Menu principale

la famosa forcella del cr help me !!!!

Aperto da lisandro, Novembre 06, 2008, 21:24:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lisandro

ciao a tutti mi sembra di aver letto quasi tutti i post a riguardo
ma purtroppo ho ancora dei dubbi mi trovo la forcella di un cr la kyb per l'esattezza e vorrei montarla
ho sentito che qualcuno parla di semplici boccole,qualcuno del piantone nuovo e i dubbi che mi sorgono sono questi:
1° boccole,ma siamo sicuri che funzionano non so' mi sembra una cosa un pochino semplice?
2°anche facendo realizzare un nuovo piantone da montare sulle piastre del cr come diavolo faccio ad infilare i cuscinetti se volente o dolente alle estremita' il piantone deve essere da 30mm?
3°non esistono dei cuscinetti ce possono evitare il tutto mi spiego che abbiano il diametro interno da 30 come il piantone del cr ma il diametro esterno adatto al cannotto del xr?
aiutatemi per favore

Crea

il piantone è questo:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28608.0
le boccole te le devi fare tu, e sono diverse a seconda della ruota che usi, occhio anche al diametro perno ruota..
Citazione di: lisandro il Novembre 06, 2008, 21:24:26 PM
3°non esistono dei cuscinetti ce possono evitare il tutto mi spiego che abbiano il diametro interno da 30 come il piantone del cr ma il diametro esterno adatto al cannotto del xr?
aiutatemi per favore
magari.... già cercato  :-\
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

lisandro

grazie mille per la considerazione e per la tempestivita' dellla risposta.
non ho alcun problema di ruota ho tutto l'avantreno del cr e il manubrio l'unica cosa è il piantone sterzo che mi ha dato noie se per favore potessi delucidarmi ancora un po la cosa te ne sarei grato veramente
anche perche' quei disegni sai si vedono un po' male
grazie ancora

Crea

#3
i disegni se li salvi e poi li stampi si vedono benissimo!  ;),
se hai tutto l'avantreno e non hai paura di sacrificare il piantone, torniscilo a misura come da disegno e fai solo la boccola tra le due filettature...
penso che però dovrai dare una fresatina alla piastra superiore nella parte dove entra il perno sterzo, per far posto alla ghiera  ;)
ahn, visto che sei nuovo, sarebbe gradito che ti presentassi:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=58.0
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

lisandro

sei un grande
è per queste cose che odio l inglese
la boccola di che materiale la faccio?
e poi le filettature fine come queste chi me le rifa'?
siete proprio forti.....ho paura che ora vi tartassero' di domande

Crea

#5
i filetti li fà il tornitore, non c'è nessun problema, per le boccole dipende dal materiale di piantone e piastre,
occhio però che se accoppi acciaio/alluminio ''a secco'' cioè senza del grasso o anti ossidanti, la prossima volta che devi togliere il piantone ti serve il flessibile  :-\
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

gbking

Piccola nota:

le kayaba montate sulle CR dovrebbero essere le forche di peggior qualità di sempre... specie rispetto alle showa...

lisandro valuta i costi per l'assemblaggio sulla tua XR... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

lisandro

#7
ho ormai montato tutto ed ho speso una caz...a tipo 35 euro al tornitore e basta.
ma dite che ho fatto male che sarebbe meglio rimontare le mie forche?
apparte l'effetto estetico ora mi sembra di avere una forcella di cui fidarmi,rispetto all'originale che mi dava l'impressione di svirgolare dappertutto. certi botti.......... in frenata poi andava per conto suo e le avevo proprio provate tutte.
ribadisco che le originali erano dell' 90' l'anno dei mondiali.

ma saranno poi cosi' male ste kayaba alla fine un cr 250 non penso monti forche scrause nulla togliere all'xr ma hanno scopi diversi e aspettative differenti no????????
uno dei migliori cross in assoluto non penso si perda nelle forche anzi.
sara' speriamo bene grazie molte il progetto andava bene come idea ma alla fine ho dovuto realizzare tutto piu' basso che con quelle misure la filettatura finiva prima del cannotto comunque molte grazie


gianpivr

Le forche che hai montato sono indubbiamente migliori di quelle che avevi! Generalmente le kayaba non vengono apprezzate tanto quanto le showa perchè per come sono costruite lavorano sempre più sfrenate e danno un po' meno sostegno, ciò non vuol dire che siano pessime, un paio di boccole di scorrimento "furbe" ed un intervento ai pompanti le hanno sempre fatte andare in modo più che accettabile. ;)
Non crearti problemi o turbe inutili, gira senza problemi e pensa a divertirti!!!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

lisandro

dimmi dimmi un po' sta storia furba
boccole .........mmmmm
boccole???? ??? ??? ???

rainbowsix

Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Rafz

sta modifica interessa pure a me.... :P
com'è? com'è? vabbè che ho comprato da poco le showa bicamera del crf ma mi interessa!

gianpivr

Citazione di: lisandro il Novembre 11, 2008, 08:32:18 AM
dimmi dimmi un po' sta storia furba
boccole .........mmmmm
boccole???? ??? ??? ???
Invece di montare le classiche boccole di scorrimento stock, semplicemente si montano boccole di scorrimento di qualità. Anche i paraoli "furbi" sono MOLTO diversi da quelli nefandi tipo ariete o similia e influiscono moltissimo sullo scorrimento stesso della forcella. Le boccole io le cambio ogni 2 cambi olio della forcella, ovvero una volta l anno. E' inutile spendere soldi per avere una base migliore se poi non la si sfrutta, qui in molti snobbano il fatto che la forcella va manutenzionata spesso, l olio perde le proprie qualità non lavorando come nel mono con un gas stabile come l azoto, e le boccole si usurano!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-