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ma come cavolo si guida il supermotard ?

Aperto da teppo, Ottobre 20, 2008, 23:45:06 PM

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mind-detonator

Premesso che non sono un "manico" (e che le derapate le faccio solo nei sogni), io nel passaggio dal mio KLR 600 all'XR 650 SM non ho avuto alcuna difficoltà, a parte la sensazione che ogni tanto lo sterzo tendesse a chiudersi nelle curve più lente e strette.
Dopo un pò però anche questa sensazione è sparita.
Ciao.

jerryout

Citazione di: xr-kap il Ottobre 23, 2008, 07:50:05 AM
..eccetto i bicilindrici!!
solo se chi li guida ha manego  ;)
Citazione di: mind-detonator il Ottobre 23, 2008, 18:01:00 PM
...... a parte la sensazione che ogni tanto lo sterzo tendesse a chiudersi nelle curve più lente e strette.
Dopo un pò però anche questa sensazione è sparita.
Ciao.
confermo , è la prima impressione che ho avuto pure io ........ è durata poco  ::)
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Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia

Kap

Citazione di: jerryout il Ottobre 23, 2008, 21:42:02 PM
solo se chi li guida ha manego 


con una Tuono in montagna non ce ne per nessuno......... ;D ;D

Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

teppo

Citazionela sensazione che ogni tanto lo sterzo tendesse a chiudersi nelle curve più lente e strette.
Esatto, è la cosa che per ora mi mette più in crisi.... da me le strade di montagna sono tutte strette e tortuose, invece che curve faccio dei poligoni ! Secondo me è il risultato dell' abbassamento che ha subito l' avantreno passando dalla ruota 21" a quella 17", ben maggiore del passaggio al retrotreno dal 18" al 17": la forcella si è chiusa parecchio a scapito della stabilità, poi io a suo tempo avevo un pò precaricato la molla posteriore per alzare la moto dietro che in fuoristrada era un pò lenta in inserimento di curva.....
Ma sono migliorato: oggi giretto di 20 minuti a strada bagnata prima di andare al lavoro, scodate a profusione !!!!!
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Kap

#19
io con gomme dual e cerchio da 21' mi diverto un mondo solo che in percorrenza la moto e' piu' pesante....... :-\

sara' l'effetto della ruota piu' grande...... :-[ :-[
Kap


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The New Bucum..........

cristo

anche la mia 650 sm aveva problemi di ciclistica così come usciva dalla casa, ed ho notato che con il kit enduro ed il manubrio a doppia sezione con rialzi la moto diventava un giocattolo, oltre a fare curve notevoli anche con tassello .. sono arrivato alla conclusione che il posteriore e' troppo alto e che davanti bisogna in qualche modo intervenire per alzare la guida, altrimenti troppo bassa e con problemi di dritti o di chiusura ... sotto e sovrasterzo ... ripeto con kit enduro non dava queste sensazioni .. bisogna ragionare con una persona esperta di setting sul posteriore, regolazione precarico ecc.. molla e anteriore con risers doppia sezione e regolazione altezza da terra per asse e baricentro, ho smanettato su molte moto ed ho fatto un kappa 620 sm che dopo molte modifiche e' diventata una moto velocissia in guida motard .. bisogna , lo dico umilmente, crearsi il proprio setting in base al feeling , non sempre si sale su di una moto ed e' gia' perfetta ...  non scoraggiarti ce la puoi fare ... ;) ;) ;)

brp

Ritengo sia essenziale stabilire  che ogni pilota ha un suo feeling con la propria moto, tuttavia questo è sicuramente apportato dalle esperienze pregresse e dalle varie specialità praticate, non me la sento di darti consigli anche se quoto in gran parte i suggerimenti di cristo sulla ciclistica/assetto;  Per esperienza diretta, a mio modesto parere, per affinare la tecnica/percezione di guida  devi sperimentare in pista, però  ribadisco è soggettivo, io ho iniziato con lo speedway e lì devi calcolare la velocità in derapata senza freni, poi il cross (che pratico), il motard,  per le sei ore che ho provato (ho ancora la moto a pezzi :-\)  è una “via di mezzo”  …per me divertentissssimo.

