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Da xr400r a 250 2 tempi ...uno sbaglio o no?

Aperto da tommy1979, Ottobre 10, 2008, 14:06:11 PM

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gilleslalay

Io ho cominciato con la TT 350, poi volevo di più ed ho preso una Gas Gas 300. Bella, divertente, ogni tanto mi disarcionava, ero abituato al trattore docile e corposo.
Tra 250 ktm, per esempio , e la mia c'era un bel pò di differenza, il 300 lo gestisci meglio sotto coppia. con la 250 ti devi aiutare con la frizione, la differenza di peso è notevole. Tra le due megio quella "più grossa".

Un crf 450 r è una sanguisuga di manutenzione, lascia perdere!

In conclusione sono passato di nuovo al 4T (XR 400), tanto non faccio gare e posso farci tutto.

Se vuoi entrare nel mondo dell'agonismo vai tranquillo sul 2T, meglio 300 anche se di solito è una categoria bastarda e combattuta.
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

Kap

appena arriva il tacco te la spiega lui la differenza tra 250 e 300.......... ;D ;D ;D


:sbevazza:
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Tacco

#17
et voilà, je suì catrin denev  :P ...io il 250 non lo conosco. uso il k300 del 2007 e mi trovo benissimo per erogazione, dolcezza, trazione, sottocoppia, carburazione, sospensioni.

A tutto gas non vado mai perchè ha troppi cavalli e non sono capace di gestirla ma nelle mulattiere lente la uso come un trial. la mia ha le sospensioni sistemate da poletti ed il serbatoio da 12,5 litri di serie oltre che avv. elettrico.

Se devi prendere un k300 prendi almeno un 2004 che ha il motore più recente. fino a 2003 hanno il vecchio motore un po' meno godibile (ma sempre ottimo)

Se pensi di farci parecchia strada asfaltata (intendo più di 50 km ad uscita) il 2T è meno piacevole del 4T quindi XR400 è meglio.

Per la manutenzione il 2T è meglio...non ha le valvole, non cambi l'olio motore e il pistone lo cambi solo se la moto incomincia ad essere fiacca. Di solito il 300 2T non ti lascia a piedi ma tende ad andare male e ti spinge a fare manutenzioni importanti diciamo "postume" anzichè "preventive" come il 4T.

Ultimo ma non meno importante: col 2T ti puoi divertire a irrorare di fumi di scarico puzzolenti e oleosi quelli che ti stanno dietro così rischi meno di essere tamponato!  :P

Concludo con l'argomento rivendibilità: un k300 2004 e una XR li puoi rivendere benino. Meno un GG e un TM.

Saluti, Tacco.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

tommy1979

grazie tacco e a tutti.. ..comincio ad avere le idee più chiare
50km  :o io giro dietro casa mia e abito a 1km dal circuito internazionale di Miravalle il che girarci un pò non mi dispiacerebbe!!
mi sa che passerò al 2t e visto che ci sono se qualcuno è delle mie parti valuto anche permute o comunque è in vendita
la potete vedere qui: http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1776720
ciao a tutti

