Menu principale

Realizzazione parti Carbonio-Kevlar (FOTO)

Aperto da ArTheX, Novembre 08, 2008, 20:13:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

franzer

alcool polivinilico al 5%, stavo iniziando la terza mano, si lò sto buttando sul parafago del capitano (ar carbon).
Visto che non vorrei danneggiarlo devo fare tutto perfetto...
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

ArTheX

Scusami al 5% diluito lo stai dando a spuzzo?
Se si dagli 5 mani io l'ho dato sempre a pennello
ed ho capito dove ho sbagliato c'era un pezzo attaccato
stampo pezzo con il pennello è un po più difficile
Comunque per ora stai procedendo ok
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

franzer

no no niente spruzzo...magari, anche io col pennello,
ah una cosa, mi è venuta una curiosità.
Secondo te è meglio:
A) fare lo stampo sottile, levare il pezzo e poi ricoprire lo stampo per farlo molto piu' spesso (facilitando così l'estrazione del campion da copiare);
B) oppure è meglio farlo subito spessissimo.
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

TokyoSan

#318
ArTheX tra ieri notte ed oggi ho letto tutto il topic e ti faccio millemila COMPLIMENTI!!
belle realizzazioni  ;) se un giorno ti metti a fare robe per il 600 fammi un fischio... o un trillo... o anche un cenno col capo  :D

ArTheX

Mi hai tolto il post di bocca  ;)
La A dopo vai a rinforzare cosi è molto più semplice
staccarlo anche perché flette come supponevi e se
ti viene fuori male butti pochi euri
Un consiglio spassionato usa il gelcoat da stampo
ti semplifica molto la vita
Da quello che ho imparato perdi tanto tempo x fare lo stampo
però meglio lo fai meno rotture hai dopo se ti serve altro so qua
al massimo dimmi che ti mando in pm il mio cell
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

ArTheX

Grazie TokyoSan il mio problema è che faccio tutto in casa non ho magazzino
o garage la mia lei mi uccide e poi mi servirebbero i campioni ma non si sa mai ho
in progetto un paio di cose  ;D

Questa è x Franzer costa un botto tipo 35 euri non ric ho preso altre cose
ottimo polish professionale non serve nemmeno dare il lucidante


:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

franzer

pensavo di fare in altro modo. Le tavole da surf per farle lucide ci spruzzano sopra con il compressore della resina. Date che quesa è autolivellante la si può dare anche a pennello. Mentre secca vai col ditino a levare le goccie sui bordi e spendi poco e olio di gomito zero! e il risultato è ottimo, se poi vai a vedere aggiungi del peso ma quello strato di sola resina non influisce ulla solidità della struttura, per cui lo si può considerare peso inutile.
Cmq non lo rifaccio in carbonio (almeno il primo) quindi anche solo che un pò di lacca sopra la vernicie potrà servire allo scopo.
E l'ottavo giorno dio creò le mani di arthex......  :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D

è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

ArTheX

Spero per te io ho avuto un sacco di problemi con il carbonio
cioè mi spiego meglio quando il pezzo era finito e pronto x il lucidante
bicomponente dopo averlo spuzzato mi faceva i cosidetti occhi parti in
pratica che restano senza lucido ho provato a pennello e a rullo stesso risultato
forse sbagliavo io qualcosa bho
Altra cosa a me non piace il carbonio lucido lucido lo preferisco un po più opaco
te lo dico perche ho quello di Razzo che è lucidissimo e non me piace 
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

franzer

Citazione di: ArTheX il Dicembre 05, 2009, 17:57:09 PM
Altra cosa a me non piace il carbonio lucido lucido lo preferisco un po più opaco
te lo dico perche ho quello di Razzo che è lucidissimo e non me piace 

concordo, sembra quasi finto....

