Menu principale

La moto mi brucia le lampadine.

Aperto da sentinel, Ottobre 06, 2008, 22:50:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sentinel

Citazione di: jimbo il Ottobre 13, 2008, 18:39:12 PM
se te la cavi con il saldatore elettrico ed hai un minimo di iniziativa te lo puoi costruire da solo con pochi euro:
quello che ti occorre è:
1 diodo SCR da 20 A e 600 (oppure 800 V) tipo BT 152-600 R (BT 152-800 R)
1 diodo BA159 (ad alta velocità)
1 resistenza da 22 ohm 1 W
1 diodo Zener da 13 V 1 W
1 grosso dissipatore termico (una scatoletta metallica con le alette di raffreddamento, per intenderci. più è grande e meglio è...)
lo schema è banalissimo (l'ho appena caricato su imageshack http://img369.imageshack.us/my.php?image=regolatoretensioneab6.jpg): ;)

ovviamente il tutto deve essere abbondantemente isolato e protetto con resina epossidica  ::)
I componenti dell'elenco sono dimensionati fino a 240 W, oltre è necessario cambiare il diodo scr con uno con più ampere... ::)
Occhio che l'oggetto che stai creando è una piccola stufa: tutte le sovra-tensioni superiori a 13 V vengono scaricate a massa per dissipazione termica... dato che i semiconduttori sono oggetti che soffrono abbastanza il caldo ti consiglio vivamente di cercare un dissipatore grosso: più è grande e più durerà il regolatore... C'è anche chi mette delle ventoline di raffreddamento da computer, ma francamente mi sembra una esagerazione...  :P

Buon lavoro!!!

No quello è il raddrizzatore di tensione (quello che la fa diventare "continua")


Ho girato i negozi più forniti della mia città ma non ho trovato l'SCR con le caratteristiche che mi hai suggerito :-\
Hai qualche consiglio da darmi?

ciao e grazie.

jimbo

#16
Ls sigla che ti ho dato è solo indicativa... A te serve un SCR che abbia una corrente per lo meno di 12 A e che abbia una tensione di isolamento alta (diciamo sopra i 400 V)... Qualsiasi tipo con caratteristiche uguali o superiori è OK!
Prova a vedere se così riesci a trovare qualcosa...  ;)

PS di dove sei?
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

sentinel

#17
Sono di Reggio Calabria.

In un negozio l'avevo trovato da 13 ampere! Va bene?

ciao.

jimbo

#18
Può andare bene ... in questo caso il tuo regolatore sarà in grado di dissipare fino a circa 150 W.... E' un valore più che accettabile, secondo me  :) assicurati solo che abbia una tensione di isolamento superiore ai 125 V (meglio se il valore è 400, 600, 800....) Più è alto questo valore e più è robusto il componente (riesce a sopportare stress termici maggiori)  ;)

Dato che il tallone di Achille di questo tipo di regolatore sono gli stress termici e quelli meccanici (vibrazioni), più riesci a limitare questi due parametri e meglio è... Sulla parte termica puoi agire con la qualità dell'SCR (tensione di isolamento e portata di corrente, ecco perchè inizialmente ti consigliavo un scr da 20 A.... ) e con un adeguato dissipatore termico: più è grande  e "alettato" e meglio disperderà il calore...

Sulla parte delle vibrazioni consiglio di fissare il conternitore metallico che ospiterà il nuovo regolatore con supporti in gomma, in modo da limitare la trasmissione di vibrazioni...  ;)

Buon lavoro!
PS ovviamente lo saprai già ma.... quando salderai i semiconduttori, non esagerare con il saldatore: stacci solo lo stretto necessario per evitare saldature "fredde" e basta !!!

XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

sentinel

#19
Grazie per l'importante e dettagliato aiuto!

