Menu principale

Da xr400r a 250 2 tempi ...uno sbaglio o no?

Aperto da tommy1979, Ottobre 10, 2008, 14:06:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

tommy1979

Premetto di aver letto qualsiasi topic sull'argomento, e che non sono uno che apre topic a caso; ma alle soglie del 2009 vorrei proporre questa discussione che mi sta particolarmente a cuore.
Premetto che non sono un neofita e che seppur mi ritengo una lumaca pratico enduro da diverso tempo.
La domanda che mi è sorta spontanea vista la voglia di passare al crf450r è la seguente:
ma per un amatore passare al crf non significa solo ammontarsi un monte di beghe, non che porti la moto dal meccanico visto che le apro sempre da me ma comunque i costi sono sicuramente più alti.
E allora ecco qui il motivo del topic: perchè non passare a un 250 2t?
Chiedendo a chi ne possiede uno e agli esperti se questa scelta è una follia o meno, anche perchè scaricando video di enduro, e intendo pure il mondiale, sento un gran ronzio di 2t.. ..ma come sono messi in classifica? boh mai trovato niente al riguardo!!
Secondo voi 20kg meno si fanno sentire? secondo me si!! lascio la parola ai più esperti di me!! un saluto a tutti!!

belzebelze

tommy, per l'enduro penserei a un 300 2T più che a un 250  ;)

tommy1979


MartY

#3
Più di quanto sembrerebbe!  ;)

Citazione di: tommy1979 il Ottobre 10, 2008, 14:06:11 PM
E allora ecco qui il motivo del topic: perchè non passare a un 250 2t?

La mia esperienza personale è che i 4 tempi sono più facili da guidare (meno impegnativi) e quindi più divertenti!
Il peso inferiore del 2 tempi lo apprezzi, ma l'erogazione più scorbutica di un 250 e la mancanza di quei bassi che ti aiutano in tante situazioni li paghi molto di più!

Il 300 2T è una soluzione intermedia che ti consiglierei! Buon tiro ai bassi e erogazione più lineare. Ho provato il ktm 300 2t e l'ho trovata una gran moto!

MY

belzebelze

Citazione di: tommy1979 il Ottobre 10, 2008, 14:14:27 PM
c'è così tanta differenza tra 250 e 300?
il motore 300, a detta di molti, ed in primis del Tacco, ha tanto sottocoppia a differenza di un 250  ;)

tommy1979

il broblema è trovarlo un 300.. ..sono un pò rari e c'è solo ktm gasgas e tm

MartY


belzebelze

indipendentemente da tutto, prova un 250 2T in modo da poterti regolare, magari ti ci trovi bene  :P

tommy1979

che ficata!! ma 3.700 non ci arrivo devo restare parecchio più basso.. ..max 2500 purtroppo!
piuttosto riguardo al discorso della tendenza di utilizzo.. ..nel mondiale enduro com'è la tendenza se qualcuno lo sa? ..muore questo 2 tempi e mi abituerei ad un relitto o no?

nik

Citazione di: tommy1979 il Ottobre 10, 2008, 14:06:11 PM
Secondo voi 20kg meno si fanno sentire? secondo me si!! lascio la parola ai più esperti di me!! un saluto a tutti!!

20Kg, si sentono eccome, e credimi, si va che è una meraviglia.
Il 4T racing è migliore in certe situazioni, ma i difetti sui suoi costi, li hai già evidenziati da solo.
Io da quando ho preso la mia, ho risparmiato parecchi soldini, e ho grandi soddisfazioni.
Quindi in sisntesi, non sbagli per niente se prendi un 250 o anche un 300.
Se posso permettermi un consiglio, vai sul K 250, ce l'ha mio fratello ed è una meraviglia, da quando è gestibile in mulattiera.

Gogo

Compra un vecchio cre 250 pre 96. Li trovi a poco e con poco li risistemi.
Bella moto.
Il 2t è una cavalletta ovvero in mula la sposti e la alzi con meno fatica, però con tutta questa agilità pecca nel molto veloce. 250 o 300 non cambia la vita, in qualsiasi caso devi abituarti a guidare con la frizione in mano sia per dargli trazione che per non farla morire sotto, ma non è un problema.
Il 4t è più pesante e ha le caratteristiche opposte, ovvero in mula è un pò più piantato e dei avere un pò più di mestiere per usarla però sul veloce è un treno :o. Ha più trazione ma di poco...per mio conto.
Ho in box un 250 2t e un xr 650 e tutte le volte quando esco non sò mai che moto sceglire hanno entrambe pregi e difetti...un pò come odio e amore :P

tommy1979

nel mondiale enduro (e1 e2 e3) in media qunt'è la percentuale di utilizzo tra 2 e 4 e chi cammina di più??

Gogo

Mhà...non è che puoi stabilire molto chi cammina di più, dipende dal pilota. Ultimamente Merriman andava forte....col bicilindrico ::)

nik

#13
Citazione di: tommy1979 il Ottobre 10, 2008, 18:43:04 PM
nel mondiale enduro (e1 e2 e3) in media qunt'è la percentuale di utilizzo tra 2 e 4 e chi cammina di più??

Nel mondiale enduro c'è gente che vince anche con il califfo de luxe.
Piuttosto vieni a vedere un regionale. Vedreai quanti 2T ci sono.

belzebelze

Citazione di: nik il Ottobre 10, 2008, 20:09:25 PM
Nel mondiale enduro c'è gente che vince anche con il califfo de luxe
:lol2: anche se de luxe non me lo ricordo  :D