Menu principale

Disco freno Beringer Aeronal

Aperto da CptHook, Ottobre 17, 2008, 16:13:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CptHook

Ciao a tutti!

Scrivo queste poche righe per chi, come me, potrebbe trovarsi in questa situazione.

Come da presentazione il mio porco (qui la presentazione http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28652.0 ) monta il disco freno in oggetto con pinza anch'essa Beringer da quasi tre anni...
Tanto per intenderci il disco è questo:



Codesto aggeggio è composto da un mozzo in ergal (nella foto la parte rossa, da qui in poi lo chiamerò "mozzo") che, tramite i nottolini interposti, tiene il disco in posizione, ma libero di muoversi un pochino, "flottante" appunto.

Sinceramente non posso vantare una grande spericolatezza nella guida e di conseguenza non credo di aver sottoposto a particolare stress il disco, fatto sta che mi trovo ad avere il mozzo un bel pò consumato e di conseguenza i nottolini più "liberi" => disco iperflottante => rischio che se lo consumo ancora un pò mi si spacca mentre sono in frenata all'ingresso di una curva senza guardrail e con il nulla sotto... (in parole povere "mi si rompe sotto il c**o)...

...non posso permettermi di andare per mirtilli senza cestino! ;)

Così ho chiamato i distributori Beringer per l'Italia (Extreme Riders e Styl Moto) e mi hanno detto che esiste il kit per la sostituzione della parte in ergal + nottolini (Extreme Riders) con tanto di istruzioni di montaggio. (129€ ivato).

Da fornire, ovviamente, diametro interno del mozzo, diametro del disco, disposizione delle viti di attacco al mozzo ruota.

Compro, monto & fotografo e posto.

A presto!


RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Barte

Non il prezzo   ;)
..che è sempre utile per farsi un'idea...  ::)
Io ad esempio ho maturato l'idea di non comprare Beringer  :-X
Miata...because life is too short to drive a Golf.

CptHook

Citazione di: HONDA-RAZZO il Ottobre 17, 2008, 16:15:36 PM
Cosa già nota, no ?

Ehm... A me no, anche se mi era balenata in testa l'ipotesi che potesse andare così...  [idea2]  ;)

fly#07

Scusa...hai consumato il mozzo, cioè la parte rossa?  ???
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

ciccio2000

il mozzo o cestello come lo vogliamo chiamare non e' di alluminio ma di una lega (avional mi sembra) piu' leggera ma meno resistente dell'ergal e necessita della sostituzione dopo parecchie ore di esercizio.

Un buon prodotto comunque anche se costoso.

Ciccio

CptHook


RAZZO

Visto quello che costa secondo me si usura troppo precocemente.  :-\

Chiaro che sull'efficacia non c'è da discutere.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

CptHook

Very Cool News...

Ho chiamato or ora Extreme Riders... A causa di una fornitura "storta" (6/ decimi di mm di errore) risalente all'anno scordo da parte della Beringer, hanno deciso di produrre loro stessi le flange (quelli che io chiamavo mozzi nei post precedenti), ricavandole dal pieno (anziché tagliandole con laser) con un materiale più resistente (sempre in ergal, ma con una lega più rigida e più leggera del 20%). Il taglio laser sembrerebbe lasci dei piccoli scalini nella sagoma degli alloggi dei nottolini (questo non posso appurarlo visto che li ho consumati ben bene...).
Ultima cosa, la sagoma a razze me la dimentico ed al suo posto mi troverò un disegno simil motoGP ed il colore non è più rosso (che poi schiarisce, non posso contraddire) ma nero.

P.S.: il prezzo (129€) non è comprensivo della spedizione, obbligatoriamente in contrassegno, che fa salire il prezzo di 17,50€.

fedeturk

ragazzi, stavo valutando l'acquisto di un disco aftermarket da sostituire all'originale dall'ara per motivi sia estetici che funzionali...Le domande sono queste:
1) Il disco migliora la frenata rispetto al disco originale? Il mio porcone monta una pinza braking a 4 pistoncini
2) Monta anche su cerchi dall'ara?
grazie a tutti . Saluti
Fedeturk!

RAZZO

Attenzione che i dischi Beringer sono quasi tutti da 310 mm.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Cako

da 320...ce l'avevo io...ce l'ho da riflangiare ad arrugginire da qualche parte.
Cmq ora il problema del cestello in extreme riders l'anno risolto con questa:


A parere mio avendo montato il beringer, il braking e ora un faba che nn è un gran che.

consiglierei di sicuro braking sia per l'ottima efficacia sia per la qualità costruttiva e la durata.

Citazione di: fedeturk il Agosto 29, 2011, 12:14:07 PM
ragazzi, stavo valutando l'acquisto di un disco aftermarket da sostituire all'originale dall'ara per motivi sia estetici che funzionali...Le domande sono queste:
1) Il disco migliora la frenata rispetto al disco originale?
Qualsiasi disco aftermarket migliora la frenata con la pinza 4p poichè l'originale ha la pista frenante stretta
Se sei incerto...tieni aperto...

daniele70

Questo cestello nero l'ho montato dall'anno scorso, sostituito da extremeriders( prima avevo il cestello in oro a stella). Ho tenuto il cestello nero riboccolato nuovo per 5000-6000 km( fatti su strada, no pista ). Il gioco poi è ridiventato tale da dover togliere nuovamente  il disco.

Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

fedeturk

#13
@ Cako ho visto le foto della tua Xr ...davanti, mi pare tu abbia il cerchio originale giusto? al quale hai abbinato questo disco qui se non erro.. http://www.braking.com/it/catalogue/dettaglio_prodotto.php?codice_articolo=STX50D .... quindi si monta senza modifiche sul cerchio dall'ara?? quasi quasi lo prendo  ::)
grazie a tutti!

Cako

Il cerchio originale con il disco braking lo avevo fino all'anno scorso.
Il Disco monta senza nessuna modifica. è specifico per XR 650.
Se sei incerto...tieni aperto...