Menu principale

Viteria bulloneria ergal

Aperto da Phyl, Novembre 14, 2008, 14:01:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Phyl

Ciao Ragazzi, qualcuno ha esperienza con l'uso di viteria bulloneria in ergal? Io temo che possano essere troppo delicati e che solo avviatandoli e svitandoli poche volte possano rovinarsi.
Altra domanda: secondo voi si potrebbe cambiare anche il dadone di serraggio della ruota con uno in ergal o sarebbe consigliabile un materiale diverso come il titanio?
E le viti delle piastre?????
Salut

Webbo

l'ergal si usa solo su fissaggi con poco sforzo, fianchetti o carter motore,
per le piastre o componenti da serrare con forza meglio acciaio o titanio
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RUFUS

 :-[ :-[ Scusa la curiosità, ma perchè sostituire tutte quelle viti?  :-[ :-[
Ex XR600R "93"   Ex KTM 250 EXC 2T "99" KTM 250 EXC 2T "06"
"Membro di tana delle tigri"

rickyx

io ho la moto piena... sui carter laterali e su parti non ''delicate'' quali appunto piastre della forcella e pinze freni. sugli attacchi del motore uso titanio e / o inox . devo montare prossimamente un perno posteriore speciale con dado in ergal. sulla bulloneria in ergal e' essenziale lubrificare al montaggio, e l'assoluta pulizia delle parti,  stringere con coscienza o con torsiometrica, solo cosi' permettono numerosi smontaggi..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gianpivr

Per mia esperienza le viti delle piastre della forcella sono invece punti delicati ed estremamente sollecitati per un uso fuoristradistico, e penso che solo un folle metterebbe dell ergal lì, ed infatti non a caso le ha solo rickyx. Per il dado posteriore si può fare, viene usato molto anche in mx. ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

rickyx

nononononogiampi, non ci siamo capiti , ho scritto in parti 'non' delicate quali appunto le piastre forcella!!!  anche se sono folle, (del resto che ti aspettavi da un pazzo???  :P :D) nonmetterei mai viti in ergal sulle piastre o pinze freno!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Phyl

Citazione di: RUFUS il Novembre 14, 2008, 14:09:26 PM
:-[ :-[ Scusa la curiosità, ma perchè sostituire tutte quelle viti?  :-[ :-[

Estetica (ergal rosso) e allegerimento.

dirtbag

Sulle bici c'è chi usa le viti in ergal anche sui dischi dei freni, ma per utilizzi più gravosi (biker ciccione o downhill) alcuni mettono titanio oppure 3 in titanio e 3 in ergal (lo standard dei dischi da mtb è di 6 fori).

Personalmente considerando costi/benefici le vedo solo come abbellimento e penso cheprima o poi qualcuna la metterò
Home is wherever you can ride!

RUFUS

Citazione di: PHILIPPE il Novembre 14, 2008, 14:45:06 PM
Estetica (ergal rosso) e allegerimento.
Se la tua moto è da motard fai bene, in strada anche l'occhio vuole la sua buona parte, ma se fai off secondo me sono particolari trascurabili! ;D
Ex XR600R "93"   Ex KTM 250 EXC 2T "99" KTM 250 EXC 2T "06"
"Membro di tana delle tigri"