Menu principale

La moto non parte. Problema col decompressore ?

Aperto da ste982, Ottobre 23, 2008, 11:17:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ste982

Come ho già scritto in un precedente topic, ho acquistato una xr 600 r del 1998, la moto aveva un piccolo gioco dell' alzavalvole automatico posto sull'albero a camme.
La decisione è stata quella di togliere l'alzavalvole automatico dall'albero e inserire una boccola in tolleranza in modo tale da tappare i fori di lubrificazione dell'olio che in quel punto non sevivano più, onde evitare perdite di pressione.
Al posto della boccola, che sarebbe venuta a costare troppo, in un secondo momento è stato dato un punto di saldatura a tappare il forellino ( soluzione a detta dei meccanici più veloce e pratica e soprattutto meno costosa ).
La moto è stata rimontata ieri pomeriggio e al momento di accenderla non c'è stato verso di farla partire....
Cosa può essere successo?
Può dipendere dalla modifica fatta?
Può essere dipeso dal fatto che chi ha provato ad accendere la moto non è stato capace?
Può dipendere da cause estranee all'albero a camme, perciò solo inerenti a come è stato rimontato il tutto??
Aiuto, ho comprato questa moto da quasi un mese, muoio dalla voglia di farci un giro ed ancora non sono riuscito a farci 5 metri.
Grazie a tutti
Ste982

mattia610

magari è stato montato l'abero a camme fuori fase.........
la facciamo o no questa squadraccia rossa?!?
XR650sm - XR600r

jimbo

Ma prima il motore funzionava?  ???
Se non parte verificherei nell'ordine:
-corretta fasatura dell'albero a camme (visto che è stato toccato)

se è tutto a posto verificherei l'impianto elettrico (la candela fa la scintilla??):
-candela, cavo, pipetta,
-tutti i cablaggi dallo statore fino alla candela
-integrità statore (verifica resistenza, cerca nei topic dedicati all'argomento, ce ne sono a quintali)
-bobina
-pick up
-pulsante di massa per spegnere la moto

Se è tutto ok, passerei all'alimentazione:
verifica che arrivi benzina e, comunque, dai una pulitina al carburatore, che non fa mai male ;)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

tony fish

#3
infatti la domanda prima è: l'hai mai accesa prima?
la seconda... il tuo meccanico sa accendere una xr? (ho visto un meccanico che non era capace,  impazzire per accendere la mia vecchia 600 e non riuscirci mai, io con due scalciate partita...)

poi passa a tutti i controlli precedentemente suggeriti

ste982

La moto prima partiva, non alla prima ma partiva...
Proverò a fare tutti i controlli del caso, anche se credo che il vero problema sia quello della tecnica di messa in moto...
Possibile che sia così penalizzante la non conoscenza della tecnica di messa in moto.

Rai67

Oltre alle giuste domande che ti hanno fatto , vorrei sapere ora sei senza decompressore? Hai il carburatore originale o quello del dominetor, perchè se tu avessi quello originale e nn hai più il decompressore sarà difficile metterla in moto.
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

Webbo

col decompressore manuale (dopo aver tolto l'automatico) con la giusta tecnica la moto si avvia benissimo..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lucaxr88

concordo webbo,
se conosci la sequenza giusta la moto parte anche in pessime condizioni
vespa px125e-1983
kawasaki en 500-1994
xr 600-1988
xr 600-1993
hornet 600-2001

Campolone

Ma a spinta parte?
Mi viene in mente che un problema stupido dovuto a un errato montaggio di qualche elemento dell'alzavalvole l'avesse avuto e risolto drkg4b. Nel suo caso la moto non partiva manco a pagamento, poi l'amara scoperta...
Non ricordo i dettagli però, prova comunque a cercare nel forum...magari ti può essere utile  ;)
XR 600R '95

RAZZO

Ho modificato io il titolo della discussione visto che STE982 non era in grado di farlo.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ste982

Il fatto che non sapessi cambiare il titolo è vero, dato che non sono esperto di forum, ma il titolo nuovo non affatto azzeccato, in quanto il decompressorre manuale funziona benissimo, e quello automatico non c'è più perciò non può dare problemi..... il titolo nuovo trovo che sia fuorviante molto più di quello precedente!!!
Il problema era una semplicissima ingolfatura dovuta al rubinetto della benzina che era rimasto aperto.
A proposito, il carburatorre è il suo originale, e la moto una volta trovato il punto di compressione sembra che parta bene...non ho trovato molta differenza fra prima e dopo, forse perchè peso 85 kg e la gravità da i suoi frutti.........
Comunque grazie a tutti, come al solito siete stati gentilissimi.

tony fish

#11
quindi era un problema di semplice tecnica di avviamento, nel caso ti ricapiti che ti si ingolfi ancora, vai a leggerti la tecnica di aviamento o i post sull'argomento, a me con il 600 le giuste tecniche per accenderla o disingolfarla hanno salvato la vita più di una volta :)

Lupin

Ottimo Ste!!! Sono contento tu abbia risolto.
Comunque la tecnica di avviamento è fondamentale per questo motore. Può essere tutto nuovo e funzionante ma se non sai come fare, non parte.

Ciao.

;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

RAZZO

Citazione di: ste982 il Ottobre 24, 2008, 12:24:32 PM
il titolo nuovo trovo che sia fuorviante molto più di quello precedente!!!

E allora cosa aspetti a modificarlo nuovamente ?  ???

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ste982

oggi un pò titubante ho fatto la prima uscita....mi preoccupava molto il fatto dell'avviamento, però non so... una volta fuori, sarà perchè ci ho fatto il piede, sarà perchè sono fortunato, sta di fatto che con un colpo è sempre andata in moto....
Sono felice come un bambino piccolo....
Grazie ancora a tutti ;D ;D ;D ;D