Menu principale

Albero a camme xr 600

Aperto da ste982, Ottobre 15, 2008, 11:45:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ste982

Ho di recente acquistato una xr 600 r del 1998, prima di acquistarla in fase di prova si sentiva un lieve ticchettio intermittente, che poteva far pensare alle valvole oppure a qualcosa inerente alla catena di trasmissione o al tendicatena.
Ho optato per l'acquisto, portata subito dal meccanico per ammutolire il ticchettio, ma le valvole erano apposto, ed anche catena e tendi catena, sembra che il ticchettio sia dovuto al sistema di alzavalvole automatico ( decompressore automatico? ) che a quello che ho visto io è una fascettina accanto al pignone della catena di distribuzione.
Volevo sapere se questo tipo di gioco sia normale oppure un anomalia che comporterà il cambio del pezzo.
Il decompressorre è un pezzo unico con l'albero a camme oppure può essere cambiato singolarmente?
Sapreste mica dirmi dove potrei trovare il pezzo di ricambio usato in modo da limitare i danni pecuniari??
Grazie
Stefano

Frederich 80

 :o Mi spieghi come ha fatto il tuo meccanico a capire che la catena di distribuzione non andava sostituita? Io fino ad ora non conosco chi possa farlo, tranne nel caso in cui l'ultima catena l'abbia sostituita lui ed ha il conto dei km  :o ! Io ti consiglerei, se hai interesse a tenerti la moto, di sostuire la catena e poi di azzardare ipotesi alternative!

P.S. Ricorda che l'80 % dei meccanici (tranne per chì conosce veramente l'XR) non sà regolare il registro-punterie della valvola destra di scarico con conseguente ticchettio delle punterie, quindi se decidi di sostiutire la catena stai attento che questo non accada!
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

ste982

Il mio meccanico mi ha detto che non dovrebbe essere la catene e nemmeno le valvole in quanto ha aperto il coperchio delle punterie e ha controllato la spessoratura, e poi ha visto la catena e il tendicatena che secondo lui sono ok.
L'unica anomalia che ha riscontrato è il meccanismo dell'alzavalvole automatico( che sta sull'alzavalvole) che fa gioco e secondo Lui è quello che provoca il rumore..
Volevo sapere se quel tipo di gioco di quel pezzettino maledetto è normale oppure no, prima di cambiare l'albero a camme e scoprire che sono veramente le valvole o la catena e spendere 260 euro di pezzo a c....

gianpivr

Citazione di: Frederich 80 il Ottobre 15, 2008, 12:15:49 PM
:o Mi spieghi come ha fatto il tuo meccanico a capire che la catena di distribuzione non andava sostituita? Io fino ad ora non conosco chi possa farlo, tranne nel caso in cui l'ultima catena l'abbia sostituita lui ed ha il conto dei km  :o !
Tralasciando il fatto che l 80% dei meccanici non sappia regolare le punterie di una xr600, la catena di distribuzione si cambia normalmente quando suggerito dal manuale, ma non avendo riferimenti di lt o km è possibile osservarla/misurarla per vedere se è in tolleranza.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

belzebelze

il ticchettio potrebbe essere della nr 6 che si sgancia

lucaxr88


ciao,
concordo con quelli che hanno capito che il meccanico al 99% non sa regolare le valvole.
il ticchettio di solito sono le valvole mal regolate, sono delle canaglie e bisogna conoserle bene.
poi il decompressore automatico se non funziona te ne accorgi subito quando provi ad avviarla col kickstarter, quel famoso tlick che fa quando cerchi il punto per dare la scalciata.
vespa px125e-1983
kawasaki en 500-1994
xr 600-1988
xr 600-1993
hornet 600-2001

mattia610

#6
se il ticchettio lo fa solo al minimo e a volte si spegne da sola potrebbe essere il decompressore automatico,provare non costa nulla xkè lo si può eliminare tranquillamente.
controlla anke ke la zona di battuta dei bilancieri con le camme sia ok,se la moto ha camminato nel suo passato con poco olio,quella zona viene completamente solcata.
infine fai controllare i giochi tra i bilancieri e gli alberi su cui ruotano.

PS:per il discorso registro valvola scarico dx,se tenti di registrare quando l'albero a camme è nella posizione tale ke il decompressore automatico è inserito,il gioco della valvola diventa quello registrato + 2-3mm!!!!!
la facciamo o no questa squadraccia rossa?!?
XR650sm - XR600r

ste982

#7
La zona di battuta delle camme è perfetta, la cromatura è lucida e o graffiata, effettivamente come qualcuno diceva sento il tick quando cerco il punto della scalciata, in più a freddo parte male e tende a spegnersi, cosa che a caldo non fa più, ne il tick, parte al primo colpo, non si spegne e soprattutto non fa più il ticchettio intermittente.
Ho contattato direttamente molte persone iscritte a questo portale, e Lupin mi ha dato forse una grande idea, togliere la parte del decompressore automatico sull' albero a camme e inserire una boccola a misura per sostituirlo, utilizzando così solo il decompressore manuale.
Credo che sia la soluzione che utilizzerò, sono comunque aperto a consigli e e pareri.
;)   

prima volevo dire lucida e non graffiata, solo che questa tastiera ha una n di m....

Frederich 80

 ;D Allora hai già conosciuto il nostro ingegnere smisuratamente pazzo Nria!!! (ossia Andrea per i polentoni!!! Alias Lupen!)  :D ;D :D

P.S. prima che ti becchi il Web e '' ti cazzii '' ti devi presentare nell'apposita sezione presentazioni nuovi arrivati! Ciao e buone modifiche!
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

Barte

#9
Citazione di: Frederich 80 il Ottobre 16, 2008, 13:07:07 PM
P.S. prima che ti becchi il Web e '' ti cazzii '' ti devi presentare nell'apposita sezione presentazioni nuovi arrivati!
Quoto!
Presentati qui http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=58.0
Grazie  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.