Lo Zingaro

Allora ora ti dico cosane penso io anche se non ho mai avuto il 2T, ma mi sono informato molto e ne hoprovato diverse ................ personalmente sono passato dal TT 350 ad un KTM 525 .............. la prima moto godibilissima, la seconda tantissimo motore anzi troppo ............. gestirla era un problema e la pessaggiata in enduro diventava uno stress ................ ora la XR con grandissima soddisfazione ......... ora direte cosa c'entra questo con l'argomento della discussione ??? Beh io nella ricerca della mia moto ideale (ognuno ha una sua teoria e sensazioni diverse che portano a conclusioni spesso opposte) posso dirti di aver provato tante moto e di aver parlato moltissimo con persone molto esperte e la mia idea finale è quella di non scegliere una moto che fanno per le gare perchè sono sempre più cattive e difficili da guidare delle cilindrate che non sono da gara .......... questo per dare una base di partenza migliore ai preparatori ........... il Kappa 450 è inguidabile se non sei un gran manico, il 400 è godibilissimo eppure sono solo 50 cc di differenza ........... il 525 è più docile del 450 ........... stesso discorso sui 2T ............. il 250 è molto più difficile da gestire di un 300 che non èuna cilindrata da gara e quindi moto che già nasce per amatori .............. per enduro pane e salame ............. fra i 300 2T ci sono la TM che ha il telaio più nervoso una moto che deve essere domata per bene ........... all'opposto c'è la GAS GAS che a mio giudizio è la migliore con delle sospensioni eccezzionali ed un telaio molto facile ......... la Kappa gran moto (e nelle ultime versioni è l'unica ad avere anche il bottoncino!!!) è fose la via di mezzo fra le due ................ finendo con una valutazione economica ......... proprio la minor rivendibilità della GAS GAS (cui si è accennato sopra) ti fà fare gli affari migliori trovando delle ottime moto anche intorno ai 2.000 euro ........... con 2.500 che è il budget da te preventivato ci compri una moto anche abbastanza recente ............... a solo titolo di esempio c'è uno che a Torino vende una splendida GAS GAS 300 a 2.000 euro e, da informazioni avute in pvt, te la spedisce lui fino a casa!!! Le spese di manutenzione su u 2T sono moltoinferiori rispetto al 4T ............... al massimo cambi il pistone, ma con 70/80 ........ max 100 euro te la cavi e non succede più di una volta l'anno per uso amatoriale!!!

tommy1979

il ragionamento non fa una grinza.. ..però non mi sono spiegato bene.
Ultimamente ho un concetto in testa di "enduro scorrevole" ..niente mulattiere impestate, e la mia idea sarebbe visto che abito a 1km dal circuito internazionale di Miravalle farci pure una capatina ogni tanto.
Queste scelte sono dettate in primis dalla sicurezza.. .vedi quello che è successo a mio cugino dalle mie parti: http://valdarno.forumfree.net/?t=33151578
se avete letto sopra la mia scelta potrebbe ricadere su un cre primi anni 2000 (250 2t)
purtroppo non sono mai riuscito a provarlo e sarebbe una scelta un pò alla cieca, se qualcuno ha dei giudizi in proposito è il benvenuto

tony fish

mh... ma se non vuoi andare in mulattiera allora il discorso si ribalta secondo me...

a quel punto  per un enduro scorrevole io ti dire 4t tutta la vita, chiaro le racing costano.

cmnq... ho un amico col k300, non l'ho mai provato, ma sia lui che chi l'ha usato sono entusiasti del mezzo.
però ho provato il tm 300 e mi ha deluso moltissimo, una moto a dir poco fiacca.
c'è d dire che in alto io l'ho tirata poco, ma sotto veramente non ha niente di niente

Tacco

#22
...ok che costa ma il TM con la valvola provini allo scarico è validissima. Chiedete a AXEL3 che la possiede ed è venuto a fare il meeting toscano 2008.

Per ciò che riguarda il sotto del K300 2t garantisco che è impressionante. Non si spegne mai.

Concordo sul fatto che le GG sono occasioni sull'usato perchè si svalutano più dei K.  Anche la reperibilità dei ricambi è un po' più problematica. Con K trovi tutto e rapidamente, con TM contatti la fabbrica e ti arrivano.

Spezzo una ulteriore lancia per i K: parecchi k recenti (esempio il mio 3002T del 2007) sono omologati a potenza riditta: il 300 nello specifico è 8 kw e paga circa 20 euro di bollo e 160 circa di assicurazione (FI) Lo so che è una mezza truffa però a me fa comodo  ;)

Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

tommy1979

io puntavo a un cre inizi 2000.. . ..ma nessuno risponde, siete a ridere è una ciofeca o vado ok? (250 2t)

nik

#24
Posso dirti che per quello che devi fare, và benissimo, ed è molto affidabile.
Poi, come tutte le racing, devi cucirtela addosso.
La mia per usarla in enduro, l'ho sistemata di sospensioni (con poca spesa) e messo un piccolo spessore nella molla che aziona la valvola che c'è allo scarico, in modo che apra più tardi, e mi va bene così.
Però ti avverto, è da molti anni (il CR) il dueemmezzo più potente della categoria.

Lo Zingaro

Citazione di: tony fish il Ottobre 15, 2008, 16:20:51 PM
mh... ma se non vuoi andare in mulattiera allora il discorso si ribalta secondo me...

a quel punto  per un enduro scorrevole io ti dire 4t tutta la vita, chiaro le racing costano.

