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Realizzazione parti Carbonio-Kevlar (FOTO)

Aperto da ArTheX, Novembre 08, 2008, 20:13:40 PM

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LucaXr

Ottimo lavoro, continua così, sono proprio curioso, bravo!!! :) :) :)

LXR ;)

ArTheX

#46
Citazione di: rickyx il Dicembre 29, 2008, 01:48:56 AM
:) bellissimo sembra in pitone!!! per fare un lavoro al top dovresti annegare nella resina delle boccolette d'alluminio in corrispondenza dei fori di fissaggio, cosi' avvitando e svitando e con le vibrazioni,  le viti e/o le rondelle non lavorano sulla fibra, che a lungo andare si svacca.

tnx rickyx non ci avevo pensato gia procurate le boccolette ne ho trovate di tutte le misure  :P

A dimenticavo grazie a tutti x i complimenti

Ci ho perso svariato tempo e i pezzi non
sono perfetti ma sono sodisfatto e poi è
bello dire li ho fatti io  :walkegypt: :walkegypt: :walkegypt:
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bolla82

Proprio niente male! Bravissimo.
Ma la "tela" di carbonio o kevlar si trova facilmente?

lelef


ArTheX

#49
Citazione di: bolla82 il Dicembre 30, 2008, 12:49:17 PM
Proprio niente male! Bravissimo.
Ma la "tela" di carbonio o kevlar si trova facilmente?

Qui da me è ad un km circa e anche a buon prezzo
100x120 cm 30 euro sia carbon che carbon/kevlar
su internet ho trovato solo 100x100 cm a 35 piu
spedizione  :)
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feccio22


ArTheX

Ma che grande 1.75  ;)
Penso che chiunque con un po di manualita'
cè la possa fare anche se ho fatto 3 stampi
per il copripignone e non è venuto ancora perfetto
bisogna avere tanta pazienza per le varie asciugature
dovrei provare la tecnica del sottovuoto ma mi sembra
un po troppo per 2 pezzi che devo fare sarebbero altri
euri per l'atrezzatura non devo fare pezzi in serie  ;D
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Phyl

Quando riesci a fare anche un codino nuovo (che non sia una copia dell'originale però!!!!) mi dai una voce, mi raccomando!!!!  :D :D :D :D :D :D ;)

lelef

il sottovuoto è abbastanza facile, sacco nero pesante, biadesivo per chiuderlo e compressore da frigo per il vuoto, mi dici dove hai preso le resine?, ho ancora un pò di tessuto ma il costo delle resine che ho visto in giro mi ha fatto desistere dal riprendere certi lavori  :(

Rai67

Arthex hai letto quanti complimenti ti abbiamo fatto???
Ora inizia a  prendere gli ordini per i vari pezzi????!!! 8) 8)  8) 8) 8)
;D ;D ;D ;D ;D ;D


Dacci qualche altra indicazione tipo dove si compra tutto il materiale,
Costi e soprattutto un'altra po di descrizione del processo, tipo gli stampi come li fai?
Ciao e soprattutto bravo!!!
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

ArTheX

#55
Citazione di: PHILIPPE il Dicembre 31, 2008, 00:35:21 AM
Quando riesci a fare anche un codino nuovo (che non sia una copia dell'originale però!!!!) mi dai una voce, mi raccomando!!!!  :D :D :D :D :D :D ;)


Azz il codino cè lo gia un ar-carbon  ;)
ma potrei fare uno stampo non si sa mai  ;D

Citazione di: lelef il Dicembre 31, 2008, 00:44:17 AM
il sottovuoto è abbastanza facile, sacco nero pesante, biadesivo per chiuderlo e compressore da frigo per il vuoto, mi dici dove hai preso le resine?, ho ancora un pò di tessuto ma il costo delle resine che ho visto in giro mi ha fatto desistere dal riprendere certi lavori  :(

La resina eposidrica la pago 30 euro al kg caruccia

Citazione di: Rai67 il Dicembre 31, 2008, 12:36:39 PM
Arthex hai letto quanti complimenti ti abbiamo fatto???
Ora inizia a  prendere gli ordini per i vari pezzi????!!! 8) 8)  8) 8) 8)
;D ;D ;D ;D ;D ;D


Dacci qualche altra indicazione tipo dove si compra tutto il materiale,
Costi e soprattutto un'altra po di descrizione del processo, tipo gli stampi come li fai?
Ciao e soprattutto bravo!!!

Io il materiale l'ho preso da Angeloni vicino ex ospedale di mestre ha anche il sito.
Quando trovero la tecnica giusta faro una guida con tutti i vari procedimenti
se ti serve qualche info ora basta che mi mandi un pm se posso ti spiego  ;)

Grazie a tutti x i complimenti
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Citazione di: lelef il Dicembre 31, 2008, 00:44:17 AM
il sottovuoto è abbastanza facile, sacco nero pesante, biadesivo per chiuderlo e compressore da frigo per il vuoto, mi dici dove hai preso le resine?, ho ancora un pò di tessuto ma il costo delle resine che ho visto in giro mi ha fatto desistere dal riprendere certi lavori  :(

cortesemente Lelef mi spiegheresti come fare
il compressore con il motore del frigo tnx
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lelef

#57
è facile, potresti anche usare un normale compressore ma, quello di un vecchio frigo o condizionatore solitamente si trova gratis ed è più immune a bevute di resina.
quando smonti un compressore da un frigo ti ritrovi con 3 tubetti, uno già tappato per la carica uno di aspirazione e uno di compressione, dopo aver scaldato un tubetto in Rilsan lo calzi sull'aspirazione .
il compressore da frigo/condizionatore è più sicuro con le resine perchè non aspira diretto dal compressore ma da una precamera che è la scocca stessa del gruppo motore.
io preparavo il pezzo, mettevo sopra e sotto 2 pezze di sacco nero  (è pvc e non serve alcun distaccante)con dentro il tubo del vuoto le univo col biadesivo  ,quello che si usa per unire le lamiere di carrozzeria nelle vetture è ottimo ma puoi usare anche il normale,attaccavo il compressore e lo lasciavo acceso tutto il tempo necessario a polimerizzare.
il posizionamento aspirazione è un punto critico ,va messo in modo che aspiri al meglio senza ostruirsi o strappare il sacco.
cerca di polimerizzare sempre a temperature abbastanza alte o col caldo il pezzo si rammollisce!

p.s. vedo che i prezzi resine sono sempre esagerati, per lavoro facevo fare pezzi in autoclave e l'equivalente dimensionale del classico coprifrizione ducati mi costava 3€ ,ok gli stampi erano miei e facevo fare 2-300 pezzi minimo alla volta ma da qui a certe cifre ne passa!

ArTheX

Ciao trovato il compressore di un frigo pero e venuto fuori un po di olio e il tubo per la ricarica l'ho rotto tirando azz va bene uguale
lelef per caso hai qualche link che mi spiega come fare i collegamenti elettrici tnx
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lelef

apri la calotta nera in cui entrano i fili, spesso è tenuta in sede solo da una molla, troverai all'interno il cavo di massa giallo/verde che è la terra , un interruttore termico in serie con una fase di alimentazione chè è la protezione surriscaldamento motore (è tondo come un tappo da bottiglia) qui attacci un filo della 220, il terzo cavo libero è l'altro 220, in casi rarissimi c'è il condensatore avviamento motore, se l'hai staccato è un pò un casino perchè i cablaggi non sono standard.
per un poco d'olio non è un problema sta in coppa per lubrificare il motore che deve funzionare in posizione verticale (piedini alla base)