Ti dico, questa cosa di spruzzare a prodotto finito l'ho imparata da un italiano trasferitosi in francia he produce tavole da surf.
Ero stato nella sua shaping room e mi aveva spegato mille cose.
Come risultato sono al pari delle tavole australiane. Usa ( come tuttii costruttori del settore) resina poliestere.
Laminata la tavola la carteggiava per levare "l'appiccicaticcio" che lascia come residuo questo tipo di resina e poi col compressore dava questa passata di resina. Probabilmente è fondamentale il compressore, non sò bene.
cmq http://www.rtsurfboards.com/ se ti interessa....
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

ArTheX

Grasie non si finisce mai di imparare dove posso trovare la resina in questione ?
Foto dei 2 codini è un po meno lucido ma me piase forse sarà anche la trama del
carbonkio

:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

franzer

#325
credo che tu la possa trovare in qualsiasi negozio di nautica...

Cmq la resina che tu usi è la eps (epossidica o epossidrica) fondamentalmente è stata inventata per le imbarcazioni che sono fatte in sandwich, dovendo stare a contatto col polistirolo è indispensabile poichè la poliestere lo scioglie.
Mentre invece le tavole da surf non hanno il polistirolo ma una qualità di schiuma molto particolare. Un "pane" (parallelepipedo da dove ricavi una tavola costa 100 euro), quindi ti costa meno la resina ma il pane uno sproposito.
Però il pane per tavole è fatto a cellula chiusa ( non si inzuppa d'acqua e lo carteggi meglio ed è più duro) e deve esser ricavata dal pieno, mentre le imbarcazioni le metti negli stampi.
Solitamente eps unito alla fibra senza che stia a contatto con schiume poliuretaniche di vario genere viene impiegato in oggetti che devono subire grandi sollecitazioni, per esempio un coppa america è INTERAMENTE come il tuo codino.
Immaginati i costi di 10 t di carbonkevlar e resina...... Inoltre tutte le scotte sono in kevlar.
L'albero di un coppa a merica (40 mt di carbonio) costa 800 mila euri....
Altra differenza è il componente l'eps varia da1:2 a 1:4 mentre la poliestere arriva al massimo al 5%. Scusate se m sono dilungato.
Cmq io posterei i vari costi dei prodotti. A comprar queste cose rischiamo di spendere uno sproposito.
Quest mattina in un colorificio ho trovato la west system esp nella confezione da 5 kg a 104 euro.....non è male affatto, la migliore del mondo di esp costa 36 euro al kg e la west è quell subito dietro come qulità.

cmq spero di no essermi dilungto troppo potrei parlar per ore di ste cosette :P
P.S. sto per ar la 5 mano!!!! domani confido in un bel sole!!!


N.B. occhio che la poliestere dopo 6-8 mesi scade e non catalizza più!!!!!! nemmeno se al psto del 5% gli butti il 50%
altro N.B. la poliestere con la eps non vann d'accordo, se gli dai una passata sopra al tuo parafango dopo due mesi fà la muta e ti si delamina lo strato che hai applicato... :-X
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

ArTheX

Bene bene sei un pozzo di info e me le chiedi a me assurdo  :lol2: :lol2: :lol2:
Ma tu stai dando 5 mani a pennello io ne ho date solo 2 dovresti essere tranquillo allora
Un consiglio quando devi staccare vedi se c'è qualche fessura tra stampo e pezzo
e li con una siringa io ho fatto cosi ci metti acqua calda il polivinilico con l'acqua si scioglie  ;)
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

Cako

Ma la cera solida distaccante ce la state mettendo?? ?? ?? ??
Mio fratello anche lui di mani ne mette un paio di polivinilico...

Mi raccomando come già ti è stato detto usa gelcoat per stampi(nero o arancio) e visto che il pezzo lo farai in vtr prendi anche il gelcoat per pezzi(bianco)...
Se sei incerto...tieni aperto...

gpsmax

Arthex, se quando vernici ti fa "gli occhi" vuol dire che c'è del silicone sul pezzo. magari solo puntini, ma la vernice non ne vuole sapere. passaci prima un prodotto antisilicone, lo trovi nelle forniture per carrozzieri, se no in quei punti non si coprirà mai.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ArTheX

Si me lo hanno detto in tanti ma io di
silicone non ne uso non so sui prodotti
che uso comunque ho risolto con il polish
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast