Menu principale

Carburazione di fino Mikuni TM40

Aperto da teppo, Novembre 14, 2008, 15:06:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Tronco

sto tenendo monitorata la cosa; nelle ultime uscite non avviene più il fenomeno di perdita di benzina a flusso continuo,ma alla prima accensione la moto si avvia regolare e una chiazzetta di benza la lascia,per fortuna non così grande.
dimeticavo: il fenomeno era accentutato se tiravo l'aria.... l'eventuale parola ai tecnici  ;)

ciao!

special72

#121
AGGIORNAMENTO

riepilogo

pulizia e sostituzione tubi di sfiato

a seguito di tale operazione il mikuni mi dava problemi, pur avendolo rimontato come in principio
unica variazione nuovi tubi di sfiato, non avendo reperito dei tubi come in origine, avevo optato per dei tubi il cui diametro interno era inferiore, ma con un pò di forza si riusciva comunque a montarli
da quì i problemi di perdita di benzina e scoppiettii abbondanti in rilascio gas
stasera, dopo aver esaurito il calendario.....
prove da principiante:
tappando i tre tubicini la moto si spegne, bene
deduco che forse i tubicini sostituiti sono forse troppo stretti, e magari proprio quello della vaschetta serve pure a far uscire l'aria durante il riempimento, non solo da fiato per il troppo pieno, e permette il miglior lavoro a galleggiante e conseguentemente allo spillo conico.....
stacco dal carburatore  i tre tubi e provo
il problema è risolto ca**o! niente pisciate a terra, l'aria lavora perfettamente come in principio, e in rilascio nulla botti, è ritornato tutto come in principio ABP me lo aveva mandato
ora anche sul cavalletto laterale non ci son problemi ne all'avviamento ne di perdite
Non so se potrà esservi utile, penso però che, con lo sfiato del troppo pieno sporco o leggermente strozzato come nel mio caso, qualche problema esca fuori!

Verificato spruzzo ugello, perfetto sullo spillo, non ho verificato il numero, ma anche l'ugello leggevo che ha una sua dimensione

Configurazione:

getto minimo da 32.5 origine   a 37.5 attuale

getto max   origine 140 provati: 142.5 e 145 ora 145  consumi regolari , a seconda dell'utilizzo talvolta leggermente inferiori rispetto alla configurazione originale

pompa di ripresa set ABP 5mm di ritardo dal comando all'asta

vite pilot 1,5 giri dal tutto chiuso, inteso come appena appoggiato nel momento in cui si sente il fine corsa

montato su fmx 650 con filtro aria airbox aperto full leovince e CDIFMX.es

la parola agli esperti

Saluti


Tronco

brutte nuove da parte mia.... :-\
ieri sosta dal benzinaio,faccio per riaccendere...fiume di benza in terra  :(
ingolafata di brutto,circa mezz'ora per la ripartenza e appena riavviata perdita a fiume...mi sono comunque messo in marcia verso casa mettendo in preventivo di bruciare un pieno per fare 10 km;
adotto la tecnica di  apri/chiudi del rubinetto serbatoio in marcia al fine di evitare una pisciata storica e al secondo semaforo...tutto finito,basta perdita e viaggio "normale" fino a destinazione....
secondo voi cosa conviene fare? penso sia un problema di galleggiante o di spillo conico ma la domanda è: sto ipotizzando bene? e inoltre sono problemi "macroscopici" di cui mi posso rendere conto anche io che non sono proprio un tecnico oppure conviene smontarlo del tutto e farlo vedere (a sto punto non saprei a chi?)

un grazie in anticipo per gli eventuali consigli
ciao!

beppoxr65o

Problema probabile dovuto a sporcizia che blocca il galleggiante....Smonta e pulisci per bene..Sono quasi sicuro che non monti il filtro sulla cannetta della benzina . ;D ;D ;D ;D ;D ;D altrimenti probabilmente non avresti avuto di questi problemi...
KAZZEMBERGHER SM TEAM

daniele70

Eh,si ,quoto beppo  :)
Mi successe durante un giro, pisciava benzina dallo sfiato copiosamente.
Adottai anche io la tecnica dell'apri e chiudi benzina.
Una volta a casa smontai la vaschetta  del carburatore e trovai un po di sporcizia, smontai i getti e li soffiai con l'aria.
Dopo di che problema risolto.
Da allora ho montato un filtro supplementare a monte del carburatore che almeno ferma le schifezze.
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

Tronco

ebbene sì,mi avete sgamato...niente filto supplementare!   ::) ;D

provo a fare pulizia profonda e vediamo....

grazie ragazzi!

