Menu principale

ma come cavolo si guida il supermotard ?

Aperto da teppo, Ottobre 20, 2008, 23:45:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Aoh !
Son 2 giorni che sono motard e per poco ci rimetto le penne !!!!!
Abituato con le mie belle gommine da enduro dal contatto al suolo precario, qui mi sono incartato un pò di volte:
- la moto non scende in piega, bisogna buttarcela di forza, e io odio la violenza.....
- una volta ho pinzato un pò in curva perchè ero un pò lungo...... mi si è raddrizzata la moto e quasi esco per la tangente !
- qui non si perdona nulla: con l' enduro derapavo allegramente correggendo le curve; qui le gomme sono incollate al suolo e se sbagli traiettoria abbracci il guardrail o il tir che viene dall' altra.....
- il freno davanti frena troppo... e ho la pinza 2P originale !!!!!
Insomma, come inizio pensavo che fosse più semplice......
Sono cose che patite anche tutti voi con le doppie ruote quando passate da enduro a motard ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

RAZZO

Ebbene si ...... tutti abbiamo avuto questo shock nel passaggio enduro motard !!  :D :D :D

La cosa su cui dissento è il fatto che a me la moto sembrava che cadesse in curva perchè andava giù di brutto da sola, quasi come si chiudesse lo sterzo.  :P

Devi abituarti all'aderenza delle gomme stradali, dopodichè dovrai abituarti a violentare le gomme per derpare a dovere.  ;)

Se la pinza frena troppo è un buon segno ..... pensa se non frenasse !!  :-X Vedrai che col tempo porterai la moto un pò più al limite e nel contempo troverai il limite di quella 2P.  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Barte

#2
L'unica cosa per me Teppo è fare Km e prendere confidenza...ovviamente all'inizio senza strafare!
Quando ti fiderai delle gomme e dei freni potrai osare qualcosa di più....lascia che ti venga spontaneo  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Kap

guidala come se fosse una stradale......... ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

RAZZO

No no .... non guidarla come una stradale ..... non buttare a terra il ginocchio .... devi far finta di essere su un cross con molta aderenza ..... guida sporco e cattivo.  :diavolo2:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

teppo

...... sporco e cattivo  ::)....... questa mi è piaciuta !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Kap

Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

belzebelze


e.n.r.i.

La difficoltà percepita nello scendere in piega probabilmente è dovuta alla maggiore inerzia delle ruote da motard rispetto alle enduro. D'altra parte, la maggior massa in rotazione ti permette di sfruttare il controsterzo, cioè in ingresso di curva a destra per aiutare l'inclinazione della moto ruoti il manubrio a sinistra.

Dettagli a parte, una volta presa confidenza con il nuovo assetto vedrai che spasso. Io sono passato da cross (kx 125) a stradali (nevada 750 e z750) e infine motard (xr650): è stato come tornare indietro nel tempo!

Certo che, per curvare come Iddon nel video di Kap, di confidenza ne occorre veramente parecchia...

tony fish

io la moto ce l'ho motard da un po' e così l'ho lasciata, manico zero, ma ti assicuro che piega da bestia se appena ci prendi confidenza, o meglio la sensazione di piegare tanto ce l'avrai, poi piegare davvero tanto è un'altra cosa!! :P

comunque fai come dice razzo, guidala crossistica, è 100.000 volte più divertente, portarla come una stradale con il ginocchio giù è a dir poco un insulto!!!
poi c'è una valanga di gente che gira più forte di me (chiunque direi) e che non stacca mai i piedi dalle pedane, ma vuoi mettere la soddisfazione di farti le curve con la gamba tesa e buttare fuori il culo a caso anche a 30 al'ora?? :D :D :D


oh ho visto che gomme monti nell'altro post1 occhio al bagnato!!! che in sta stagione non perdona

Kap

Citazione di: HONDA-RAZZO il Ottobre 21, 2008, 09:20:42 AM
non guidarla come una stradale ..... non buttare a terra il ginocchio ....


...non intendevo cosi'......piu' pulito possibile finche' non acquista confidenza........ 8)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Brauser

La moto devi buttarla giù di braccia, con il corpo che non scende necessariamente in piega. Con un pochi di chilometri prenderai confidenza. Però se vuoi guidare un pò più veloce devi guidare arrogante...Prima che la moto si raddrizzi in frenata, frena deciso con il posteriore ed inizia la derapata, puoi aiutarti anche scalando un paio di marce a farla scivolare, poi devi gestire la traiettoria piegando o controsterzando. Anche se le prime volte che arrivi di traverso pensi "madona sto giro disfo la moto"...
Accelera e frena di botto, così senti come si carica e come si muove, ma soprattutto quanto tengono le gomme.
Saluti e buon divertimento, Brauser
XR 650 R

Marvo e la Roccia

In sostanza devi essere cattivo con  la moto  :P e incazzarti con la strada  :angry2:
Me ne basta una di ruota ... perchè ne hanno messe 2 sulle moto????

No al pulsante si alla pedivella... la fatica ripaga

jerryout

per quello che mi riguarda : la guida di una stradale (da cui provengo) e un motard sono distanti anni luce , mi sono innamorato del motard proprio per la facilità con cui butti in piega la moto , le staccate e sentire il posteriore che scivola impostando la curva è una bella sensazione . ovviamente ho pagato dazio e purtroppo con la moto nuova  :-\  . ma un pò alla volta .........  ah il motivo per cui ho lasciato la mia amata r1 era la velocità , devo dire che però adesso sulle strade montane si va moooolto di più , difficile trovare stradali che stanno a ruota  ;)
"MOTOCICLISTA" http://www.facebook.com/home.php#/giovanni.finotti?ref=profile
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia

Kap

Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........