 90
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

belzebelze

Citazione di: Webmaster il Settembre 29, 2008, 21:23:28 PM
forse il nostro belze ci può dare delle dritte, su SoloEnduro un ragazzo asserisce che un suo amico (cuggino ?) ha vinto 5 ricorsi contro verbali "da Tutor", che per chi non lo sapesse è quel sistema che calcola la velocità media su un tratto stradale e ti fa la multa se la media è superiore al limite più la tolleranza, es 136 km/h in autostrada per le auto.
Insomma ha vinto 5 ricorsi per velocità superiore agli 80km/h in autostrada con carrello portamoto, sembra che la teoria sualla quale si è basato è che il carrello TATS per le moto non è tecnicamente diverso da un carrello appendice che invece ha come limite di velocità quello dell'automobile che lo traina, quindi 130 km/h.

Si dice che il tutor riconosca il carrello dalla targa gialla ripetitrice e la targa bianca propria del carrello, targa propria che un carrello appendice non ha..

che sia possibile tutto ciò ?
quello sul quale sto ragionando adesso, anche se è lo stesso ragionamento ad essere OT, e  non è l'equiparabilità tra tats e appendice, ma la possibilità di tirare fuori il TATS dal 142, e quindi dalla lett.H del 54  :-[

nasica

Citazione di: Webmaster il Settembre 30, 2008, 15:44:57 PM
io da quello che so la moto non è una "cosa" e un attrezzo sportivo e teoricamente il carrello dovrebbe essere omologato TATS per moto...

una appendice non potrebbe portare moto, ma in molti ci girano, perchè i vecchi carrelli portamoto erano delle appendici.

il tuo nasica è cmq un rimorchio con targa sua, paragonabile ad un TATS e in autostrada dovresti fare gli 80 km/h e i 70km/h nelle superstrade dove per gli altri ci sono i 90

claro!!!  ma dato che formalmente (ACI dal libretto) è definito per trasporto cose e se il mio italiano non mi induce in inganno, la moto è una cosa.....
tanto è vero che è dotato di pianale rigido, basculante  e con pedana di carico.
Il fabbricante (francese....aihmè) lo dota di accessori (rastrelliera in metallo asportabile) per il trasporto moto.
Ne traggo la conclusione che , almeno in francia, la moto è una cosa....

Caro Belze come al solito l'avvocatese è un linguaggio a me ostico... quindi please puoi tradurre le tue conclusioni (quando le avrai tratte)??

grazie

Francesco

gab

A quanto ne sò il solito tutore dell'ordine (...) rompiballe potrebbe attaccarsi al fatto che la moto non è una cosa, bensì un veicolo.
Su motociclismo fuoristrada del mese scorso c'era una breve panoramica su usi e destinazioni dei carrelli. Adirittura veniva riportato che , nel caso si monti su un TATS la classica cassa porta attrezzi, si rischia di essere multati, in quanto il TATS per trasporto moto, può trasportare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE moto, tanto per dirne una.

belzebelze

quindi è immatricolato per trasporto cose ma accessoriato sin dall'origine per il trasporto moto?
Citazione di: gab il Settembre 30, 2008, 17:17:08 PM
A quanto ne sò il solito tutore dell'ordine (...) rompiballe potrebbe attaccarsi al fatto che la moto non è una cosa, bensì un veicolo.
Su motociclismo fuoristrada del mese scorso c'era una breve panoramica su usi e destinazioni dei carrelli. Adirittura veniva riportato che , nel caso si monti su un TATS la classica cassa porta attrezzi, si rischia di essere multati, in quanto il TATS per trasporto moto, può trasportare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE moto, tanto per dirne una.
questo è vero, ci sono le slitte, se ci carichi un pianoforte sono cazzi tuoi, anche per l'assicurazione  :o

gianpivr

E una moto non immatricolata è un veicolo??? Cioè, se io portassi il classico cross (quindi non immatricolato) su un trasporto cose, chi mi potrebbe dire che è unveicolo o un attrezzo sportivo se io l avessi comprata per sedermici sopra e guardarmi la tv (tanto per dire una ca##ata)??
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

belzebelze

Citazione di: gianpivr il Settembre 30, 2008, 17:25:26 PM
E una moto non immatricolata è un veicolo??? Cioè, se io portassi il classico cross (quindi non immatricolato) su un trasporto cose, chi mi potrebbe dire che è unveicolo o un attrezzo sportivo se io l avessi comprata per sedermici sopra e guardarmi la tv (tanto per dire una ca##ata)??
gianpi, su quest'altra questione sto cercando di trovare un escamotage per una contestazione di mancata copertura assicurativa ad un rm125 cross....  :o

gianpivr

Grazie avvocato, tienimi informato allora, anche in pvt per non andare ot e se non è troppo sbattimento!!! :D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

belzebelze

allora, il 142 co.III lett. E dice che i 70-80 valgono per AUTOVEICOLO +
RIMORCHIO LETTERE H, I, L dell'art.54, OK?
ora, non ci interessa la lett.L (autosnodati) nè la I (trattore più semirimorchio) e ci rimarrebbe la lettera H, AUTOVEICOLO + UNITA'DISTINTA ED AGGANCIATA, di per se la previsione è omnicomprensiva, e ci starebbe dentro tutto, dall'appendice, al tats al trasporto cose, PEROOOOOO'''
Cosa definisce un rimorchio: l'art 56 C.d.s., che dice che un rimorchio si distingue in
2. I rimorchi si distinguono in:

d) rimorchi ad uso speciale, caratterizzati ai sensi delle lettere g) e h) dell'art. 54;

f) rimorchi per t rasporto di a ttrezzature t uristiche e s portive: rimorchi ad un asse o a due assi posti a distanza non superiore ad un metro, muniti di specifica attrezzatura atta al trasporto di attrezzature turistiche e sportive, quali imbarcazioni, alianti od altre.
Ora, teoricamente io il portamoto lo inserirei tra i rimorchi a uso speciale, ma ho sempre sentito parlare di TATS, e se così è il TATS è qualcosa di differente da quanto previsto dal 54 I H, si potrebbe tentare di sostenere che la velocità dei tats, in quanto non espressamente limitata, deve essere quella del veicolo dalq uale è trainato  :signur:

nasica

porca gnocca, non ci capisco una fava!!!!!!!!!!!!!!!! :'( :'( :'(

TATS, trasporto cose, ed altre amenità tipiche delle cultura legislativa italiana.

Belze, per cortesia, sii più claro.

Io faccio il designer e non mastico yr language...

In sostanza mi sembra di capire che si potrebbe sostenere che la velocità dei tats, in quanto non espressamente limitata, deve essere quella del veicolo dal quale è trainato. ok ma per il trasporto cose? idem?!

poi il tuo commento "oh signur" dice quasi tutto...

grassie

Francesco

belzebelze

esatto, si può provare, ma per me è assurdo che non ci sia un limite differente  :D
ma ora sto ricevendo, ciauzzzzzz a dopo  :P