Menu principale

mi fa venire matto!!!

Aperto da fabiuccio, Ottobre 16, 2008, 02:22:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fabiuccio

Eccomi giunto al mio primo vero topic su questo forum: quando sono su una mula piuttosto ripida con la moto molto inclinata( non necessariamente su un fianco  :ehmops:) ho notato che perde benzina  daglia sfiati del carburatore e poi per riavviarla sono parolacce e imprecazioni varie :angry2:
Conoscete un sistema per evitare tale spreco di energie,per riavviare la moto, e di denaro,visto che la benza non costa come in Libia???

Crea

cambiare il carburatore con un fcr è la cosa migliore.. ;)
altrimenti controlla in galleggiante, la mia non l'ha mai fatto! :)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

gianpivr

#2
Piano, consigliare di montare un fcr mi pare il consiglio più folle che potessi mai leggere, nonchè una soluzione non proprio cheap...
Analizzando la questione direi che la tua moto è normale, poichè qualsiasi moto che sta praticamente sdraiata perde benzina, e a tal proposito mi viene da considerare che se quella di crea non l ha mai fatto, forse la sua aveva un problema o uno sfiato chiuso... gli sfiati della vaschetta servono appunto a sfiatare il surplus, il troppo pieno, e a tal proposito penso che intuirai anche tu che a parità di carburante in vaschetta, il galleggiante assumerà 2 posizioni molto diverse tra quella std e quella "quasi ribaltata".
Quindi se non vuoi sprecare benzina, o eviti di assumere posizioni prossime alla caduta o di caduta vera e propria, o scegli percorsi un po' più semplici; per l affaticcamento, impara a conoscere la tua moto e capire cosa devi fare in certe situazioni, anche per riaccenderla dopo un ingolfamento. ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

fabiuccio

Scusate mi sono espresso male: la moto perde benza quando e' inclinata ma sempre dritta in piedi tanto per capirci.Logico che quando e' sdraiata perda benza ma sembra strano che quando e' " impennata" e ferma ( non necessariamente a candela ) pisci via benza....help me!  :-[

gianpivr

Devi regolare il livello del galleggiante allora, i valori consigliati io però non li conosco, che qualche 400ista si faccia avanti
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

fabiuccio

benissimo e' gia' un inizio cosi' comincero' subito a setacciare la rete! ;)

belzebelze

devo premettere che non ho mai guidato un 400 ma solo dei 600, ragione per la quale il presente è da intendersi a parità di condizioni, ma temo che ci sia poca differenza: il consiglio del Crea,  per quanto non ispirato ad esigenze di econimicità (dati i costi ordinari di un FCR, anche usato), non credo sia folle, a meno di considerare tale anche me stesso, al pari di tanti utenti che hanno scelto identica soluzione dei problemi che, indipendentemente dal fatto di buttare benzina, il carb originale da sempre regala.  :(
A parte il fatto che sono riuscito a risucchiare due valvole a farfalla nel motore, con conseguenze immaginabili, penso di avere effettuato tutte le modifiche possibili per eliminare l'effetto on-off (dalla foratura della valvola cilindrica alla riduzione della corsa della molla, alla pulizia quotidiana della stessa valvola, al rivestimento in materiale termo-idro-isolante del carb, alla sostituzione dell'intero carburatore con altro identico ma pressochè nuovo) e la conclusione alla quale sono arrivato è la stessa del Crea: è un ferraccio e va sostituito, con un FCR o Mikuni o quello che sia :D
p.s.: nel caso concreto hai problemi di galleggiante, ma se non potessi metterci mano personalmente e fossi costretto a rivolgerti a manodopera specializzata (tipo un meccanico carissimo) metti in preventivo la possibilità di sostituire il carburatore ed ottenere maggiore fluidità di erogazione, aumento seppur limitato di potenza, e soprattutto la riduzione al minimo dei problemi ipotizzabili in futuro  ;)

fabiuccio

 :signur: non l'avrei mai detto magari inizio col livello del galleggiante ,se poi non sortira' l'effetto desiderato l'operazione cambio carburatore sara ' messa in bilancio.... tanto finche' non mi sposo me lo posso permettere di avere 2 moto  :-* :-* :-* :-* e trattarle come si deve ;)  :D

maxboero81

Mi sa che è venuta l'ora di fare un bel giretto alla fiera di Novegro eh... 8)
ah!..dimenticavo Fabiuccio...non sarai sposato..ma stai attento che quella ti incastra ;)
Max

Transalp 650 SE '03
Xr400 Dall'ara '99

metareal

Ciao,

Secondo me hai semplicemente la carburazione leggermente grassa. Considerando che il problema lo hai solo in mulattierta a velocita` basse, e probabilmente di conseguenza utilizzando solo la prima porzione di gas, proverei a giocare un po' con la vite del minimo.

Occhio a montare altri carburatori, tipo  l FCR, con pompa di ripresa perche` se tarati male possono aumentare ancora di piu` questo problema.

Edoardo.
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

fabiuccio

Citazione di: metareal il Ottobre 20, 2008, 15:44:34 PM
Ciao,

Secondo me hai semplicemente la carburazione leggermente grassa. Considerando che il problema lo hai solo in mulattierta a velocita` basse, e probabilmente di conseguenza utilizzando solo la prima porzione di gas, proverei a giocare un po' con la vite del minimo.

Occhio a montare altri carburatori, tipo  l FCR, con pompa di ripresa perche` se tarati male possono aumentare ancora di piu` questo problema.

Edoardo.
la mia ignoranza non ha confini: ma checavolo e' e a che serve lapompa di ripresa? thanx a lot

jimbo

Fabiuccio, eccoti servito...   ;): è un sistema di arricchimento presente in certi carburatori, che serve a ridurre le incertezze del motore quando spalanchi il gas a bassi regimi di rotazione...
Quando la valvola del gas del carburatore viene aperta bruscamente, la colonna d'aria presente nel venturi del carburatore subisce un rallentamento momentaneo tanto più importante quanto più grande è il carburatore in rapporto alla cilindrata: questa condizione porta ad un aumento delle pressione relativa nel condotto (ricordati che quando l'aria subisce una accelerazione la pressione diminuisce e vice-versa!), e si ha un temporaneo blocco dell'erogazione di combustible. Il risultato finale è che il motore "esita" fino a quando l'aumento di regime non riesce ad accelerare la colonna d'aria fino al punto di permetterle di richiamere una quantità sufficiente di carburante attraverso il polverizzatore e il getto del massimo.
La pompa, detta appunto "di ripresa", ovvia al fenomeno di stallo, perché nel momento in cui il pilota spalanca il gas, una o più levette agiscono su una membrana, la quale comprime un quantità fissa di benzina costrigendola a fuoriuscire da un getto opportunamente calibrato (getto pompa), posizionato a ridosso del venturi del carburatore. Questo arricchimento momentaneo permette al motore di superare la situazione di stallo e di aumentare di regime, permettendo successivamente al circuito del massimo di tornare a funzionare correttamente.  8)

Il motore sarà ovviamente più pronto, ma anche più brusco nell'erogazione... La curva di coppia che si può ottenere, a parità di gruppo termico è generalmente più appuntita e meno lineare e nell'uso "off" particolarmente impegnativo potrebbe essere meno redditizio... Ma ovviamente queste considerazioni sono puramente personali e molto dipende dai propri gusti... ::) ;) ;)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

belzebelze

grande Jimbo, ho capito addirittura io  :D ;D ;D :D
Non si potrebbe farne una F.A.Q.?  ::)
p.s.: mikuni TM ed FCR sono dotati ambedue di pompa di ripresa?  ::)

Barte

#13
Miata...because life is too short to drive a Golf.

jimbo

...esagerati.... ;D ...per così poco !!!
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein