Menu principale

Cerco un consiglio da un esperto XR [Fumate azzurre in rilascio]

Aperto da xrgio, Settembre 29, 2008, 22:50:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Frederich 80

 ??? Caro Pierpower non c'è bisogno che tu la metta sul personale, io ho semplicemento detto che ogni caso è a sè ed è relativo all'uso che si è fatto della moto, io posso solo citare la mia esperienza e quanto pare anche quella dell'amico Andrea!

- Per precisare alcuni prezzi le fasce originali tutte e tre costano 60 euro un pistone aftermarchet 180 euro.

P.S. esiste una cosa che si chiama diversità di pensiero...
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

Pierpower

Tranqui niente di personale, hai frainteso.  ;)  hai più guardato dogmatico sul dizionario?  ::)

P.
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

Frederich 80

 :P Non c'è bisogno che io guardi, perchè hai forse qualche dubbio sull'appropriopriato utilizzo del termine dogmatico nel post di prima?  :-[ A me sembra che ci stia tanto bene! Rende l'idea del concetto che volevo esprimere!!!  ;D

:) Non ci pensare più, come si dice da noi niente c'è !!!  ;)
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

xrgio

Sono commosso nonchè basito dalle vs. tante e dettagliate risposte in merito al mio dilemma.
Ad ogni modo, costi quel che costi sta benedetta moto la prendo.....gli lascio in cambio un CR125 del 99 con gomme e trasmissione finale da rifare.
Veniamo al sodo: se per caso decidessi di portare la moto in officina, secondo voi, facendo una sostituzione fasce (nella buona ipotesi) con quati soldi me la potrei cavare?? :-\

gianca charly

Anche io ho lo stesso problema da quando sono caduto in acqua   :-\  mangia molto olio e fuma come un 2 tempi anche se il motore gira benissimo ma manca di compressione   :hmmm:  al piu presto apro e vedo cosa e successo  :-[
gianca charly

xrgio

io purtroppo conosco solo i 2 precedenti proprietari per i quali posso mettere la mano sul fuoco che l'abbiano usata poco e niente.
Spero solo che ste benedette fumate siano per via del presunto rabbocco eccessivo che abbiamo fatto.
Bisognerebbe sapere se quando l'XR ha dentro piu olio del dovuto fa le fumate blu in rilascio; a parte tutto il motore gira da dio e non presenta rumorini o trafilaggi.

brp

Le fumate azzurre sono sintomo inequivocabile di olio, sta di fatto che il motore è sicuramente da aprire, tuttavia considerato la mancanza di altri "sintomi" molto probabilmente si tratta di fasce però come già specificato  bisogna vedere se "il gioco vale la candela" in quanto a motore aperto e con relativa comparazione laser si decide se rettificare o meno.

xrgio


brp

Citazione di: xrgio il Settembre 30, 2008, 22:36:28 PM
si, ma quanto può costare un operazione del genere??


non saprei, o meglio ti posso dire il costo dei ricambi, ma quello lo trovi anche sul web, per la manodopera dipende dal meccanico ;D

xrgio

Avrei da chiedere un paio di cose ancora sul mio "catenaccio"....
Tanto x incominciare devo dire che ho ridotto di molto il fenomeno delle fumate utilizzando un 20/50 semisynt; resta il fatto che prima o poi dovrò aprire il motore.
Veniamo al dunque...da qualche giorno a questa parte la moto ha iniziato a fare uno scherzo strano.
Andando tranquilli non presenta problemi, quando provo a spalancare e a portarla in alto di giri (solo aprendo tutto il gas, se apro progressivamente non lo fa) il motore si pianta come se di colpo non arrivasse piu benzina; per farlo tornare a girare bene, devo mollare, e riprendere i giri piano piano come se si fosse ingolfata. Spero sia roba di carburazione, ho sostituito anche la candela ma lo fa lo stesso.
Seconda domanda: sul libretto c'è scritto "trasformato Dall'Ara" che vuol dire??
non è un motard...o meglio forse lo era?

arcont66

Per trasformazione dall'ara si intende che è l'importatore ufficiale Honda in italia per l'XR e a meno di non dire cavolate sono tutte così
il problema della perdita di motore agli alti mi sà di carburazione grassa
e dai venite nel niubucum
http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm e

moto : EX xr600 93 gasgasec300 2000 ora ec 300 2008

Campolone

Citazione di: xrgio il Settembre 30, 2008, 22:00:06 PM
Bisognerebbe sapere se quando l'XR ha dentro piu olio del dovuto fa le fumate blu in rilascio

Assolutamente no.

L'olio in eccesso viene sputato fuori dallo sfiato del carter (tubo in gomma nero a pipa). La mia esperienza personale mi insegna che se il motore è ok e c'è troppo olio all'interno non si hanno fumate bianche in rilascio, ma al contrario nere simili a quelle di carburazione grassa.
Altro problema del troppo olio è che questo stesso va a sollecitare in maniera anomala i vari gommini e paraolio di tenura dei vari elementi periferici del motore (ecco perchè ogni motore deve aver un determinato "livello" di olio), ma questo non c'entra col topic.
In ogni caso se il problema fosse stato quello del troppo olio avresti visto delle grosse pozze d'olio nero a terra sotto la moto dopo una lunga sosta della stessa, o qualche goccia nera sotto lo sfiato dopo una breve sosta.  ;)
XR 600R '95

uncleroby

Sulla XR di Dan che aveva lo stesso problema era bastato sostituire fasce, gommini valvola e dare una smerigliata alle valvole.

Purtroppo, a causa di una banale caduta le si era sganciato il filtro e aveva fatto vari km "polverosi"...

Il resto godeva di ottima salute, la moto è tornata perfetta e non mangia assolutamente olio.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

xrgio

difatti era l'intervento che pensavo di fare a breve.....
Credo di aver capito il motivo dei vuoti di potenza....qualche giorno fa ho smontato lo scaricozzo arrow per sistemarlo, pulirlo etc...adesso c'è su quello originale. Probabilmente la carbura è tarata sull altro scarico e questo è il risultato.
Appena lo rimonterò scopriremo se avevo ragione. ;D

arcont66

Non penso col terminale arrows dovrebbe essere magra tutt'alpiù con scoppi in fase di rilascio controllati anche il filtro aria che sia pulito
e dai venite nel niubucum
http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm e

moto : EX xr600 93 gasgasec300 2000 ora ec 300 2008