Menu principale

Carbonio Vs Alluminio

Aperto da totò90, Novembre 12, 2008, 20:49:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

rickyx

preferisco l'alluminio, anche perche' e' meno tossico da lavorare. anche se non disdegno il carbonio e le fibre composite in generale. dipende molto dal tipo di applicazione richiesta
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

totò90

#16
Ok Barte afferrato... ;)
Giusto per fare un esempio...mi trovo davanti la scelta del copri motore.....e sono indeciso tra carbonio e alluminio...nn so proprio cosa fare :-[
C'è chi dice che il carbonio è più leggero ma moolto meno resistente dell'alluminio, ed inoltre l'alluminio lo raddrizzi il carbonio si spezza e lo butti!!
Inoltre c'è chi sostiene che il carbonio si deteriora facilmente e quindi passando un pò di tempo diventa una ca**ta, invece l'alluminio lo lucidi e torna quasi come nuovo!!!
Insomma nn so proprio che pesci prendere!
In rela zione a queste cose voi cosa mi dite, avete esperienze dirette? potete confermare o smentire questi dubbi?
Go hard or go home

Azrael

In base a quello che hai detto te credo che l'alluminio sia molto molto meglio!!! Non hai dato punti  a favore al carbonio, mi pare una scelta più che ovvia!  ;)

gianpivr

Per il paramotore, se tu facessi cross ti direi di valutarne il prezzo per quanto riguarda il carbonio, per l' enduro lo prenderei in alluminio e non ci penserei su troppo... Stessa cosa per paradisco e cruna catena, se in un passaggio li "impacchetti" in 10 minuti li smonti e li raddrizzi se in alluminio.
Per quanto riguarda il carbonio e il suo rovinarsi, bhè, io ho solo il paradisco posteriore ed è immacolato come nuovo dopo una 60ina di uscite tra fango, canali e idropulitrici...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

dalmata

Citazione di: totò90 il Novembre 14, 2008, 13:11:44 PM
Cosa intendi dire esattamente....? :-[

...Quello che ha già detto il caro Barte...  :)
saluTony ®

Pierpower

#20
Ciao, allora dato che la domanda  era generica io ho inteso utilizzo per impiego strutturale (resistenza a torsione, trazione, flessione) che è il loro impiego principale (per il carbonio il solo, direi) tu intendi invece durezza e resilienza

beh, sarò prosaico ma io il paracolpi lo farei in plastica che come peso siam lì
inoltre il carbonio è affogato nella resina e resiste ai colpi esattamente come la plastica ( non è un materiale duro come il vetro)
se la plastica non va bene allora è questione di gusto estetico, ognuno ha il suo, prendi quello che ti piace di più...
Io tra i due voto alluminio

certo che è un po' andare a spaccare il capello in 4...un po' come farsi l'impianto elettrico di casa in oro perchè conduce meglio del rame...

P.  :)
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

totò90

Beh dai onestamente mettere un coprimotere in plastica su una moto da 10.000 euro è una cosa orribbile... :-X
P.s oggi ho visto che il copri collettore è in carbonio....sarebbe figo affiancargli il comprimotore in carbonio.... ;D
Go hard or go home

Pierpower

effettivamente, visivamente farà un altro effetto...

facci poi vedere le foto del risultato...  ;)

P.  :)
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...