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Come pulire internamente la marmitta di uno scooter 50cc 2T?

Aperto da Mura, Ottobre 03, 2008, 21:21:33 PM

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Mura

ho un vecchio Piaggio ZIP 50cc 2 tempi che uso quotidianamente per recarmi al lavoro (a circa 4 Km da casa).......

visto che lo scooter è del '95, ancora tutto orginale (compresa marmitta) pensavo che forse sarebbe ora di dare una pulita (internamente) proprio al silenziatore, che sicuramente sarà infarcito di depositi carboniosi e di olio incombusto... :-[

dalle mie parti tempo fa c era un meccanico che faceva questo tipo di operazione, versando non so quele tipo di prodotto all interno del silenziatore stesso affinche "sciogliesse" la sporcizia accumulata al suo interno... ???

...ho altresì sentito parlare di sistemi come versare della benzina nella marmitta e poi darle fuoco  :o ma al di la di questo e di rimedi simili (che non so se giudicare efficaci ed attendibili, oltre che ritenerli pericolosi), vorrei sapere se esiste un metodo "casalingo" per ripulire e disincrostare l la marmitta di uno sputerino 2T...... ::)


Barte

Ti suggerisco un terzo metodo...
Tagli una fetta, pulisci e risaldi  ::)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

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...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

Mr_Brownstone

Citazione di: Mura il Ottobre 03, 2008, 21:21:33 PM

...ho altresì sentito parlare di sistemi come versare della benzina nella marmitta e poi darle fuoco  :o

Confermo! Questo lo faceva il Raho ai tempi d'oro! Se domandi al Fazzo ti racconta delle fiammate che partivano dal suo garage  :D :D :D
Per l'efficienza del trattamento però non so cosa dirti.
Now Australian!         Who Dares Wins

gianpivr

Lasciando perdere le leggende metropolitane della benzina, l unico metodo è tagliare e risaldare o fiamma ossidrica. Visto però che parliamo di una marmitta originale con camere ecc, lascia pure perdere, anche perchè una volta tolto il residuo ti renderesti conto che non è cambiato nulla. Sono sicuro di avere ancora marmitte originali e non per piaggio, se vuoi guardo, le originali tipo zip sp/nrg te le regalo se ti vanno bene...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

rxman

io nella mia rx 125 la brucio col cannello esternamente, l'olio interno prende fuoco e fa la fiammata dalla marmitta.
quando ha finito la fiammata vuoldire che l'olio si è bruciato e gli butto dentro dei bulloni, una bella scrollata e la svuoto.

però la mia ha l'espansione vuota, uno scooter ha le camere quindi quella di tagliarla è l'unica

Mura

ciao ragazzi, grazie a tutti dei consigli ma....avevo la soluzione sottomano e non me ne rendevo conto!!!!!!! :P

da amante dei VW air cooled, sono anche io incappato nell otturazione del preriscaldatore del collettore di aspirazione (molto lungo essendo un motore boxer)...

il preriscladatore (spiegato in parole spicciole) è un tubo (all interno del quale passano i gas di scarico provenienti dal silenziatore) che corre parallelo al colettore di aspirazione per innalzarne la temperatura e favorire il buon fiunzionamento del motore (la miscela benzina aria è cosi piu "calda")....

per disincrostarlo eliminandone i residui e i depositi carboniosi si può ricorrere a questo metodo "casalingo" sfruttando, in sequenza, ACIDO MURIATICO e CANDEGGINA.....

ecco il procedimento, accuratamente descritto..... :)

http://www.maggiolinipatavini.it/sito/mioweb3/Stappare%20il%20riscaldatore%20del%20collettore1.htm

il procedimanto puo essere sicuramente applicato anche alla pilizia interna della marmitat di un 50cc 2T....... ;)

lucaxr88

#7
non credo che il maggiolino andasse a miscela, quindi la disincrostazione non credo che sia uguale.
io quand'ero piccolo lasciavo la marmitta nel camino di casa e la tiravo via quando era diventata rossa. poi una riverniciata con vernice nera alta temperatura e via per altri 15000 20000 km.
ciao

mura fammi sapere se funziona il sistema di espurgo con l'acido che mi interessa. ;)
vespa px125e-1983
kawasaki en 500-1994
xr 600-1988
xr 600-1993
hornet 600-2001

Mura

#8
ciao luca, beh certo il boxer VW non va certo a miscela ma i depositi carboniosi che otturano il preriscaldatore del Maggiolino otturano o quantomeno incrostano anche la marmitta di un 2 tempi!!!!!

In quest ultimo caso ci sono anche dei residui dovuti alla combustione dell olio di miscela ovviamente.....

Comunque sia, la settimana scorsa mi sono cimentato nell' operazione sopra descritta: dopo aver smontato e otturato la marmitta dal lato della uscita dei gas di scarico, ci ho versato dentro un litro di HCl (acido muriatico)......

l ho lasciata in "monsa" per circa un paio d ore, poi l ho svuotata e l ho riempita di candeggina....

se lo fate, occhio che la reazione produrrà degli schizzi giallastri ma soprattutto una forte dose di gas...

.....nonostante abbia ovviiamente eseguito l operazione all aprto, mi sono dovuto spostare dalla vicinanza della marmitta perche i fumi mi avevano investito...

poi, dopo aver fatto agire anche la candeggina, l ho svuotata e, insiema ad essa, sono usciti dalla marmitta anche parecchie "croste" nerastre, evidentemente imputabili ad incrostazioni carboniose e di olio incombusto...

quindi ho lavato la marmitta internamente con acqua corrente, per far far fuoriuscire gli ultimi resdui staccatisi precedentemente e per allontanare residui dei prodotti chimici precedentemente utilizzati.... 8)