Menu principale

tiraggio raggi sui cerchi

Aperto da maxr650, Marzo 18, 2003, 18:24:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

maxr650

So già che 99/100 non ci sarà nessuno che mi potrà aiutare ma io ci provo, pochi giorni fa ho rimontato i cerchi da enduro e quando dico rimontato lo dico nel vero senso della parola, cioè ho riassemblato i raggi con i fascioni e i mozzi, fino a qui nessun problema visto anche il fatto che avevo dei cerchi già montati da cui copiare il corretto posizionamento dei raggi, ma ora arriva il difficile, e cioè il tiraggio dei raggi e conseguente centratura della ruota, qualcuno sa una procedura che mi possa aiutare (oltre la tanta pazienza) in questa che per me è un'impresa.  

P.S. Vi chiederete perchè non li porto a far montare togliendomi da ogni problema, ma qua a Genova non ho trovato nessuno che mi dia garanzie, tutti mi prendono sui € 30,00 a ruota e a me sembra tantino ma potrei anche passarci sopra, ma il dramma è che tutti sono molto dubbiosi e mi dicono (che dipende, che non si sa mai, che ci potrebbero essere degli imprevisti) ora non so voi ma io sono molto scettico nel dare in mano i miei cerchi a della gente così anche perchè chissà alla fine del lavoro che cifra mi potrebbero chiedere).

Se conoscete qualcuno in zona, di cui si ci possa fidare fatemelo sapere vi prego!!!!
Grazie a tutti!
Ciao zio Bonni..........

De Burz

Conosco gente che è alle prese con un cerchio da centrare dal '97........ed ancora è storto......
Penso che sia il classico lavoretto per "meccanico d'altri tempi" e che i soldi che ti cercano oltre al non assicurare la perfetta riuscita del tutto sia solo perchè il lavoro è megapalloso !!!
Purtroppo non ho consigli da darti (a parte far girare il cerchio imperniato in morsa e tenendo un riscontro fisso (laterale)lungo il bordo.....
....non conosco la tecnica..., se tu fossi di Piacenza, saprei da chi mandarti, ma da genova mi sembra un po' lontano..

ciao
 
 

Stefano80

la cosa interessa molto anche a me.
io ho il 650 motard e voglio "costruirmi" anche i cerchi da enduro.
ho già raccattato un po di componenti ingiro..  e prima o poi dovrò assemblarli.
ho fatto un po di ricerche in rete ma non ho trovato niente, o meglio niente per le moto, si trovano un sacco di cose sui cerchi da bici.
se scoprite qualcosa rendetemi partecipe!!
(se a qualcuno in zona genova avanza un cerchio post da 18.. o parte di esso)

X massy: c'è un mio collega che deve "raddrizzare" un cerchio e sta cercando anche lui un "mago del raggio" in zona genova, se lo trova ti faccio sapere..

Ciao!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Giuly

Ai tempi c'era un certo Perez in Piazza Palermo, ma, vista l'età...sarà in pensione da un bel pezzo!!! Comunque un "ciclista" (=colui che riparara le biciclette) dovrebbe essere in grado di farlo. Io c'ero riuscito piuttosto bene, anche se c'era voluta una gran pazienza... in buona sostanza metti la ruota su un supporto, la fai girare usando due pennarelli come riferimenti e vedi la "scentratura"; poi "tiri" i raggi da una parte e li "molli" dall'altra, ovviamente a piccoli passi, verificando sempre con l'accocchio di cui sopra...buon divertimento!!!! ;D ;D ;D
Per Stefano80: ho un cerchio da 18"...fatti vivo!!!

STE

....e no il buon Perez non è più di questa terra.......... mi hanno detto che a Sampierdarena passato il ponte FS in fondo a via Cantore direzione fiumara c.'è un mezzo pazzoide che monta raddrizza ecc. cerchi a raggi.
Non sò ne prezzi ne ho provato personalmente però mi è stato detto che è abbastanza in gamba.
Ciao Ste
...... 6 fori o 4 fori .......... questo è il problema.......