cristo

e gia' brp , siam daccordo.... e sottolineo quello che dici ... meglio imparare in pista ... senza fretta e con umilta' .. magari accompagnato da persone competenti, amici o personaggi vari che si trovano sempre ... importante la scelta della gomma poi tutta la trafila del setting ... su tua misura e sensazione ... allora si che fai i passi giusti e impari  ..  ;) ;) ;) ;) questo il mio consiglio

Brauser

Per il problema della mancanza di stabilità inclina il manubrio di qualche grado verso la sella.
Saluti, Brauser
XR 650 R

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Brauser

#25
Io ho fatto varie prove per la posizione del manubrio e come sensazione di guida ho visto che spostandolo verso avanti riuscivo ad avere un inserimento migliore, ma nelle frenate o nelle curve veloci il muso sembrava galleggiare. Spostantolo verso indietro invece avevo più stabilità soprattutto in velocità, ma meno feeling nelle curve più strette. Queste sono conclusioni tratte empiricamente senza una base teorica, forse è dovuto al fatto che si cambia la forza che si fa sul manubrio, o forse perchè si sposta il manubrio rispetto il suo centro di rotazione. Bo. Tutto sta a provare. Aspetto conferme o smentite, anche se le risposte le dovrebbe aspettare Teppo...
Ciao, Brauser
XR 650 R

cristo

 :-[ spostare il manubrio.. la posizione del manubrio avanti o indietrio in genere puo' cambiare il baricentro della moto e la forza della leva che si fa appunto girandolo ... tuttavia , quando il feeling con il mezzo non c'e', quindi si sentono, a prescindere dal proprio livello di guida, difetti di setting della moto così come esce dalla casa, in genere si interviene radicalmente sulla posizione di guida e assetto.... nel caso della xr650 sm viene data con il manubrio talmente basso che e' quasi impossibile guidare con naturalezza in piega, non voglio passare per il professore ma avendo fatto innumerevoli prove vorrei poter aiutare chi ha meno esperienza..... si e' soprattutto limitati se sopra il mt. 1,75 di altezza ... quindi io ragionerei piu' sulla posizione del baricentro usando manubrio e rialzi adeguati ... e posizione manubrio possibilmente in asse con forke, poi si valuta se sfilare o meno le forcelle e fornirle di piastra antisvirgolamento ...  poi sul posteriore inizia un capitolo che si fa una volta sola da un preparatore in genere.. si spendono un po' di EURINI all'inizio e poi ci si gode il mezzo fin che lo si tiene sfruttandolo al meglio... cmq Honda Razzo penso sia uno specialista motard con esperienza consolidata e sicuramente puo' aggiungere consigli e ribattere ..

gianpivr

Il montante che dagli attacchi sulle piastre va verso le manopole va allineato alla forca, altro che avanti e indietro e galleggiamenti, velocità di curva ecc... ;) Se il manubrio è la vostra piega va messo così, poi piccoli aggiustamenti ci stanno, per il resto vi assicuro che è solo questione psicologica e una posizione sbagliata in sella, sia d impostazione fisica che tecnica...  ;) :)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

teppo

Aspetto un pò di bel tempo e poi con l' amico Simone dotato di TM530 supermotard andiamo a farci un giro, così faccio il punto della situazione......
Comunque ho percepito che gran parte dei problemi sono dati dalla paura di questa gommatura che va dove la metti, senza poter contare sulle imprecisioni e perdite di aderenza delle gomme tassellate che tanto aiutavano in caso di strade dissestate, e da me le strade non sono un granchè di liscio.......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

rickyx

 :) davide, non preoccuparti, e continua a guidarla senza tante storie  finche' non ti ci abitui e trovi il tuo limite. mettiti in mente che hai cambiato moto, che questa tiene di piu', che frena di piu' etc... col vantaggio che se vuoi quella di prima non spendi soldi!!!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0