Ti farò sapere l'esito ;)


suboost

scusate se mi intrometto, ma a me il mio 600 mi brucia la lampadina dietro e basta, visto che non è il regolatore di tensione che comanda il posteriore cosa devo controllare?

jimbo

#21
suboost controlla il raddrizzatore ed il condensatore dietro la mascherina portafaro anteriore  ;)
il clacson funziona correttamente (è sulla stessa linea di alimentazione...)?
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28332.0
potrebbero essere anche le vibrazioni troppo intense, però.... La mia vecchia Gilera RC600 mi sbriciolava letteralmetne le lampadine anteriori  :hmmm: non vi dico che goduria andare a raccattare i pezzettini di vetro dentro il fanale con filo di ferro e nastro adesivo  :hmmm: ??? ::)
Che fanale posteriore monti? Com'è il portalampada?
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

sentinel

Ieri ho dovuto smontare il faro anteriore per stringere i bulloni delle piastre e ho notato che all'interno del faro  è presente un altro regolatore di tensione da 12v con annesso un condensatore: che ne ha due la mia moto? :-[ Non capisco.
Quello che ho smontato l'altro giorno è collocato sotto il serbatoio.



ciao.

Webbo

quello è il raddrizzatore, e fa funzionare a 12 Vdc: clacson , luce di posizione ant e post, e luce stop

Citazione di: sentinel il Ottobre 24, 2008, 09:38:42 AM
Ieri ho dovuto smontare il faro anteriore per stringere i bulloni delle piastre e ho notato che all'interno del faro  è presente un altro regolatore di tensione da 12v con annesso un condensatore: che ne ha due la mia moto? :-[ Non capisco.
Quello che ho smontato l'altro giorno è collocato sotto il serbatoio.



ciao.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sentinel

Citazione di: Webmaster il Ottobre 24, 2008, 10:03:21 AM
quello è il raddrizzatore, e fa funzionare a 12 Vdc: clacson , luce di posizione ant e post, e luce stop



MA la luce di posizione si è bruciata in seguito ad una accelerata! La stessa cosa mi è successa con l'abbagliante. Ci sto capendo poco o nulla :-\

Il raddrizzatore può funzionare senza il regolatore di tensione posto sotto il serbatoio? Quello che mi interessa che funzioni, sono: luce di posizione e luce faro posteriore. Tutto il resto mi interessa poco dato che  uso la moto esclusivamente in fuoristrada.

Fatemi luce, please :-[


ciao.

suboost

eh jimbo ora che ci penso il clacson ha ricominciato a funzionare dopo che avevo bruciato la lampadina dietro.
ho letto il post provo a cambiare il condensatore, belin come farei senza di voi  ;)

sentinel

Ho montato il regolatore di tensione di un kawasaki klx. Al momento funziona tutto a meraviglia. Speriamo bene.........

Alla prossima!!! ;)

magiteo

Avevo lo stesso problema anche io circa 2 anni fa appena preso la moto. e mi era venuta in mente un'idea (non so' quanto valida): non si potrebbe mettere un piccolo fusibile prima della lampadina? cosi eventualmente si cambierebbe solo quello risparmiando soldi e tempo...


                                                                                           

La mia moto? Clicca qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27004.0
Fedeli alla Pedivella!!! No al Pulsantino MAGIco!
Vedere non è credere, ma credere è vedere!
Aver x le mani una moto non fa di te un Motociclista...

belzebelze

FORSE SI, ma sarebb eun aplliativo, il problema è altrove, come se ti si incendia case ogni giorno e anzichè capire il perchè la tieni tutto il giorno allagata  :D

magiteo

#29
gia gia..ineffetti!!! ci ho pensato dove aver postato! (sperando di non esser liciato!  :D )
ciao ciao, MagiTeo


                                                                                           

La mia moto? Clicca qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27004.0
Fedeli alla Pedivella!!! No al Pulsantino MAGIco!
Vedere non è credere, ma credere è vedere!
Aver x le mani una moto non fa di te un Motociclista...