Menu principale

Carbonio Vs Alluminio

Aperto da totò90, Novembre 12, 2008, 20:49:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

totò90

Ciao ragazzi cosa ne pensate di questi due materiali....quali preferite dei due e perchè?
Go hard or go home

dirtbag

#1
ma che c'entra, dipende dall'utilizzo...

certo la lattina di birra in carbonio sarebbe na figata!
Home is wherever you can ride!

ArTheX

Io mi sto costruendo delle parti in carbonio e lo posso fare a casa tranquillamente l'alluminio non saprei come fare comunque dipende sempre da che devi fare dal poco che so  ;)
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

Pierpower

Ciao, questa è una gran bella domanda...
A scuola i miei prof ne hanno parlato parecchio...
in estrema sintesi:

- il carbonio (nel senso di fibra di) non è isotropo, a seconda della direzione di sollecitazione e dell'angolo che questa forma con la fibra ha un valore di resistenza che cala bruscamente passando dall' assialità all'ortogonalità delle due direzioni. Per fare un pezzo che non si sa con esattezza in quale direzione verrà sollecitato servono un sacco di strati e ci si arriva a bruciare il guadagno di peso

-alluminio: è leggero ed isotropo, grande semplificazione e addirittura risparmio di peso e costi di progettazione (è un disastro progettare con materiale anisotropo...) per geometrie dei pezzi particolarmente complessi (telaio elise)

CONCLUSIONI:
per pezzi molto semplici si può usare anche il carbonio (parlo di impiegio strutturale, non di parafanghi...) per tutto il resto torna conveniente l'alluminio (costi e tempistiche di produzione) poi per impieghi "tiratissimi" torna il carbonio . nei telai ferrari F1 gli ingegneri controllano personalmente come vengono disposte le pelli (in termini di angolatura delle fibre rispetto alla pelle sottostante) per realizzare il telaio. I vantaggi rispetto all'alluminio sono sensibili ma costi di progettazione e realizzazione (pura manodopera e autoclave) vanno alle stelle.

salut,

P.
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

totò90

#4
Dirtibag ovviamente mi rferisco a parti speciali x moto...
;) :)

Perpower quindi teoricamente x parti adatte alla protezione ( vedi copri motore, coprimarmitta etc etc)  nelle moto da enduro, è meglio l'alluminio...giusto?
Go hard or go home

Stefano80

e il Titanio dove lo mettiamo ?

sono materiali MOLTO diversi...
secondo me ognuno ha il sui specifico campo di utilizzo
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


dalmata

Per la mia bici (MTB) preferisco l'alluminio!  :)
saluTony ®

totò90

Rimanendo nel campo dell'enduro...e nello specifico nei pezzi x proteggere la moto da eventuali urti, pietre e via dicendo...cosa preferite il carbonio o l'alluminio?
Go hard or go home

dalmata

Citazione di: totò90 il Novembre 13, 2008, 18:48:40 PM
Rimanendo nel campo dell'enduro...e nello specifico nei pezzi x proteggere la moto da eventuali urti, pietre e via dicendo...cosa preferite il carbonio o l'alluminio?

Non volevo uscire dal tema "enduro" citando la mia MTB caro Totò... ;)

Quando ti becchi una "pietrata", l'alluminio tendenzialmente "si piega ma non si spezza", il carbonio difficeilmente si piega senza spezzarsi

saluTony ®

matteoxr

per le protezioni io sceglierei sicuramente l'alluminio!

fire fox

EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

Barte

Alluminio....costa meno e se devi maltrattare la moto non hai troppi patemi  :P
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Cako

senza dubbio alluminio per la protezione...3 uscite e un mio amico il paramartitta lo ha spaccato i due...
Se sei incerto...tieni aperto...

totò90

#13
Firefox ormai le parti in carbonio nn vengono molto....io ad esempio x il coprimotore ho trovato sia il carbonio che l'alluminio a 150 euro.....
P.s mi hanno detto xrò che gia dopo poche uscite il carbonio si rovina e diventa brutto.....a voi risulta??

Citazione di: Cako il Novembre 14, 2008, 01:15:41 AM
senza dubbio alluminio per la protezione...3 uscite e un mio amico il paramartitta lo ha spaccato i due...


X paramarmitta intendi quel pezzetto che sta sopra il collettore? e come lo ha rotto?

Citazione di: dalmata il Novembre 13, 2008, 19:19:56 PM


Quando ti becchi una "pietrata", l'alluminio tendenzialmente "si piega ma non si spezza", il carbonio difficeilmente si piega senza spezzarsi




Cosa intendi dire esattamente....? :-[
Go hard or go home

Barte

Citazione di: totò90 il Novembre 14, 2008, 13:11:44 PM
Cosa intendi dire esattamente....? :-[

In sostanza: Che l'alluminio con due martellate lo raddrizzi..con il carbonio è un pò più complicato  :P

P.S.
Cerca di non postare più messaggi consecutivi, scrivine uno raggruppando tutto quello che vuoi dire!
Miata...because life is too short to drive a Golf.