Menu principale

Cerco un consiglio da un esperto XR [Fumate azzurre in rilascio]

Aperto da xrgio, Settembre 29, 2008, 22:50:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

xrgio

Ciao a tutti mi chiamo Gio ho 33 anni e sono sempre stato appassionato di moto da cross &co.
Tuttavia da parecchi anni ho sempre "smanettato" con moto a 2 tempi; mi è capitata l'occasione di barattare uno dei miei CR con un XR600 del 92 apparentemente in buono stato. Considerando che non conosco x niente il mezzo e che ho scarsissime nozioni in merito ai 4 tempi, avrei bisogno di un parere tecnico. Ho avuto modo di provare la moto mezzoretta (è di un amico), e mi sono trovato subito benissimo sia come ciclistica che come "tiro". Unico problema è stato che ho notato che in rilascio il motore fa delle belle fumate azzurre. Premetto che prima di partire il mio amico ha rabboccato l'olio (operazione peraltro piuttosto antipatica a mio avviso) e a suo dire ne avrebbe messo un po troppo.
Domanda: è possibile che l'olio in eccesso venga bruciato solo in fase di rilascio?? come mai non fuma in accelerazione??
Vi prego aiutatemi! io la moto la voglio prendere anche perchè non devo tirare fuori 1 soldo, solo che non me ne intendo abbastanza. Voglio precisare che il motore gira regolare, non fa "rumori strani" è asciutto non trafila olio.
GRAZIE A TUTTI!

Barte

Ciao, sarebbe buona norma per un nuovo iscritto presentarsi nell'apposita sezione:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=58.0
Vedrai che poi qualcuno ti risponderà  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

arcont66

Ciao io tanto esperto non sono ma il fumo in fase di rilascio mi sà di fasce consumate oppure valvole da fare che trfilano un pò dai paraoli comunque non è ancora grave e per motori ormai sfruttati e quasi normale
e dai venite nel niubucum
http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm e

moto : EX xr600 93 gasgasec300 2000 ora ec 300 2008

xrgio

....se devo essere onesto spero ancora nel troppo rabbocco ;)
ma è possibile che per mettere un po di olio bisogna fare i numeri col tappo e con la pedivella???
per carità, parlerò sicuramente da profano, però abbiamo provato più volte a motore caldo a controllare il livello, e se non eri abbastanza veloce con l'astina sentivi l'olio tornare giù per il condotto e non si riusciva a pucciare.
boh! AIUTATEMI

gianpivr

Cevi aprire il motore, il probema non è nel troppo olio...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Frederich 80

Dovresti vedere quanto olio di che tipo e in che utilizzo questa XR mangia olio, perchè se l'olio è un 100% sintetitico 10-50 e ne mangia un poco in una giornata di enduro spinto è un fatto accettabile, se ne mangia 100 g per 30 Km le cose cambiano! Poi le fumate possono essere indicative di diverse cose, per esempio:

1) Fumata bianca continua e permanente = gommini valvole da sostituire
2) Fumata bianca solo dopo improvvisa accelerazione = fascie elastiche da sostituire
3) Fumata nera solo dopo improvvisa accelerazione = errata carburazione (troppo grassa)

Ora non capisco perchè la tua fumata sia arrurra!  :-[
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

belzebelze

xr 2 tempi? troppo putoline sul filtro dell'aria? è l'unica cosa azzurra che conosco? olio motore che brucia? bluuuu?  :-[

Pierpower

Si l'olio che brucia solitamente fa la fumata azzurra. Il fenomeno è dovuta ai trafilaggi di olio che da sotto il pistone risalgono in camera di combustione. Ciò accade in motori usurati dove i giochi pistone-canna del cilindro sono eccessivi. Proprio per scongiurare che ciò accada certi motori hanno la fascia raschia olio.
L'olio che entra da sopra (ovvero valvole) solitamente scende a motore spento e la fumata si ha solo all'avvio. Durante la marcia non accade.

Dato che l' olio combusto è pesante la fuoriuscita dallo scarico non avviene regolarmente ma si ha tutta assieme non appena la velocità dei gas di scarico diventa sufficiente.

esempio. Una vecchia Fiat Uno percorre una strada di montagna, in prossimità del tornante frena, in uscita di curva appena riaccelera, fumata azzurra con fuoriuscita di tutto l'olio accumulato nei secondi precedenti.

esempio2, Formula1. Quando fanno una fumatina azzurra e poi si fermano è olio, probabile rottura del pistone e ingresso di olio in camera e quindi allo scarico
Quando fanno la fumatona bianca è acqua in camera che evapora e esce dagli scarichi. Probabile rottura del cilindro con ingresso del refrigerante in cam. di comb.

Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

Pierpower

LA RISPOSTA:

l'olio in eccesso viene espulso dal basamento (dietro il cilindro, sotto il carburatore, il tubo che porta in cassa filtro) Se il motore è sano c'è un sistema di lamelle che evità ciò, in ogni caso non è un grosso problema.
Le fumate le fai in fase di rilascio perchè la ruota forza il pistone a muoversi ma in camera di combustione non hai gran pressione per cui non cè niente che ostacoli la risalita dell'olio. Siccome la marmitta dell'xr è aperta e corta non hai accumulo dell'olio bruciato come avviene nelle auto (che lo espellono alla prima accelerata)

In accelerazione si manifesterà in futoro: sicuro!

UN MOTORE CHE FUMA OLIO ALLO SCARICO NON E' MAI IN BUONO STATO DI SALUTE!

e non possono essere solo le fasce perchè i monocilindrici ovalizzano il cilindro nella direzione perpendicolare all'albero a gomiti. Non si fanno mai le fasce senza pistone e rettifica.



Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

Pierpower

Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

Frederich 80

Io non sono così tanto daccordo con quello che dice Pierpower dogmatizzando la questione un pò troppo! Non è vero per niente che tutti i monocilindrici ovalizzano i pistoni, per ogni mezzo meccanico dalla motozzappa all'XR600 dipende tutto e sempre dall'uso che se ne fà e di conseguenza si possono cambiare benissimo le fasce e rettificare le valvole ad un XR600 senza cambiare il pistone, io l'ho fatto, la mia moto beveva olio a litri anche se meccanicamente era un orologio svizzerro partiva a 1/4 di pedivella in ogni circostanza e andava da dio, ho cambiato solo le fasce senza cambiare il pistone ed ora non mangia neanche un grammo d'olio, quindi dipende sempre dal caso in particolare no!
E poi per quanto ne sò io, tutti i motori 4T hanno la fascia raschia olio che serve per non far salire l'olio in testa così da non essere bruciato nella fase combustione ed è in particolare l'usura di questa che fa mangiare olio a i motori usurati.
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

Lupin

Gliel'appoggio in toto a Frederich. Anch'io a suo tempo quando ancora non sapevo neanche regolare la tensione della catena avevo dovuto smontare il motore per problemi al cambio. Il meccanico mi sostituì anche le fasce (solo quelle). E il motore dopo andava benissimo e non consumava più neanche un filo di olio.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

arcont66

Tutto vero ma rifare solo le fasce a motore aperto è un pò azzardato su motori con tanti km sul groppone forse ormai tanto vale fare rettificare almeno cilindro e sostituire pistone poi ognuno decide per sè
e dai venite nel niubucum
http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm e

moto : EX xr600 93 gasgasec300 2000 ora ec 300 2008

gianpivr

E' invece assolutamente vero che ogni pistone ed ogni cilindro si ovalizza, è normale usura. In casi estremi si esce dal range di tollerabilità e bisogna rettificare. Personalmente mai e poi mai cambierei solo le fasce, a motore aperto non guardo certo i 60 euro in più, anche perchè una volta che si ha necessità di tenute nuove, che vogliate ammetterlo o meno, la zigrinatura sul mantello del pistone si è lisciata sia in aspirazione che in scarico (leggasi pitone ovalizzato). Mi rendo conto che su un motore che gira a 8000 si può pure tirare avanti, però se usaste un comparatorenon ho dubbi che vi sentireste indispettiti dalla tanto cara "mamma honda".
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Pierpower

Citazione di: arcont66 il Settembre 30, 2008, 17:08:22 PM
Tutto vero ma rifare solo le fasce a motore aperto è un pò azzardato su motori con tanti km sul groppone forse ormai tanto vale fare rettificare almeno cilindro e sostituire pistone poi ognuno decide per sè


Io e arcont66 la pensiamo uguale...

Per fare due "conti della serva": spendereste voi 500 euro di lavoro, guarnizioni ecc.. per cambiare delle fasce da 10euro? A me pare un azzardo. Poi richiudi tutto, e se mangia ancora olio che fai?

P.S. forse non conosci il significato della parola dogmatico...
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...