Menu principale

Camera d'aria rinforzata o mousse?

Aperto da MartY, Ottobre 22, 2008, 14:01:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MartY

Ciao, dovendo cambiare gomme alla mia XR400, mi sorge il dubbio in oggetto!

Dato il costo costoso delle mousse vorrei optare per le camere d'aria rinforzate e avrei delle domande:

1) mi hanno cosigliato di associare alle camere d'aria gomme morbide come le michelin, per migliorare la trazione, che ne pensate?
2) a che pressione tenere le gomme?
3) nel caso di foratura, oltre che cambiare la camera d'aria esistono dei rimedi veloci anche se precari, tipo bombolette riparatrici? Se si che tipo di bombolette?

Grazie a tutti.
MY

Crea

mousse dietro e camera d'aria davanti, io mi ci trovo benissimo e così si tiene anche l'avantreno abbastanza leggero...
per riparare le camere d'aria esiste il fast in bomboletta, ma non sempre funziona, e comunque è provvisorio, ti fà finire l'uscita e andare dal gommista  ;)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

gianpivr

La tipologia di gomma che monti non dipende certo dal tipo di camera d aria che monti, la trazione dipende solo da: tua posizione in sella (carico su pedane e manubrio), regolazione del mono, tipologia di gomma (dipende dal terreno) e relativa pressione.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

MartY

Ovviamente una gomma con mousse ha maggiore trazione di una con camera d'aria gonfiata a 2ATM (a parità di altre condizioni).

Data la mia inesperienza mi piacerebbe sapere la pressione delle gomme consigliata per fare enduro in mulattiera.

belzebelze


Gianfry

Citazione0.7 o.8 le cose cambiano 
concordo  ;)

gianpivr

Citazione di: MartY il Ottobre 22, 2008, 15:35:20 PM
Ovviamente una gomma con mousse ha maggiore trazione di una con camera d'aria gonfiata a 2ATM (a parità di altre condizioni).
In fuoristrada la gomma va gonfiata normalmente tra 0.8 e 1.2 a seconda del fondo e mi par di ricordare che la mousse abbia una consistenza equiparabile ad una gomma gonfiata a 0.8-0.9.
Dove l hai sentita quella di gonfiare le gomme a 2?!? Manco i sm le hanno così gonfie!!!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

nik

Citazione di: Crea il Ottobre 22, 2008, 14:19:54 PM
mousse dietro e camera d'aria davanti, io mi ci trovo benissimo e così si tiene anche l'avantreno abbastanza leggero...

Quoto

belzebelze

Citazione di: gianpivr il Ottobre 22, 2008, 18:55:46 PM
In fuoristrada la gomma va gonfiata normalmente tra 0.8 e 1.2 a seconda del fondo e mi par di ricordare che la mousse abbia una consistenza equiparabile ad una gomma gonfiata a 0.8-0.9.
Dove l hai sentita quella di gonfiare le gomme a 2?!? Manco i sm le hanno così gonfie!!!
beh, a 2 va bene sugli scogli  :P

gianpivr

Citazione di: belzebelze il Ottobre 22, 2008, 19:41:10 PM
beh, a 2 va bene sugli scogli  :P
Te sei irrecuperabile!!! :P
Ti devi trasferire un mesetto qui che ci pensiamo noi a raddrizzarti!!! :spank: ;D ;D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ZERO.XR+

anche se la mousse costa molto di più che una camera rinforzata,io ti consiglio di fare l'investimento sopratutto adesso che andiamo nella brutta stagione x ripartire dalle pietraie viscide la trazione è tutto... provare x credere 8)

gilleslalay

Citazione di: Crea il Ottobre 22, 2008, 14:19:54 PM
mousse dietro e camera d'aria davanti

Quotone!!! In effetti è una buona soluzione.

Io sono ancora un  tradizionalista però    :nonno: , camere d'aria spesso nemmeno rinforzate.

Comunque sia le forature sono tutta una questione di SFIGA
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

Il Regolarista

..... e di sapere dove mettere le ruote
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

docmarco62

Mousse davanti e dietro, così non ci pensi più alla foratura e guadagni in trazione sicuramente.
Bucare ho bucato solo su asfalto e col fast o similari arrivi giusto dal gommista ma la camera poi la puoi buttare via e non la puoi riparare.
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

Lo Zingaro

Mousse e nonpensi più alle forature ............... ma attenzone niente più asfalto, se si scaldano (ed una gommia sgonfia come con le mousse scalda moltissimo sul bitume) la mousse si deteriora molto più rapidamente ............... e in garage moto sempre su cavalletto centrale per alzare le gomme ed evitare che si deformino ............... se hai le camere d'aria le puoi gonfiare a palla e sgonfiare prima dell'Off ......... insomma la mousse è contro il concetto della Dual di cui l'XR è la bandiera ........... se devi avere tanta cura e poco utilizzo dual tanto vale farsi una racing ............. per questo io ho camere d'aria rinforzate leve cacciagomme attaccate sul telaio .............. camera di riserva nello zainetto e fast sempre con me ...............

Poi la trazione non dipende dalle mousse o dalla camera d'aria, ma dalla pressione delle gomme, dalla regolazione delle sospensioni, dal peso, dalla posizione in sella, dal tipo di gomma, dall'usura della gomma ................. ecc!!!!!!!