Menu principale

Cagiva AR 350 4T

Aperto da Frigo #65, Ottobre 15, 2008, 12:16:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

belzebelze

azz, a saperlo prima forse ce li avevo un paio di fianchetti  :(
p.s.: messa bene per l'età  ;)

Frigo #65

Citazione di: belzebelze il Gennaio 29, 2009, 12:05:47 PM
azz, a saperlo prima forse ce li avevo un paio di fianchetti  :(

il fianchetto è tutto intero...stavo finendo di sistemarlo e avevo fretta di far le foto :)
There's So Many Different Worlds,
And Many Different Suns,
And We Have Just One World,
But We Live in Different Ones.

alves

in ogni caso l'importante è il risultato. Il prossimo step prevede la modifica della strumentazione, integrando le spie nel cruscotto e montando assieme a loro un tachimetro digitale (tipo quelli usati da molti in questo sito).

OK, cosi elimini un po’ di peso, il cruscotto di queste moto di solito è un “tafanario” ingombrantissimo.

Probabilmente la chiave verrà spostata più in basso o sopra gli attacchi del manubrio in modo da far posto alla borsa serbatoio. Facendo caso alle dimensioni dovrei starci per poco (è un'ellisse da 35x28...) in ogni caso basterà un supporto semplice tipo un "triangolo" di gommapiuma posto fra il gruppo sella-sebatoio-borsa (serbatoio che voi non potete vedere grazie alla mia incopetenza!in geometria assomiglia a un tronco di piramide...tutto il contrario della classica forma a goccia tipica anni 80).

Io lascerei perdere. Come fai a far stare una bors sopra quel piccolo serbatoio? E poi cosa vuol dire che sposti la chiave per far posto alla borsa? La chiave non è davanti al manubrio? Vuoi mettere la borsa a cavallo del manubrio? E Poi non sei impacciato nelle manovre?
Piuttosto procurati uno di quei portapacchi che si fissano alle forcelle anteriori, sopra il faro: idelai per carichi leggeri.

finito questo si procederà a un allargamento delle plastiche serbatoio perché secondo me l'aria in arrivo é scarsa per un corretto raffreddamento e anche perché qualcosa di più largo su cui appigliarsi con le ginoccchia mentre si giuda in strada a me ha sempre fatto comodo.

Mah? Il motore è interamente esposto all’aria, perché dici che non raffredda?

dopo se avanzo tempo e voglia si procede alla costruzione di un telaietto posteriore per l'ubicazione delle borse laterali. quello è il minimo visto che un telaio dietro x il portapacchi c'è già e ho una base dove ancorare questo telaietto. il peggio sarà forse la distribuzione dei pesi dato che devo tener conto del calore emanato dallo scarico quindi sarà un po' più largo verso destra e anche a non mettere troppo peso dietro (comunque già bilanciato dalla borsa serbatoio).

Per il telaio vedo che ha i già un possibile punto di aggancio in quel bullone color metallo dove termina il telaietto posteriore della moto ed inizia il telaietto porta bauletto.
Po i potresti saldare 2 occhielli (uno per lato) in posizione più arretrata sul telaietto porta bauletto; da questi 4 punti di attacco fai scendere dei tubi curvi che vanno a reggere il rettangolo portaborse.
Importante fare 2 tubi discendenti che vadano a fissarsi al bullone della pedana passeggero; inoltre fare un tubo che gira attorno alla targa e impedisce ai portaborse di flettere.
Questo è il mio, sulla Cagiva:


Cagiva Formula Rally Raid!


Vista di dietro.


Particolare degli attacchi.


L’estetica è il suo forte, soprattutto la ricercatezza di alcune finiture.


Particolare dell’attacco del telaio reggi valigie alle pedane passeggero.

Ciao
Alves

Frigo #65

per ora devo dire che ti credo sulla parola dato che non mi visualizza le foto :( comunque grazie in anticipo Alves!

sicuramente la soluzione del telaio per le borse dietro è molto migliore di quella che avevo in testa e sinceramente mi sembra una missione possibile anche per chi come me non ha molta dimestichezza con la saldatrice.

per il telaio frontale c'avevo fatto un pensiero ma non mi hanno mai convinto più di tanto, mentre il mio pallino n°1 è la borsa sebratoio, insomma sono proprio fissato! so i limiti delle dimensioni del serbatoio, l'uncio problema è l'ingombro laterale che risulta "a sbalzo" e non mi piace, menrte x quanto riguarda la chiave vorrei spostarla x praticità. Il carterino con le spie e la chiave è molto dierto il manubrio e ciò mi toglie uno spazio di 10-15 cm inutilizzato senza andare a compromettere la maneggevolezza del manubrio, dato che girerebbe intorno alla sezione circolare del supporto semi rigido della borsa. Vedremo!

il motore che raffredda poco è il problema principale, credimi! è esposto all'aria però rispetto al 125 scalda velocemente, capisco tutto quel che vuoi (anche perchè le alette del XL erano a dir poco telescopiche...parola della mia gamba sinistra che una volta se l'è tatuate sopra) però a sto punto penso che convogliando non dico più aria ma in qualità migliore si possa ottenere un minimo miglioramento. inoltre questo scherzo me lo fa più in piano che in salita (sempre usando senza paura la manopola destra) in definitiva boh, girerò un pò perchè per una teoria semi possibile come questa non vado a comprare plastiche nuove da altre moto o da altri kit.

adesso mi smonto le luci e vado (quando trovo 2 ore buche) alla ricerca di un semplice tachimetro da bici e ti faccio sapere. magari finito turno ti mando 2 foto decenti del cruscotto così vedi cosa intendo dire.

grazie ancora
There's So Many Different Worlds,
And Many Different Suns,
And We Have Just One World,
But We Live in Different Ones.

alves

Peccato che non le vedi, non capisco …
Comunque io non so saldare, ho fatto fare il lavoro da gente esperta.
Adesso che ho visto le foto dei particolari sono inorridito, che razza di affare aveva fatto la Cagiva! Se non ti interessa la storicità del mezzo, via tutto, fai bene.






Io rimango a sfavore delle borse da serbatoio, ho provato anch’io ma sono un gran impiccio.
Se hai il motore che scalda tanto ho paura che sia una caratteristica congenita della moto, non so quanto risolverai con altre plastiche.

Ciao
Alves



Frigo #65

Citazione di: alves il Gennaio 30, 2009, 11:23:31 AM
Adesso che ho visto le foto dei particolari sono inorridito, che razza di affare aveva fatto la Cagiva! Se non ti interessa la storicità del mezzo, via tutto, fai bene.

inorridito è limitativo...fanno schifo punto e basta!tolgo tutto e riporto sopra, siccome ogni tanto sono furbo, ho trovato dei vecchi ricambi quindi per ora si lavora su quelli in modo che se dovessero servire gli originali (credo più per revisione che per questioni storiche) sono intatti a casa al sicuro.
al posto del plasticone metto un lamierino fino, ci faccio 2 fori x chiuderlo con i bulloni e uno più grande dove ancorare la chiave (sennò non so proprio dove metterla). Non è il massimo ma il peso è lo stesso e il lamierino è più lavorabile.
There's So Many Different Worlds,
And Many Different Suns,
And We Have Just One World,
But We Live in Different Ones.