Tronco

#126
dunque....
finalmente ho trovato il tempo di mettere le mani sul carburatore  :)

smonto tutto, apro e trovo un bel pò di residuo sul fondo della vaschetta,controllo lo spillo conico e noto che è decisamente oscillante (è normale?)
al rimontaggio con spiacevole sorpresa noto che appena apro il rubinetto della benza  (anche a moto spenta) mi si ripresenta il fiumiciattolo,non solo dallo sfiato più basso,ma anche daquello superiore...  :angry2:  :angry2:
rismonto e rimonto smadonnando qua e là cercando di capire...
alla fine   [idea2]
mi viene in mente che per alloggiare il mikuni in modo che non interferisca in alcun modo col serbatoio sono costretto a piegarlo un pò verso sx (fronte marcia).
Mi sono detto che probabilmente questa pendenza sommata al fatto che lo spillo oscilla, magari fa si che non chiuda a dovere.
....al che monto il tutto il più dritto possibile anche se la puleggia della pompa di ripresa risulta a contatto con il serbatoio (parte dx sempre fronte marcia) e con piacevole sorpresa niente più pisciate....  ;)

ora: 
- normale che lo spillo abbia quel gioco?
- normale che la puleggia strofini leggermente contro il serbatoio?  girando il comando gas comunque svolge la sua funzione senza evidenti impedimenti

...spero che sia tutto risolto così,voi che ne pensate?

grazie ciao!

gbking

Citazione di: Tronco il Giugno 11, 2012, 19:40:29 PM
ora: 
- normale che lo spillo abbia quel gioco?
- normale che la puleggia strofini leggermente contro il serbaotio?  girando il comando gas comunque svolge la sua funzione senza evidenti impedimenti

Per lo spillo non ti so dire (non mi ricordo come è sul mio TM40...
Per la puleggia, se è a destra del carbu, si tratta di un TM non dedicato all'XR...
Sul mio TM, infatti, la puleggia è a sinistra del carburatore e non interferisce con nulla ;)

PS: ho il 600, ma vale lo stesso per il 650! :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

daniele70

Attenzione se la puleggia sfrega un po! deve essere libera! per sicurezza!
Il carburatore poi è chiaro che non deve lavorare inclinato, il galleggiante deve poter fare bene il suo lavoro e non bloccarsi altrimenti ti piscia!!
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

Tronco

grazie per i commenti ragazzi!
gbking, il mio tm è uguale a quello di cui postasti le foto qui  http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17999.435 ;
a me tocca appena appena la puleggia grigia che detta il movimento dell'asta della pompa di ripresa,domani vedo se riesco a guadagnare qualche mm per distanziarla...

il grosso dubbio che ho è se lo spillo conico deve essere fisso e immobile nel suo scorrimento verticale oppure può (o addirittura deve) essere oscillante  :-[ ,non vorrei essere di fronte ad usura del medesimo o quant'altro....  :-\

RAZZO

Per me e' normale che oscilli.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Tronco

#131
aggiornamento....
niente più pisciate!!!! :banana:
solo che ora viene la carburazione "di fino"... :(

ad oggi registro minimo irregolare; in particolare se arrivo al semaforo e chiudo il gas, il minimo si alza per poi abbassarsi dopo qualche secondo,oppure subito se "gioco con prima e frizione".
inoltre a regimi costanti strattona un pò,come se avesse dei vuoti....
ho pensato fosse magra di carburazione?
monto 30 di minimo,filtro KN,scarico originale con  fondello aperto, collettori originali e vite a 1 e 3/4 dal chiuso....

la cosa che mi lascia perplesso però è che un paio di volte,al minimo per qualche minuto, ha fatto il classico "ciuf" e da li giù santi e padri eterni per riaccenderla.... :angry2:   come se fosse ingolfata...  :-[

che ne pensate?

grazie e ciao a tutti!

RAZZO

Sei magro di minimo se fa fatica a regolarizzarsi alle fermate.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Tronco

....passo a due giri da tutto chiuso con la vite aria/benza e vedo che succede....Grazie!

Gaspare

#134
Beh...  io l'ho montato leggermente inclinato (il minimo indispensabile), in modo che il cinematismo della pompa di ripresa non tocchi il serbatoio, e non ha mai urinato fuori.

maa...  l'hai controllato il livello della vaschetta?   A mio parere il tuo potrebbe essere troppo alto; il mio è a 19 mm, che è circa la misura media - nemmeno basso per evitare che scarichi...
Se ricordo bene, nei post indietro c'è il link del manuale per vedere come si fa.

Da come si comporta ora, è magra, anche se il 30 di minimo è grossarello... ma Prima di pasticciare con i registri, verifica e aggiusta il livello, perchè ti scombina tutto.

La valvola a spillo, poi, è lasca nel suo alloggiamento: tranq, tutto normale.

In definitiva:

- controlla il livello in vaschetta, poi prova
- porta a 3 giri il registro benza minimo; se rimane ancora accelerata (e credo proprio di si: è drammaticamente magra e con il registro non riesci a portare a casa nulla)...
non ti scandalizzare, ma riportati a 1,5-2 giri e alza lo spillo conico di una tacca (esatto: quello azionato dalla ghigliottina)   ...okkio: il seeger deve essere abbassato sullo stelo valvola, e attenzione a rondelle in fibra etc.

Fidati; poi prova e sappici dire  ;)