Menu principale

Help Motore Alfa 1.9 JTD 16 V.

Aperto da jimbo, Novembre 07, 2008, 11:50:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

jimbo

Ragazzi ho un problema con la mia auto... (Alfa 159 sw)
In pratica attorno ai 1200, ai 1800 ed ai 2200 giri, quando si marcia "con un filo di gas" per esempio in coda, il motore comincia ad andare a "strappi" ed il funzionamento diventa piuttosto irregolare... L'irregolarità avviene anche in decellerazione, ma sempre a quei regimi di giri...  ??? Se "affondo" invece va tutto bene...
Un'altra cosa strana è che ogni tanto "impazzisce" l'ndicatore della pressione della turbina, nel senso che la pressione  in rilascio torna immediatamente a zero (e non in maniera progressiva come fa di solito) e anche in accelerazione schizza a 1,6 bar sempre in maniera anomala e non progressiva... Quando succede questo ho notato un minore effetto freno motore e consumi istantanei da Jet con post bruciatori inseriti... (si va da un minimo di 20 L/100km fino a 40-45...)... Spegnendo e riaccendendo tutto torna normale...
In Alfa mi hanno già aggiornato il SW della centralina un paio di volte, ora pensano di sostituire la valvola EGR...
(L'auto è in garanzia, quindi che facciano pure... ;), però è pur sempre una rottura di balotas... :hmmm:) Insomma si va un po' per tentativi...
Che può essere? Avete mai sentito di cose simili? Avete suggerimenti?? Dalmata, tu che li progetti sti motori... Help !!!


XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

gianpivr

Non saprei darti una risposta sensata, l unica testimonianza che ho è da parte di un mio amico meccanico possessore di un alfa che ad intervalli regolari deve continuamente sostituire la valvola ogr, egr o come cavolo si chiama.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Barte

La 147 MJet di un mio amico dava spesso errori del tipo "ANOMALIA PRESSIONE TURBO", "VALVOLA EGR"...e altro...
Poi la macchina non saliva più di giri e doveva resettare (spegnere e riaccendere) per farla tornare al 100%  :hmmm:
All'inizio dava la colpa alla centralina rimappata ma da quanto mi disse in seguito scoprì sul 147VirtualClub che tali problemi le avevano anche le 147 "originali"  :-\
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Campolone

#3
Valvola EGR  ;)
Sappi che una su tre di tutte quelle che hanno prodotto è buona...alla mia alfa il meccanico ne ha sostituite 5 in due giorni e la 5 era ok...al momento ha percorso 45000 km senza alcun problema. Usando un buon gasolio puoi prevenire l'inconveniente, quindi evita di rifornire o dove riforniscono i camion o dove vendono gasoli di me...
XR 600R '95

dalmata

Mi sorge un dubbio Jimbo... Hai il DPF?
saluTony ®

jimbo

... :hmmm: putroppo sì... Perchè? E' grave?? ???
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Murdock

Si è un problema causato dalla valvola EGR. Dal gruppo Fiat dicono che si potrebbe eseguire una modifica sulla valvola, ma sulla mia (Grande Punto 1.9 mjet) ha migliorato si, ma di poco. Un pò lo fa sempre.

Murdock
Follow me..... If you can!!

100%  Motero

Gianfry

ciao Jimbo , il mio collega Dalmata ti ha già fatto una domanda ok , ora dimmi .. dove hai l'auto ? hai spie accese ? controlla immediatamente il livello dell'olio nella coppa descrivi a che punto è , il problema non e da sottovalutare , io personalmete escludo la valvola egr .. la colpa è del dpf pieno o la valvola del dpf magari starata , se è starata dalla diagnosi non si vede , il problema che ti consuma da jet ? perchè e in azione il lavaggio del dpf ... iniettori che spruzzano 4 volte tanto gasolio , ora se tutto il ciclo del lavaggio dpf va in palla si riempono i cilindri e quando l'auto e ferma trafila tutto in coppa ecco perchè devi controllare il livello dell'olio nella coppa , se è salito il livello dell'olio .... è gasolio che si aggiunge  :-\  il problema si risolve .. ma io eviterei di girare perchè fai danni occhio

Murdock

Gianfry fai male ad escludere l' EGR perchè la mia non ha il dpf e lo fa lo stesso. Poi naturalmente avendo il dpf è una cosa in più da controllare, ma non escludere assolutamente l'EGR.

Poi Jimbo volendo puoi andare in un'officina Fiat, Alfa o Lancia e ti fai eseguira la rigenerazione forzata del dpf e chiedi chiarimenti sul modifiche sull' EGR.
Follow me..... If you can!!

