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Creazione piastre per montaggio showa su xr 650

Aperto da Gogo, Ottobre 02, 2008, 21:53:05 PM

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Gogo

ok mi hai convinto......rosse o nere.......se le coloro :P :P

RAZZO

Nere sono eleganti e non stancano mai, rosse si sbiadiscono nel tempo.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gune

#17
concordo con HONDA-RAZZO
poi se questa azienda fa' anodizzazione industriale e' quasi difficile che usino il rosso solitamente variano nell'indusrtiale NERO-ORO- e SILVER

GUNE
xr 600 r
ex wr 450 f

brp

Complimenti bel lavoro, scelta del materiale molto buona, puoi postare la sigla catalogatrice esatta della lega leggera grasssssie  :) :) (magnesio+rame+manganese+alluminio)
Inizialmente utilizzata dai tedeschi sui Messerschmitt BF109.
duralluminio ad alta resistenza, contenente zinco, magnesio e rame, avente carichi di snervamento e rottura pari a 46 e 54 kg/mm2 (circa 451 e 529 MPa).
Non hai valutato la possibilità di costruirle in lega avional  ;)


Gogo

#19
La sigla catalogatrice non saprei dartela. Credevo bastasse il nome/numero che ho scritto qualche post fà. ???
Devo chiedere in officina, la prossiama volta che vado.
L'avional ne ho gia sentito parlare però ho preferito "provare" a fare le prime realizzazioni con un buon metallo di veloce reperibilità e che non costasse una follia. Se riuscirò ad arrivare ad una soluzione definitiva magari le potrò rifare in avional......E' costoso come materiale? :)

Webbo

a sto punto visto che ci sei rifalle in ergal 7075..  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

se le rifai a controllo puoi migliorare enormemente la struttura

Gogo

In che senso migliorare la struttura?
Intendi una forma diversa?

lelef

su un centro di lavoro puoi ottimizzare le sedi della bulloneria la forma dei bracciali ,gli allegerimenti, puoi anche prevedere bussole sostituibili per regolare l'avanzamento piastre (cose del genere le faceva WP), se fai una ricerca immagini su google vedi molte soluzioni da cui prendere spunto.
In campo off le più belle a mio parere sono quelle che fa Solva. 

brp

 l’avional rispetto al duralluminio ha un rincaro circa del 10/15%  (dipende dal fornitore) con l’ergal 7075 il ricaro è del 40/45% ;)

Gogo

Oggi finalmente sono riuscito a testare per qualche ora le nuove piastre abbinate alle USD showa.  :)
Purtroppo il posto del "test" è stato vicino a casa dove ci sono sterratoni qualche pezzetto un pò sconnesso e dei sottoboschi ma zero mulattiere.........abito praticamente in mezzo alle risaie :-X.
Pazienza....
Una volta partito faccio qualche km e noto subito una elevata scorrevolezza e morbidezza della forcella ::) complice il fatto che il precedente propietario aveva fatto preparare le forcelle per un cre 250 2T, nonostante tutto però le molle reggono abbastanza bene il peso del porcello, aggiusto un pò i click e ottengo un risulato accettabile. A mè piace la forca un pò soffice ::)
Faccio i primi sterratoni e noto subito una piacevole sensazione di sicurezza, non che l'avantreno originale non me ne dasse però adesso mi sembra di avere in mano il perno ruota, mi sembra di aver guadagnato qualcosina in precisione di guida....bhà sarà l'effetto placebo....non sò.
Faccio altri km e mi reco a percorrere un lungo rettilineo che conosco bene e che ho fatto moltissime volte con l'xr soprattutto quando ero principiante ::). Questo sterratone è abbatanza lungo, bucato e sconnesso, infatti qui passamo molti trattori formando parecchie buche lunghe che poi vengono riempite dagli agricoltori con ciottoli vari (mattoni e tegole rotte, qualche sasso ecc) per cercare di coprirle.
Lo percorro più volte......sembravo un cretino :D. Le prime volte piano poi ho cercato di aumentare velocità e stiracchire qualche marcia..... bhè qui mi sono piacevolmente stupito!! L'xrora era bella piantata copiava bene tutto il brutto sotto la ruota e comunque riusciva a trasmettermi quella sensazione di sicurezza e precisione di cui prima ero dubbioso. Sono contento :)
Fatto questo vado a provare la moto in un piccolo fettucciato, un pò abusivo frequentato dai 16/17enni che ci girano con scooter e moto 50ini. Ecco, qui olrte che sembrare, ora mi sento anche cretino.
Faccio qualche giro prendo confidenza ma qui non percepisco sensazioni diverse rispetto all'avantreno originale :(. Sarà che in fettucciato sono un brocco, sarà che un fettucciato fatto per 50ini Beta và un pò stretto all'XR 650 ERRRREEE, sarà forse che ci sono entrato con troppa aspettativa....bhò. Qui per mè una piastra vale l'altra  :P.
Passo ancora un pò di tempo gironzolando e poi decido di tornare su asfalto e visto che ci sono faccio qualche rotonda  :P. Sorpresissima!!! L'xr su asfalto è come un tram!! Sul veloce dondola meno....ma dondola, colpa forse dei tacchetti, ma in curva è molto precisa e soprattutto la frenata è più sicura e in curva se freni con l'anteriore non ho più quella sensazione che "la ruota prende sotto" :)

Alla fine mi reputo soddifatto :) la moto nel complesso và maglio ed è pià BELLA ;D ;D ;D.
Sicuramente è una modifica molto più indicata per il motard....ma chi ha detto che non possa fare motard coi tacchetti :D :D :D :P :P :P

Spero al più presto di provarla anche in mula.... :)








Frankie #19

Complimentoni Gogo!! ..ma un manubrio oversize?!  ::)
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

RAZZO

Che strano effetto che fa quel manubrio.  ???

Sarà che è molto dritto e contemporaneamente innalzato da dei riser altissimi ?  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Gogo

Grazie ancora dei complimenti :) :) :) :)
L'oversize arriva, con un pò di pazienza ma arriva :). Sono indecso se un reikon o un protaper...vediamo.
Il manubrio che monto ora effettivamente è molto dritto, come piace a me e con piega mooooolto bassa......e quindi l'unica soluzione (temporanea) è fare un castello con i riser ;D.

Theos

Come materiale per le piasre ti consiglio vivamente l'Ergal 7075. Per il cpomportamento su strada la quota più importante è l'offset degli steli rispetto al cannotto, con quella misura puoi modificare l'avancorsa e quindi dare più maneggevolezza o ostabilità (semplificando) alla moto. Se aumenti l'offset (distanza tra cannotto e steli) diminuisci l'avancorsa e migliora l'agilità dello sterzo (fa meno fatica a girare) mentre se diminuisci la distanza la moto sarà più stabile in quanto avrà un effetto autoraddrizzante maggiore in presenza di ostacoli.

Un consiglio è quello di scavare la parte sotto alla piastra per alleggerirla e soprattutto odi evitare di fare spigoli vivi (sembra che quella inferiore ne abbia qualcuno) perchè possono generare inneschi per cricche. Per aumentare la rigidezza dell'avantreno puoi pensare di allungare inferiormente il supporto dei foderi, addirittura nel motard potresti fare la piastra inferiore a V rivesciata in modo da utilizzare un po di spazio necessario all'escursione pper aumentare la rigidezza e quindi il comportamento in frenata.
Quando impenno il mio angelo custode striscia con le ali