Menu principale

come rendere la moto silenziosa....(ovvero inizia un'altra era)

Aperto da nasica, Ottobre 22, 2008, 18:24:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Il Regolarista

Citazione di: belzebelze il Ottobre 29, 2008, 19:31:09 PM
Rego, io lo conosco il tuo pensiero, ma farlo comprendere sulla scorta di poche battute scritte con l'ascia è dura, ma va decisamente meglio.  :) Siamo secondo te ai soliti discorsi tipo AFI (con i risultati che ha ottenuto  ::) ), la proposta di legge per l'enduro legale e via discorrendo. Aria fritta in parole povere.  :(

quello è un altro discorso io mi riferisco più ad un problema generale dell' endurista medio ovvero tutti pronti ad alzarsi a paladini della buona etichetta fuoristradistica ma poi sono i primi ad avere comportamenti riprovevoli e a fare azioni dannose per il nostro sport ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Il Regolarista

i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

lelef

per la mia poca esperienza ai non motociclisti da fastidio il rumore e l'odore della moto quanto a me con la bici al parco finire nella tonnellata di cacca di cavallo di quelli che fanno equitazione.
con l'elettrico forse cambierebbero molte cose se le moto andranno di pari passo con quanto presentato per le auto elettriche cioè abbattimento costi ,autonomie dea pieno di benzina, cavallerie paragonabili ai termici, costi di manutenzione ed esercizio bassissimi.
per come la vedo io per quel poco di cui è fatta l'elettrica svizzera se prodotta il larga scala non dovrebbe costare più di 2'000 euro e a quella cifra ne venderebbero veramente tante.

cristo

a beh ... finiranno i problemi di accensione  :D :D ;D su MF di questi mesi e' uscita la prova di un prototipo elettrico su di un bel percorso montanaro, se non lo hai letto ti consiglio di recuperarlo e' davvero interessante.. io sono aperto e credo sia cmq una buona innovazione .. ovvio pero' che i costi devono essere contenuti ... chissa' che montano una dinamo che con il girarare del motore e delle ruote ecc faccia da autoricarica ??????! :-[
cmq questo non ci vietera' di usare la nostra XR per cui spazio a tutti e tutto ... poi se prendi dentro un cinghiale il team salamella ci fara' una sagra  ;) :D ;D

gianpivr

Citazione di: lelef il Ottobre 30, 2008, 01:28:55 AM
per come la vedo io per quel poco di cui è fatta l'elettrica svizzera se prodotta il larga scala non dovrebbe costare più di 2'000 euro e a quella cifra ne venderebbero veramente tante.
Per quella cifra non compri nemmeno le sospensioni e i cerchi, a meno che mono e forca non siano quelli delle bici del supermercato e i cerchi siano usati...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

belzebelze

Citazione di: Il Regolarista il Ottobre 30, 2008, 00:50:16 AM
quello è un altro discorso io mi riferisco più ad un problema generale dell' endurista medio ovvero tutti pronti ad alzarsi a paladini della buona etichetta fuoristradistica ma poi sono i primi ad avere comportamenti riprovevoli e a fare azioni dannose per il nostro sport ;)
io vedo lo stesso discorso, o molto simile, e cmq  quanto meno un motivo in più che alimenta la tua disillusione  :(

