Menu principale

piccola manutenzione ordinaria

Aperto da vincenzo, Ottobre 30, 2008, 00:52:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

vincenzo

Ciao a tutti, scusate se torno su argomenti già trattatti, ma con la ricerca  non riesco a trovare granchè. Volevo chiedervi qualcosa circa la normale manutenzione per tenere la moto sempre in ordine. Olio, no problem, trovato tutto. Candela, filtro aria, manutenzione catena, liquido raffreddamento radiatore(la mia ha un piccolo serbatoio in plastica dell'acqua sul lato sinistro che in foto di altre xr 650  non ho visto) invece non mi sono ben chiari. Qualsiasi consiglio su accorgimenti vari ben gradito.
Ciao.
Vincenzo

fede954

Citazione di: vincenzo il Ottobre 30, 2008, 00:52:22 AM
la mia ha un piccolo serbatoio in plastica dell'acqua sul lato sinistro che in foto di altre xr 650  non ho visto

Semplicemente perchè qualcuno l'ha rimosso ;)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Cako

Citazione di: vincenzo il Ottobre 30, 2008, 00:52:22 AM
la mia ha un piccolo serbatoio in plastica dell'acqua sul lato sinistro che in foto di altre xr 650  non ho visto) Ciao.
Vincenzo

é il vaso di espansione...puoi controllare il livello del liquido refrigerante e il suo stato da quello...
Se sei incerto...tieni aperto...

Azrael

Filtro Aria: controllalo ogni tanto e quando e sporco puliscilo (se hai l'originale usa o i detersivi appositi oppure acqua e sapone neutro)

Pulizia catena: anche qua quando vedi chè è un pò sporca puliscila pure. Ti consiglio il petrolio bianco!

Candela: io la cambio a fine stagione (a breve la cambierò) ma non credo che sia essenziale.

Liquido raffreddamento: controlla sempre bene il livello e se ne manca aggiungi liquido finchè il livello non arriva al tappo di chiusura!



Poi ti consiglio di fare una bella registrazione delle valvole una volta all'anno ma anche questa non è essenziale, io la faccio per sicurezza!

Ah e poi quando senti che le forcelle diventano troppo morbide forse sarebbe il caso di cambiargli l'olio!


p.s. ma la tua è enduro? se è enduro forse la pulizia catena va fatta un pò più spesso!

Brauser

Alza le forcelle da terra e sfiatale. Svita la vite d'ottone posta sulla parte superiore finchè non senti l'aria che esce, attenzione a quando poi a non stringere eccessivamente. Anch'io faccio registrare le valvole una volta l'anno, se non è mai stato fatto sentirai la differenza, anche nel rumore. Controlla spesso il livello dell'olio, soprattutto se vai sempre ad alti regimi.
Saluti e buon divertimento, Brauser
XR 650 R

Barte

Controlla ogni tanto il serraggio della pedivella di avviamento perchè ha la tendenza ad allentarsi e potresti anche perderla.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

vincenzo

Ciao, grazie per le risposte. Per quanto riguarda le valvole, senza ombra di dubbio le farò regolare da un meccanico, ma non penso per adesso,  la moto mi sembra una bestia, va secondo me fin troppo, s'impenna di terza, è fluida, nessun rumore, anche dopo qualche giorno che è ferma  parte al primo colpo senza neanche tirare l'aria. Prima avevo il transalp 650, ma questa è un'altra cosa, devo ancora prenderci confidenza... Comunque scusare se insisto ancora con qualche approfondimento ( appenna posso vado da un conc. honda e ordino il manuale d'uso, voglio sapere tutto su questo xr, mi ha stregato).
Quello che avevo definito piccolo serbatoio sul lato sx è quindi il vaso di espansione che consente di monitorare  il liquido di raffreddamento all'interno del radiatore. Ma i due sono collegati? Il vaso di espensione ho visto ha un suo tappo autonomo, all'interno vi è  lo stesso liquido di raffreddamento del radiatore? in caso il livello scende come bisogna intervenire? ( sull'uno e l'altro).
Grazie.
Vincenzo

PS. Comprando il manuale troverò tutto quello che voglio sapere?