..........................

Quoto e straquoto ................. poi se vuoi per forza stò cre è inutile che lo chiedi ................ tutti ti abbiamo detto che è meglio il 300 2T e che per percorsi di stile rallystico meglio almeno un 400 4T ............. quindi tieniti la tua XR ............. ma se vuoiil CRE compralo pure che è un'ottima moto, ma ............. solo per andare sul campetto trovane una da cross non targata e ti ci diverti molto di più anche perchè ............... solo fra la taratura delle sospensioni per un campetto da corss e quella per il percorso tipo rallye c'è un abisso e non vedo cometu possa conciliarle al meglio tutte!!!

E' inutile che se stamo a prendere in giro, se ti piace il CRE compralo, per andare sul campetto è OK, per andare in mulattiera serve un gran manico, per andare su percorsi rallystici non me pare proprio ............. se parli di farsi male tieni presente che il campettonon è esente ............... anzi .............. ho visto più gente scocciata sui campetti che non sulle mule .............. il fatto è che sul campetto dopo poco ci prendi la mano, il percorso è sempre lo stesso, gli ostacali sempre gli stessi ed apri sempre di più er gassssss alla fine inevitabilmente si cade ................. anche io ieri!!!

Ora fai tu e .............. magari facce sapè cosa hai deciso!!!

tony fish

Citazione di: tacco il Ottobre 15, 2008, 23:26:20 PM
...ok che costa ma il TM con la valvola provini allo scarico è validissima. Chiedete a AXEL3 che la possiede ed è venuto a fare il meeting toscano 2008.

dato che punta ad un usato poco costoso, io parlavo del tm che ho provato che ha almeno 3-4 anni credo, non so se avesse la valvola allo scarico ma non creedo proprio, e se ce l'aveva, se il motore è così... bleah :) ma non credo, magari era un po' spompata, non ho idea... bero non ci siamo proprio

bluendo

#27
aooooo pensa a divertirtiiiii....le moto spinte (e i relativi manici...) lasciale stareee ai campioni!!!!!!! vai di xr400  ;) pochi euro, pochi rischi, poca manutenzione e passa la paura!!!! (voglio vedere se riuscirai a sfruttare la 5a a stecca in fuoristrada!!!) altro che 2 tempi!!!!!! :D :D
EKKEKAZZ!!!!
una volta durante un'uscita c'era un tipo col xr250 che ha fatto mangiare polvere a tutti!!!!! :D :D
imparo a tekketar...tralalalalallalaaaaaaaa..............

Gogo

Il 2t è un gran mezzo e mi piace.
Però come tutte le cose ci sono dei compromessi.
Se vuoi fare enduro leggero e scorrevole il 2t non lo vedo una scelta azzeccata. Nel senso che lo puoi fare però probabilmente apprezzeresti una moto più dedicata. Un 4t non specialistico, di media cilindrata credo che sia l'ideale.
Se prendi un xr 400 o un drz 400 le trovi sicuramente più comode, non disdegnano qualche mulattierina, hanno comunque una ottima affidabilià, ti garantiscono più autonomia (consumano meno) e non hai la scocciatura di miscelare.
Il 2t è ottimo per la guida sportiva tra i paletti e la mula tosta. Diciamo che è un pò più estremo.....e come già dicevo non è il massimo per godersi scampagnate scorrevoli.
Queste sono idee che mi sono fatto da quando in contemporanea un 2t e un xr......
Poiiiiii ............al cuore non si comanda..... e se ti piace il cre te lo devi comprare e basta :P

tommy1979

Grazie a tutti per le risposte.. ..ma ieri sera mi sono cascate le braccia:
:o :o :o HONDA NON PRODUCE PIU' NEANCHE UN 2T  :o :o :o
Domani dovrei andare a vedere un cre ma questa notizia mi ha "sconvolto", datemi di scemo ma l'idea di avere una moto che non esiste più di una casa che ha abbandonato il 2t non mi tira!!
A questo punto preferirei un ktm o un husqvarna, che so che ancora puntano sul 2t e se dovessi trovarmi bene ho la certezza di continuare con quella marca e passare ad annate più recenti.
Che tristezza!!!