Menu principale

Risarcimento danni per buca sull'asfalto

Aperto da dalmata, Ottobre 09, 2008, 09:21:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

dalmata

Ragazzi,
ieri mentre tornavo a casa con lo scooter (della zia della mia ragazza), ho preso in pieno una buca sull'asfalto >:(
Per fortuna sono rimasto in sella nonostante il povero scarabeo non sia proprio eccelso in qualto a telaistica :-X
Ho notato subito che la ruota posteriore è rimasta parzialmente bloccata (o il freno post bloccato o il mozzo piegato),e il freno anteriore credo un po' svergolato.
Ho chiamato subito i vigili urbani, che dopo circa un'ora di attesa sono arrivati per constatare i danni, scrivere il verbale etc.

Il consiglio che Vi chiedo è (Belze confido molto in te :P): mi conviene scrivere personalmente una richiesta risarcimento al Comune o chi per esso, o è meglio se mi rivolgo prima all'assicurazione e lascio fare a loro?

Grazie in anticipo per i consigli!  :) :) :)
saluTony ®

DIEGO75

ciao
anche io qualche anno fa ho avuto un esperienza del genere, con la macchina però, ho rotto due cerchi in lega e due gomme.
Ho chiamato subito i vigili ma non potevano uscire, mi hanno detto di fare una foto alla buca.
Ho mandato tutto in comune ( fattura riparazione e foto ) per il risarcimento come da loro indicazioni, ma dopo diversi mesi mi ha risposto un avvocato dicendomi che era stato incaricato dal comune a seguire la cosa e che purtroppo non ho portato abbastanza prove per dimostrare la responsabilità del comune.
Quindi l'unica cosa era fare ricorso, ma sinceramente non ne avevo voglia. :angry2:
Per dovere di cronaca il giorno dopo la buca era coperta ( meno male perchè se ci passava uno in moto sicuramente in piedi non ci rimaneva ).
Questa è la mia di esperienza,

fly#07

La cosa piu importante è avere in mano un verbale in cui si dice che hai avuto danni e/o sei caduto per colpa della strada...eri tu no che mi raccontavi di un'altra disavventura simile?  :)

Strade di m.  :hmmm:
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

MartY

Un mio amico con l'aiuto di un avvocato ha ottenuto per lo stesso motivo un sostanzioso risarcimento.
Forse è il caso che ti rivolgi ad un legale!


MY

jimbo

attendendo il parere del caro belze, a mio avviso l'intervento dell'assicurazione è più che sufficiente: la responsabilità della controparte è chiara e lampante, come traspare dal verbale dei vigili. Se a te interessa solo riaparare lo scooter senza cacciare un centesimo dovrebbe essere più che sufficiente! Se invece vuoi avere anche un risarcimento per i danni morali, per lo spavento etc... un bravo avvocato può provarci !!! :P
In ogni caso, se la proposta che ti farà l'assicurazione non ti dovesse soddisfare, tu hai sempre la possibilità di rifiutare e di adire alle vie legali: dalla tua hai il verbale dei vigili urbani e quindi a mio avviso sei un una botte di ferro!!!  ::) ;)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

belzebelze

l'assicurazione?  ad esempio il comune di Brindisi non è mica assicurato per questi eventi....  >:(
intervento dei vv.uu. per constatare  la presenza dell'insidia, o in mancanza fotogfrafie e testimonianze (queste comunque) ma prima, occhio!
per essere un trabocchetto............................... aspè, trib.br.2005
In materia di responsabilità civile della P.A., per danni cagionati a coloro che
transitano su strade pubbliche, la valutazione della sussistenza della insidia
e/o trabocchetto integra una tipica valutazione in fatto, da effettuare in
concreto sulla scorta della disamina delle circostanze di tempo e di luogo, ed è
riservata al giudice di merito, il cui apprezzamento, se congruamente motivato,
è immune da censure di legittimità. Nella valutazione in parola assume rilievo
preminente la diretta osservazione del luogo di causa, effettuata mediante
ispezione giudiziale o disamina di idonee riproduzioni fotografiche offerte
dalla parte in assolvimento all’onere probatorio di cui all’art. 2697 c.c.
Va esclusa la responsabilità della P.A. per danni provocati da c.d. insidia o
trabocchetto stradale (nel caso di specie, una buca) ex articolo 2043 c.c., nel
caso in cui - ancorché il sinistro sia accaduto in ora notturna - da un lato
l’impatto si sia verificato contro una buca di rilevanti dimensioni, in quanto
tale, visibile al conducente che diligentemente abbia attivato i dispositivi di
illuminazione imposti dagli artt. 152 e 153 del C.d.S. e, dall’altro, la
particolare angustia della carreggiata, oggettivamente riscontrabile dalle
riproduzioni fotografiche, prodotte in giudizio, imponesse una velocità
particolarmente moderata, in forza del combinato disposto degli artt. 142 comma
4 e 141 comma 3 del C. d. S.

in concreto da me funziona così, le rigettano quasi tutte tranne pochi casi di voragini coperte d'acqua o simili  :( ma ogni tribunale ha il suo orientamento  :o
in questo caso cmq, anche se il comune fosse assicurato, l'assicurazione dovrebbe essere attivata dallo stesso, non come azione diretta contro la compagnia ma chiamata in manleva da parte dell'ente, quindi dovresti secondo me scrivere al cumune il quale, si spera, girerà tutto alla compagnia assicurativa

MartY

Citazione di: belzebelze il Ottobre 09, 2008, 11:43:46 AM
l'assicurazione?  ad esempio il comune di Brindisi non è mica assicurato per questi eventi....  >:(

Infatti, anche il mio comune prima era assicurato e ora non lo è più! Mi chiedo "non dovrebbero essere tutti i comuni assicurati"? Perchè nel caso di un grave danno chi paga? Il comune, cioè noi cittadini?

Cmq, dalmata, se hai danni ingenti rivolgiti ad un avvocato!  ;)

MY

belzebelze

quoto, ma quello bisogna farlo sempre, da uno che conoscete bene, non dal primo Belze che vi capita  :D
p.s: My, paghiamo comunque tutto noi  >:(

dalmata

Grazie a tutti ragazzi per i consigli e il supporto  :) :) :)

Appena sarò in possesso della copia del verbale procederò con la richiesta di risarcimento ed ovviamente Vi terrò aggiornati!!  ;)
saluTony ®