Menu principale

Montaggio catena + corona + pignone.

Aperto da Azrael, Novembre 14, 2008, 11:00:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

maru

Se fai del fuoristrada sarà più utile chiudere la catena con la maglia di giunzione, vuoi per la manutenzione od altro;se hai un motard, ribattila così : prendi una mazzetta e mettila dietro la maglia da ribattere, gira la ruota fino a trovare il punto dove sta tutto fermo, (più verso il motore ovviam), ora dalla parte a vista e dopo aver posiz. la piastrina e averla gia spinta un pò avanti nei suoi perni, con un bolino e una mazzetta picchia sul perno da ribattere che è cavo in punta proprio per dilatarsi, se hai un amico che dietro ti tiene lui la mazzetta da contraccolpo  ancora più facile, sono lavori di pochi minuti! l'attrezzo per chiudere la catena ne esiste uno della Buzzetti ma ha un bel costo, non ti conviene, quello per spinare la maglia poi esiste già: ed è il 'disco da taglio', senza tanti scrupoli.

gianpivr

Non vedo il motivo per non usare la falsamaglia... la catena lavora longitudinalmente, la sua chiusura laterale è pressochè ininfluente.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Azrael


gianpivr

#18
Comprala, viene 2.50 euro e ti risparmi di star lì a martellare e ad arrovellarti se effettivamente hai ribattuto bene o male...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Azrael

Ok, allora proverò sicuramente con la falsamaglia!! Ho letto qualche discussione vecchia e sembra essere affidabile... sai, così a prima vista non mi dava fiducia!  ;)

gianpivr

Citazione di: Azrael il Novembre 27, 2008, 09:11:04 AM
Ok, allora proverò sicuramente con la falsamaglia!! Ho letto qualche discussione vecchia e sembra essere affidabile... sai, così a prima vista non mi dava fiducia!  ;)
Guarda, non ho mai visto rompersi una catena sulla falsamaglia, anche se potrebbe succedere. Le catene che ho visto saltare erano sempre su maglie normali e una che ho rotto io era proprio la maglia adiacente a quella con la clip. E ti parlo di moto che corrono solo in pista, per cui catene veramente molto sollecitate. ;) Quindi sentiti pure tranquillo! :)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Azrael

Grazie mille Gianpivr!

Allora se riesco a trovare la falsa maglia monterò quella così mi risparmio fatiche inutili e così avrò maggiore facilità nella manutenzione della catena!!

Darò ancora un'occhiata alla confezione della catena nuova se per caso è già presente la falsamaglia ma non mi pare...

Azrael

Scusate ma la falsamaglia è meglio montarla dalla parte interna della catena o all'esterno?? Ho letto in quale senso di direzone deve essere montata ma non dicono nulla su che parte metterla... all'interno forse potrebbe andare a toccare la gomma!

gianca charly

Citazione di: Azrael il Novembre 27, 2008, 12:12:32 PM
Scusate ma la falsamaglia è meglio montarla dalla parte interna della catena o all'esterno?? Ho letto in quale senso di direzone deve essere montata ma non dicono nulla su che parte metterla... all'interno forse potrebbe andare a toccare la gomma!


La falsamaglia devi montarla all esterno con l apertura della molletta rivolta dalla parte opposta al senso di marcia   ;)
gianca charly

Azrael


MicbotarD

già che ci 6 comprane 2...ed una tienila nel marsupio..per quel che costa e quel che pesa ed ingombra... non si sa mai...
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!