jimbo

Citazione di: Il Regolarista il Ottobre 30, 2008, 01:10:02 AM
scusa Jimbo quale sarebbe la tua conclusione  :-[ :-[ :-[
Siamo d'accordissimo sul fatto che è necessaria una cultura del "sano" enduro e che anche solo una "mancanza" di uno di noi crea un danno a tutta la categoria... Se non ho capito male, la tua conclusione è che tanto, visto che ci sarà sempre il pirla di turno che rompe le uova nel paniere, è inutile sforzarsi di di comportarsi bene e che è più semplice fare quello che ci viene più comodo, o spontaneo o che semplicemente ci piace di più, visto che non ci saranno "sconti" nè per la categoria, nè per noi quando dovessimo essere fermati dalla forestale...
Io invece penso che, indipendentemente da quello che fanno gli altri, continuerò a comportarmi secondo la mia coscienza e secondo il mio personale senso dell'educazione... Con questo non ho la presunzione di dire che quello che faccio io è giusto e quello che fai tu è sbagliato, nè che il mio comportamento sia esemplare, con il pieno rispetto di tutte le possibili limitazioni che possano esistere... Del resto come dici tu, la pratica del fuori strada è comunque praticamente illegale e quindi s'infragono comunque tutta un aserie di regole...
Sono convinto però che non sia necessario uniformarsi per forza ad un livello comportamentale più "basso" perchè tanto c'è sempre qualche maleducato e quindi uno più o uno meno non fa differenza... Probabilmente non farà differenza agli occhi di altri, ma la fa per me...  ;)
Più chiaro ora?  :)
Del resto, come diceva Dante nella Divina Commedia: "Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza..."  ::) :P
Detto ciò... celleraaaaa (ma solo quando non passano le vecchine, se non hai un o scarico aperto, se non è periodo di cova, se hai gomme omologate perchè rovinano meno il terreno e se non c'è fango....  :D ;D :D ;D)...
Ripeto sono punti di vista differenti e personali, ma come tali assolutamente validi entrambi...  :mano:

PS Ora però inviterei tutti a non alimentare ulteriormente questa discussione, un po' OT, su questo topic, dedicato una moto elettrica, ma eventualmente di aprire un nuovo topic o di utilizzare MP...  ;)







XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

lelef

gianpivr non so su che basi puoi dire che il materiale di quella moto è cosi caro , la componentistica è da enduro50cc motore e driver sono di derivazione industriale, ti assicuro dato che ho avuto modo per lavoro di visitare le linee di assemblaggio che il costo della componentistica per i produttori è veramente bassissima.
Quello che è sempre stato oneroso è lo sviluppo e la produzione di motori a scoppio.
Teniamo inoltre ben presente che le moto sono in genere belle carucce, se con 8000€ mi compro un'utilitaria!

Webbo

su soloenduro c'è uno che si è fatto un prototipo, dice che motori e driver li ha presi in usa per '1300 euro
il costo è poi la batteria al litio da 1,5kw/h
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Il Regolarista

O.T comunque la mia era solo provocazione io sono l' educazione fatta in moto  ;) ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

jimbo

...
Citazione di: jimbo il Ottobre 29, 2008, 12:41:54 PM
... sono certo che non intendevi dire questo, caro fratello motociclista  ;) :)
...Lo so...  del resto sei "Utente Sobillatore e Spammone.... :D :D :ok:  Fine OT  ;)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

gianpivr

Al di là della moto test, credo che per essere effettivamente commercializzata debba avere componentistica seria, perchè se per assurdo dovessi farci motocross, dovrebbe essere come minimo all altezza di quanto viene offerto ora, quindi sospensioni discrete, canali di quaità e mozzi pure... E il costo commerciale di queste cose lo sappiamo tutti, se poi venisse proposta stile pampera ok, la qualità può essere inferiore e i costi aggirarsi verosimilmente tra i 3 e i 4000 euro. Al di sotto credo che difficilmente possa essere commercializzata, è la politica del commercio e a spanne si conoscono i rincari proposti nei vari passaggi.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

MartY

Certo che una moto con motore elettrico con un paio di ore di autonomia (continue, quindi 4 ore o più in enduro se ci si ferma spesso), coppia tipo l'xr400 e componentistica discreta (telaio/freni/canali/sospensioni) a 4/5000 euro io la vorrei!  :ok:

MY

lelef

a me per fare enduro andrebbe benissimo anche un elettrico con componentistica appena discreta, tanto so bene di non essere in grado di sfruttare certe cavallerie in off e anche pensando al tempo probabilmente renderei anche di più con un motore così facile, insomma un xr 250 ma elettrica.
Se la motorizzazione da noi fosse meno repellente , con il basso investimento di trasformazione come quello del tipo di soloenduro credo che tornerei con piacere a fare un pò di fuoristrada, una ciclistica radiata completa c'è l'avrei anche.

Mansuel

Io penso che l'enduro andrebbe fatto in modo civile.

Per civile intendo con moto silenziose!
Ossia dotate di tutti quei dispositivi presenti in fase omologazione!

Chi modifica tali dispositivi è un fuorilegge, non lo dico io ma le legge  ;)

La moto elettrica mi piace, purtroppo ha ancora poca autonomia.
XR 400R - Enduro