Menu principale

La moto mi brucia le lampadine.

Aperto da sentinel, Ottobre 06, 2008, 22:50:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sentinel

Salve a tutti, come da oggetto la moto mi brucia le lampadine! Cosa può essere? Mi hanno detto che c'è un affare che riduce la corrente prodotta dall'alternatore e quindi nel mio caso è guasto.Mi potete dire come si chiama e quanto costa?



Un saluto a tutti e .........grazie ;)

Pablo

Accadeva anche a me... poi hanno finalmente scoperto che si trattava del piatto accensione!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

sentinel

non mi hanno parlato del piatto accensione. Mi hanno parlato di un riduttore di corrente sicuramente guasto. :-[  Mi auguro che non costi tanto!!
ciao.

jimbo

non è il "riduttore di corrente" ma il regolatore di tensione....  ::) Può darsi che sia andato "per i prati", anche se è un oggetto di norma abbastanza robusto... :P Puoi fare una semplice prova: se hai un tester (o un semplice voltmetro) verifica che tensione hai sul portalampada quando tieni il motore un po' su di giri.... Se supera i 13 - 13,5 V. è da cambiare.... Il regolatore non dovrebbe comunque costare tanto e ne trovi sicuramente parecchi anche nel mercato aftermarket... Se devi sostituirlo prenditene uno "maggiorato" (per potenze da 200 W e oltre, per intenderci), così ti togli il pensiero una volta per tutte!  ;) ;)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

sentinel

Citazione di: jimbo il Ottobre 07, 2008, 11:28:50 AM
non è il "riduttore di corrente" ma il regolatore di tensione....  ::) Può darsi che sia andato "per i prati", anche se è un oggetto di norma abbastanza robusto... :P Puoi fare una semplice prova: se hai un tester (o un semplice voltmetro) verifica che tensione hai sul portalampada quando tieni il motore un po' su di giri.... Se supera i 13 - 13,5 V. è da cambiare.... Il regolatore non dovrebbe comunque costare tanto e ne trovi sicuramente parecchi anche nel mercato aftermarket... Se devi sostituirlo prenditene uno "maggiorato" (per potenze da 200 W e oltre, per intenderci), così ti togli il pensiero una volta per tutte!  ;) ;)

Stamane mi sono informato presso un negozio Honda del prezzo del riduttore: 120 euro :o!!!! Ma si rendono conto???
Ditemi una cosa, il regolatore di tensione del xr 600 può andare bene per la mia moto?

ciao e grazie.

sentinel

Nessuno è a conoscenza se il regolatore di tensione del xr 600 monta sul xr 400?



ciao e grazie ;)

Stefano80

elettricamente parlando non cambia nulla...
non so se il connettore è uguale...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


sentinel

#7
Chiederò a qualche meccanico.

Ciao e grazie ;)

gilleslalay

Ci sono anche degli regolatori after market, devi soltanto fare collegare i fili nei connettori giusti.
Per farti un esempio puoi prendere pure quello di una vespa.

P.S. ma il regolatore si trova dietro la mascherina o sbaglio????
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

sentinel

#9
Non ho idea ne come sia ne dove sia.

Devo vedere di trovarne uno usato; 120 euro non li spenderò mai!!

ciao e grazie :-\

jimbo

#10
se te la cavi con il saldatore elettrico ed hai un minimo di iniziativa te lo puoi costruire da solo con pochi euro:
quello che ti occorre è:
1 diodo SCR da 20 A e 600 (oppure 800 V) tipo BT 152-600 R (BT 152-800 R)
1 diodo BA159 (ad alta velocità)
1 resistenza da 22 ohm 1 W
1 diodo Zener da 13 V 1 W
1 grosso dissipatore termico (una scatoletta metallica con le alette di raffreddamento, per intenderci. più è grande e meglio è...)
lo schema è banalissimo (l'ho appena caricato su imageshack http://img369.imageshack.us/my.php?image=regolatoretensioneab6.jpg): ;)

ovviamente il tutto deve essere abbondantemente isolato e protetto con resina epossidica  ::)
I componenti dell'elenco sono dimensionati fino a 240 W, oltre è necessario cambiare il diodo scr con uno con più ampere... ::)
Occhio che l'oggetto che stai creando è una piccola stufa: tutte le sovra-tensioni superiori a 13 V vengono scaricate a massa per dissipazione termica... dato che i semiconduttori sono oggetti che soffrono abbastanza il caldo ti consiglio vivamente di cercare un dissipatore grosso: più è grande e più durerà il regolatore... C'è anche chi mette delle ventoline di raffreddamento da computer, ma francamente mi sembra una esagerazione...  :P

Buon lavoro!!!


Citazione di: gilleslalay il Ottobre 13, 2008, 14:17:25 PM
P.S. ma il regolatore si trova dietro la mascherina o sbaglio????
No quello è il raddrizzatore di tensione (quello che la fa diventare "continua")
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

sentinel

Da quello che devo sostituire non posso utilizzare niente? Per esempio, il dissipatore di calore?

E poi, dove è posizionato il regolatore di tensione nel xr 400?



Grazie per l'aiuto e complimenti per la preparazione in materia ;)

jimbo

...In teoria sì, però è un bel lavoraccio togliere TUTTA la resina epossidica da quello originale... molto più semplice trovare una scatolina in metallo (meglio se alluminio) e fissarci saldamente un dissipatore di calore con le alette di raffreddamento (puoi trovare tutto nei negozi di elettronica insieme agli altri componenti!!!)...
Nel 400 non sono certo, ma credo sia sotto la sella... come sul 600 !! A proposito: i colori dei fili che ho postato sono riferiti al 600 !!! Prima di impazzire, verifica con un tester... ;)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

sentinel

Ora ne sparo una bella grossa: dato che la lampadina posteriore mi funziona e non si brucia neanche se accelero a manetta, perchè non collegare lo stesso filo alla lampadina anteriore?


ciao.

Webbo

la lampadina posteriore funziona su un'altra linea, in corrente continua, che non dipende dal regolatore di tensione sotto la sella.. sotto quella lienea dc non puoi collegare i fanali potenti anabb e abb.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.