Menu principale

Montaggio catena + corona + pignone.

Aperto da Azrael, Novembre 14, 2008, 11:00:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Azrael

Salve ragazzi, visto che devo a breve cambiare il trittico catena + corona + pignone (e visto che è un argomento che può rivelarsi utile anche per altri) volevo chiedere a voi come deve essere effettuato il montaggio di questi tre componenti.

Lo smontaggio dei pezzi vecchi credo sia piuttosto semplice:
La catena la si smonta fresando i perni di una maglia oppure togliendo la falsamaglia. Pignona e corona basta svitare.

Però è il montaggio della catena che penso non sia così facile ed intuitivo quindi come bisogna fare?

Grazie mille in anticipo a tutti.

Webbo

beh, per montarla o monti la nuova falsa maglia se te l'hanno data, oppure ti doti uno attrezzo per ribattere i due pernetti presenti sulla maglia a ribadire in dotazione
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Azrael

La maglia a ribattere è possibile montarla senza l'attrezzo apposta?


E come faccio a capire a quale lunghezza devo tagliare la catena? (prima avevo 15-44 ed ora metto 15-46)


Le viti di corona e pignone devono essere avvitate con una dinamometrica?

Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.

XRic

Citazione di: Azrael il Novembre 14, 2008, 11:00:03 AM
......................:
La catena la si smonta fresando i perni di una maglia ..............................


Ciao Az
:) quando hai il flessibile in mano fai ben prima a tagliare direttamente la catena invece che fresare i perni .... ;)
Buon lavoro
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

RUFUS

Citazione di: Azrael il Novembre 14, 2008, 11:45:03 AM
La maglia a ribattere è possibile montarla senza l'attrezzo apposta?


E come faccio a capire a quale lunghezza devo tagliare la catena? (prima avevo 15-44 ed ora metto 15-46)


Le viti di corona e pignone devono essere avvitate con una dinamometrica?

la maglia a ribattere è possibile montarla senza l'apposito attrezzo, due martelli e un punteruolo, però e un'operazione da mani esperte.
Togli la catena vecchia, la distendi e quella nuova la fai più lunga di una maglia, anche perchè la vecchia con l'usura si allunga perciò non ci sono problemi, comunque in fase di montaggio fai delle prove.
Le viti se hai la dinamometrica e la tabella con le coppie di serraggio è sempre una buona cosa.  ;)
Ex XR600R "93"   Ex KTM 250 EXC 2T "99" KTM 250 EXC 2T "06"
"Membro di tana delle tigri"

Webbo

per la lunghezza basta che metti i registri ruota quasi a zero (io lascerei un cm) poi monti la catena,
una volta "calzata" sormonti le estermità sulla corona e ti segni dove tagliarla tenedo conto del gioco che la catena dovrà avere alla fine
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Azrael

Ok, perfetto! quindi se trovo l'attrezzo apposta sarebbe meglio... La falsacatena non mi da sicurezza....

Nel mentre che faccio questo lavoro vedrò anche di cambiare le viti dei registri con viti in inox.

La catena nuova va poi oliata oppure no? (RK 520 XSO con o-ring)

Webbo

no, te la danno già ingrassata...
più che cambiare le viti, spazzola bene quelle che hai, verifica che non ci sia acqua nel forcellone e spruzza i filetti delle viti con antigrippante al rame o similare.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Azrael

Ho bisogno ancora di un chiarimento: L'uso del frenafiletti.

Non ho ancora capito su quali viti è necessario l'uso del frenafiletti oppure se quest'ultimo è superfluo sulle viti di una moto!

Le viti in questione sarebbero quelle del pignone, della corona e del perno ruota posteriore.


Vorrei fare un lavoro fatto bene quest'inverno e quindi sto procedendo alla pulizia minuziosa di tutti i particolari e vorrei poi fare anche un bel rimontaggio di tutte le parti!


grazie mille!

fly#07

Io metterei il frenafiletti sono sulle viti che fissano la corona... 
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Azrael

Quando ho smontato il pignone ho notato che ho dovuto fare ben poca forza per svitare le due viti che lo tengono fermo... e questo non mi è piaciuto molto!

Campolone

se avviti le viti alle giuste coppie di serraggio non serve il frenafiletti  ;)
XR 600R '95

Webbo

se non ricordo male le viti originali del pignone hanno del frenafiletti.. color verde se non erro, io però non l'ho mai rimesso
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.