maxr650

E si il buom Perez non c'è più, non l'ho mai conosciuto di persona ma so per sentito dire che era veramente il mago del raggio. A me due negozi di Genova abbastanza grossi o meglio i più grossi che trattano accessori e abbigliamento enduro di Genova, mi hanno dato due nominativi, ma entrambi mi hanno detto quello che ho postato in precedenza, ho un amico che ha un libro che si chiama "l'enciclopedia della moto" e spiega come raggiare un cerchio e fino a li è andato tutto bene, prima si montano tutti i raggi in un verso e poi quelli nell'altro a quel punto si gira la ruota e si fa lo stesso dall'altra parte,  ma per quanto riguarda il tirarli  :-[ :-[ :-[ :-[......, anche perchè vi posso assicurare che è un impresa, ho iniziato a tirare la ruota davanti, tira tira tira, ma i raggi sono sempre molli e la ruota non ne vuole sapere di andare a posto  :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\
Ho ancora un sabato e una domenica, giuro che ci passerò tutto il giorno a costo di dormire nel box, vi saprò dire come andrà a finire!!! La tecnica che ho in mente è quella di De Burz, credo che sia l'unica soluzione per capirci qualcosa!!!
Ciao zio Bonni..........

STE

Tecnicamente credo che sia giusto, se non altro quando da piccolo "centravo" (x modo di dire ) i cerchi della bici che sulle pietraie in campagna si svergolavano come banane, facevo proprio così, con la differenza che mi ero aftto fare una forcella universale per tute le mie bici da mio papà con saldato un dado per parte al quale avvitavo i relativi bulloni e tiravo così il tutto.... solo che sinceramente i miei risultati erano piuttosto scadenti........
Ciao Ste
...... 6 fori o 4 fori .......... questo è il problema.......

Stefano80

..allora, com'è andata?  missione compiuta?
presto dovro fare un operazione simile anche io, ho un mozzo (cagiva) e presto un cerchio da 18" da montarci sopra.

però ho una perplessità...
come si fa a sapere quanto devono essere lunghi i raggi?!?!
praticamente io ho un cerchio da 18" a tamburo ed uno da 17" col disco e vorrei scambiare i mozzi..
però se sono "geometricamente" diversi la lunghezza dei raggi cambia!!  quanta "tolleranza" c'è per un raggio? o meglio come si trovano in commercio, a passi di 1mm, 5 mm, 1 cm ?!?!
e ancora.. qualcuno sa dove trovarli a Genova e quanto costano?!?!

quante domande!!!
Ciao a tutti !!!!!!

 
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


uncleroby

Ciao a tutti,

Per chi fosse in zona c'è un artigiano ad Arcore che monta e centra i cerchi a raggi per Dall'Ara, per l'HM ecc. E' molto in gamba, onesto e ha l'attrezzatura necessaria senza la quale è sconsigliabile toccare i cerchi.
Io ho dovuto tirare quello posteriore del 650 e mi ha chiesto 20 euro tenendomi la ruota 3/4 giorni (gli ho fatto presente che la uso tutti i giorni). Inoltre mi ha pulito tutti iraggi e il cerchione.
Mi sfugge il suo nome ma posso recuperarlo, comunque sta in una villetta ad Arcore dietro il concessionario Opel e vicino al supermercato, la via è a senso unico e non si può entrare direttamente ma bisogna girarvi attorno.
Contattatemi per ulteriri info.

Ciao,
Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Corsarino

Partendo dal presupposto che consiglio a tutti di farlo fare da un buon ciclista... :P..la cosa è in sè realizzabile, ma specie le prime volte ci vuole tanta pazienza e tanto CUL*!!! :( :(
Io mi sono riraggiato varie ruote di moto d'epoca e ho pure sostituito i raggi del cerchio motard montando quelli Alpina da 4mm  ;)...e, per me, il problema non è la centratura...quella con una "forchetta" fissa su un banco e un gessetto si fà...la rogna maggiore è far girare la ruota ...come dire...liscia...cioè imbroccare la giusta posizione centrale .
Sembra scontato ma non lo è per niente e , la maggior parte delle volte, ci si ritrova con un cerchio che sale e scende di uno/due centimetri, benchè perfettamente centrato!!!
E lì sono cactus amarissimi perchè si deve allentare tutto un lato e compensare dall'altro scentrando ovviamente tutto... :-\ :-\
Poi viene il discorso della campanatura..e anche qui sono dolori, anche se ad onor del vero sui mozzi asimmetrici (come quelli XR) si è aiutati dai raggi di diverse lunghezze...
Insomma, ricapitolando....dagli 'Stì benedetti 30 euro che sono stra-guadagnati  ;D ;D ;D