100%  Motero

Gianfry

Citazionefai male ad escludere l' EGR
i sintomi di difetto egr sono altri , tipo il non salire su di giri oltre i 2000 - 2500 giri ... forse simili , ma non questi elencati da Jimbo
Citazioneeseguira la rigenerazione forzata del dpf
la rigenerazione forzata del dpf serve a ben poco se la valvola dpf è starata








jimbo

allora, piccolo aggiornamento.
questa mattina ho portato l'auto all'Alfa per farmi fare la modifica all'EGR... L'ho rititrata un'oretta fa e sinceramente non ho trovato chissà quali cambiamenti (solo una leggera migliore risposta del motore nel riprendere, ma mi riservo di rettificare  ;))
Il meccanico mi ha detto che, in pratica, il DPF è il responsabile del cattivo funzionamento del motore ai bassi regimi (tappando lo scarico impedisce al motore di respirare correttamente ed ai bassi regimi il fenomeno si accentua notevolmente!). Secondo lui è un difetto che accomuna tutti i veicoli diesel con filtro DPF (BMW, AUDI E Mercedes inclusi) e non ce n'è per nessuno... Altra cosa che mi ha detto è che l'attuale famiglia di motori JTD ha il blocco della GM (frutto dell'accordo residuo di collaborazione co gli ammerigani) che di suo è una ciofeca pazzesca... a suo modo di vedere la situazione dovrebbe migliorare a partire dall'introduzione di quello maserati....  :-[
boh... vedremo se in qualche maniera riusciremo a venirne a capo... intanto continuo ad essere deluso  :-\ !!!

Vi tengo aggiornati!  ;) :)

XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Gianfry

#11
Citazionequesta mattina ho portato l'auto all'Alfa per farmi fare la modifica all'EGR
:-[ non capisco il perchè se un progetto nasce Y bisogna farlo K , allora i nostri tecnici a cosa servono ? l'EGR deve funzionare come da progetto
Citazioneintanto continuo ad essere deluso   !!!
non essere deluso Jimbo vedrai che è una strunz..  alla fine
digli al mecca dell'alfa di cambiare questa benedetta valvola che ci mette 30 secondi e provare  , la trovi sulla parete di fianco alla vaschetta liquido freni sulla sx sull'alfa se ricordo bene


Murdock

Citazione di: Gianfry il Novembre 12, 2008, 20:07:47 PM
i sintomi di difetto egr sono altri , tipo il non salire su di giri oltre i 2000 - 2500 giri ... forse simili , ma non questi elencati da Jimbo la rigenerazione forzata del dpf serve a ben poco se la valvola dpf è starata



Va bè scusa se ci lavoro ogni giorno sui motori delle auto e comunque la modifica dell'EGR non è una cosa partorita da me, ma sono aggiornamenti del gruppo Fiat per risolvere alcuni poblemi anche se non sempre li risolvono al 100%. ???


Citazione di: Gianfry il Novembre 12, 2008, 20:28:30 PM
:-[ non capisco il perchè se un progetto nasce Y bisogna farlo K , allora i nostri tecnici a cosa servono ? l'EGR deve funzionare come da progetto  non essere deluso Jimbo vedrai che è una strunz..  alla fine
digli al mecca dell'alfa di cambiare questa benedetta valvola che ci mette 30 secondi e provare  , la trovi sulla parete di fianco alla vaschetta liquido freni sulla sx sull'alfa se ricordo bene



La valvola EGR è sul motore ed è situata sul collettore di aspirazione e permette ai gas di scarico di essere riciclati mandandoli all'interno del motore per essere bruciati nuovamente. E' stata fatta solo ed esclusivamente per ridurre l'inquinamento. Non so come si possa starare visto che deve solo aprire e chiudere il passaggio e viene comandata dalla centralina iniezione. E per cambiarla tutta non sono proprio 30 sec. di lavoro. ;)

Comunque Jimbo non essere deluso perchè sono degli ottimi motori e molte altre case automobilistiche li invidiano. ;D


Follow me..... If you can!!

100%  Motero

jimbo

Grazie ragazzi dei consigli tecnici e del supporto morale...
Citazione di: Murdock il Novembre 13, 2008, 10:06:23 AM
Comunque Jimbo non essere deluso perchè sono degli ottimi motori e molte altre case automobilistiche li invidiano. ;D
Lo so! E' la terza alfa che ho negli ultimi sei anni e con il mitico JTD ho già fatto qualcosa come 300.000 km...   ::) Questo è il primo M-JET 16V e la delusione nasce dal fatto che le aspettative erano superiori al "normale" 8V single JET.... Non solo consuma un discreto 30% in più   :hmmm: (tra l'altro in condizioni non uguali di utilizzo: prima a cannone ed ora col piedino "leggero") cosa che comunque avevo anche messo in conto  ::), ma per di più lo trovo meno pronto e, in questo momento, con problemi di "linearità" di funzionamento  :angry2:.... Tutto qui!
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Murdock

Si ti do ragione, anche io ho trovato differenza col vecchio JTD. Diciamo che i multijet è più preciso di conseguenza è più soggetto a malfunzionamenti ad ogni minima stronzata... Diffetti della tecnologia...
Più elettronica = più problemi
Follow me..... If you can!!

100%  Motero