Menu principale

Collettori o terminale?

Aperto da CptHook, Ottobre 07, 2008, 12:00:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

CptHook

Potendo comprare prima uno e poi l'altro "pezzo", nell'ottica quindi di sostiruire tutto lo scarico, cosa sarebbe meglio sostituire prima? I collettori o il terminale?
La mia idea sarebbe quella di avere terminale gpr e collettori fmf. Ho già il fianchetto "aperto" poichè la moto ha montato un arrow titanium.
grazie....

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Lelletto

webbo spiegaci perchè prima i collettori?!!! sono curioso!!!
.                   La mia ex...  :walkegypt: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28273.0
                                   :unghie: 

CptHook

Grazie webbo!

:maperche:

Ci potresti illuminare?? Please...  ::) :zanich:

ciccio2000

....quando si parla di sostituire i collettori originali sopratutto se si e' in ottica XR 650, la sostituzione diventa quasi obbligatori ai fini dell'ottenimento di migliori performance motoristiche (miglior coppia e maggior fluidita' nell'erogazione).....

questo perche' i collettori stock presentano fisicamente delle strozzature all'uscita di ognuno dal cilindro.

E' prassi  anche aumentare  il diametro dei tubi ma attenzione cio' deve essere effettuato in base a dei calcoli che tengano in considerazione parametri e misure dovute alla lunghezza del silenziatore e alle velocita' medie dei gas di scarico.

Personalmente ho provato diversi sistemi di scarico.
L'ARROW privilegiava il tiro in basso ma mortificava l'allungo in misura maggiore del sistema originale.
L'Akrapovic allungava imperiosamente costringendo l'utilizzo di rapporti piu' lunghi.

Sono in attesa di installare un sistema americano............chissa quando!!!! ;)

Ciao

Azrael

Ma soprattutto sono i collettori la parte più importante dello scarico!! con la stessa spesa hai maggiore resa!  ;)

CptHook

Citazione di: CptHook il Ottobre 07, 2008, 12:00:10 PM
Ho già il fianchetto "aperto" poichè la moto ha montato un arrow titanium.

Ringrazio per le risposte. Mi cito perchè ho riletto il mio post e non sono stato chiaro... Ora ho lo scarico originale, l'arrow l'ho venduto un bel pò di tempo fa. Era solo x spiegare il motivo dell'apertura del fianchetto sinistro!

Citazione di: ciccio2000 il Ottobre 07, 2008, 15:28:06 PM
E' prassi  anche aumentare  il diametro dei tubi ma attenzione cio' deve essere effettuato in base a dei calcoli che tengano in considerazione parametri e misure dovute alla lunghezza del silenziatore e alle velocita' medie dei gas di scarico.

Scusa, quindi se prendo i collettori e li monto tenendo lo scarico originale, potrei non ottenere l'effetto desiderato/il miglior effetto ottenibile?

baru34

io ho montato prima il terminale e qualche tempo dopo i collettori

Azrael

Io per molto tempo ho utilizzato i collettori Arrow abbinati al terminale originale con fondello Open... Ora che monto il GPR in titanio ho notato ben poca differenza!