maxr650

Corsarino, credimi che darei molto volentieri anche perchè non ho molto tempo per impazzire dietro a dei raggi, ma il problema è l'onestà di questa persona, sappiate che quando avevo ancora i cerchi motard, montati sui mozzi originali da enduro gli avevo chiesto quanto mi avrebbe preso per smontare i cerchei motar e rimontare il tutto su quelli enduro e lui mi disse: "con € 80,00 ti faccio tutto ma ci possono essere degli imprevisti come raggi bloccati o cerchio storto e quindi la cifra potrebbe salire e io potrei anche dover tagliare dei raggi". La cosa mi lasciò molto perplesso, perche non solo non sapevo la cifra precisa, ma avevo anche il rischio che quello mi tagliasse dei raggi di un cerchio che io avevo già venduto, allora decisi di smontarmeli da me, e tutto andò benissimo e senza intoppi, poi presi la seconda decisione che fu quella di riassemblare il tutto, a questo punto per evitare di impazzire ho chiamato quella persona e cosa mi sento dire: " per tirarti i raggi ti prendo € 30,00 a ruota ma potrebbero esserci degli imprevisti"  :-[ :-[ :-[ :-[ Ma come è possibile per smontarli tutti e rimontarli € 80 tutti e due i cerchi, per tirarmi soloi raggi € 60.00, sapendo che imprevisti non ce ne sono perchè gli ho detto che i raggi sono appensa stati montati e quindi non ci sono ne raggi bloccati ne altre problematiche!!!  E' per questo che ho trovo qualcuno di affidabile o non so cosa fare!!!
Ciao zio Bonni..........

toto

Giorgio moto a ceranesi (continuando a salire dopo l'ospedale di pontedecimo), a me ha cambiato dei raggi con conseguente tiraggio deglia altri. E' una persona onesta e mi sono trovato bene.Potresti interpellarlo telefonicamente 010-780938,se può aiutarti.      toto

Stefano80

x tutti quelli di Genova.
il mio collega ha ha trovato "il mago del raggio".
ha speso 80 euro, aveva il cerchio ant un svergolato e con una botta e nel post 13 raggi rotti.

mi ha detto che l'ha portati smontati ad una picola officina che rimane in fondo a corso aurelio saffi (quasi al porto antico), rimane in una via dalle parti della "taverna del boia", dove c'è il "rodizio brasileiro".
(è un officina piccola dove riparano vespe e simili)

probabilmente non avrete capito nulla dalle mie indicazioni, se interessa a qualcuno chiedo meglio..
Ciao
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


St.Louis

Ragazzi, per l'XR a Genova, c'e' un solo meccanico: Marco Ferretti, di Motomeccanica.  Era in Via Cipro, a fianco al gommista, dietro il benzinaio della IP di Viale Brigate Partigiane.  Adesso si e' spostato, e' in fondo al ponte di Terralba.  Passato il ponte arrivi in fondo e puoi andare a destra in via Torti e a sinistra non mi ricordo il nome della via (verso P.zza Martinez).  Girando a sinistra per andare verso P.zza Martinez sulla destra c'e' un supermercato.  Subito prima c'e' un cancello, entrate dentor ed in fondo dietro l'angolo c'e' l'officina.  Marco SA TUTTO, ha un'espeirenza ENORME sia fuoristrada (ha sempre avuto unn XR) sia per moto da strada.  Ultimamente si e' deidcato ad un team di moto da pista, quindi spesso in officina non c'e'.  Trovate il numero sull'elenco.  Chiamatelo e ditegli che vi ho mandato io (Paolo, quello che e' in Usa).

Fatemi sapere,

Ciao

Paolo
Solo i grandi uomini sono capaci di grandi imprese.

maxr650

ciao a tutti e grazie, di tutte le vostre dritte,ma sabato mattina mi sono svegliato ho visto il messaggio di Toto e preso da impazienza mi sono diretto dal meccanico, spero faccia un bel lavoro così in settimana si montano le gomme e sabato prima uscita enduro :) :) :)
Ho notato con piacere che siamo parecchi nella zona di Genova, ma perchè non ci mettiamo in contatto e non ci facciamo qualche scampagnata insieme!!?? io non sono un fenomeno ma cerco di arrangiarmi! ciao a tutti!!!
Ciao zio Bonni..........