Menu principale

Carburazione di fino Mikuni TM40

Aperto da teppo, Novembre 14, 2008, 15:06:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tronco

#135
 :ok:
......appena ho un pò di tempo verifico il tutto!

per il momento mille grazie!

bitox05

#136

Salve a tutti avrei bisogno di aiuto a riguardo carburazione mikuni tm 40:
Modifiche fatte:
pistone je 101mm alta comp.
aumento cilindrata a 640cc
albero hotcam
biella hotrod
testa raccordata (xr600)
scarico completo fmf.

Attualmente il carburatore è nuovo, quindi prima di mettere mano e fare cavolate........

Un ringraziamento particolare a Lupin e Gianfry per i consigli ricevuti.
Fabio Bitossi

teppo

Quindi hai un motore che come cubatura è simile a quello dell' XR650 e teoricamente è un pò più performante per via di albero a camme e scarico.......
se il tuo TM40 è specifico per XR600 allora ti è arrivato con getto di minima 25 e massima 130, più una manciata di getti di scorta più grandi.
Il TM40 dell' XR650 arriva con getto di minima 25 e massima 145; io sul mio motore (praticamente originale) ho lasciato il 145 di massima ma ho dovuto sostituire il minima con un 27.5, però altri utenti riescono ad andare decentemente col 25.
Quindi il mio consiglio è lasciare il getto di minima da 25 ma aumentare il getto di massima a 145 così setti il carburatore ai valori standard dell' XR650 e da lì parti a verificare se tutto gira bene.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

bitox05

Infatti inizialmente avevo lasciato il getto max da 137,5 ma era molto magra, alchè primo passo getto da 140, l'ultimo che era nel kit, e ritardando l'apertura della pompa di ripresa a 1/4 di gas, diciamo che è un pochino meglio, ma in chiusura scoppia sempre. Leggevo su tutte le discussioni aperte, che l'unica maniera per avere i getti del minimo è la Topham, perchè alcuni del forum avevano preso i getti da croosshop o motocrossmarketing ma non tornavano per il montaggio. Comunque mi sembra di capire che con un paio di getti del minimo in più riuscirò a fare una buona carburazione.
Grazie per la consulenza e ti farò sapere.
Fabio Bitossi

Webbo

se scoppia in rilascio è magra di minimo,
se hai il 25 e la vite di miscela è più aperta di 3 giri passa al 27.5
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

bitox05

La vite miscela è aperta 1,5 giri, però ho provato ad arrivare oltre ma cambia poco. Non mi resta che comprare i getti ;D ;D

Grazie per ora e vi farò sapere
Fabio Bitossi

Webbo

deh, a tre giri scoppietta ancora in rilascio ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

bitox05

Fabio Bitossi

Palla62

Mi stò accingendo all'acquisto.
Devo ammettere che quanto letto mi preoccupa un po' per gli aspetti legati alla calibrazione.

Qualcuno mi da la sua soluzione, se corrispondente, per:


  • uso enduro
  • moto completamente di serie
  • scarico aperto senza sparck arrester
  • utilizzo prevalentemente montano

Grazie

teppo

Dai che te la do io la soluzione:


- uso enduro: bassi giri puliti e avviamento pronto, quindi set originale dello spillo conico e pompa di ripresa ritardata al massimo
- moto completamente di serie: nessun bisogno di miscela grassa agli alti giri, quindi getto di massima da 145
- scarico aperto senza sparck arrester: eccessiva libertà di scarico ai bassi giri quindi getto di minima da 27.5
- utilizzo prevalentemente montano: aria fresca quindi vite miscela al minimo svitata di 1.5 - 2.5 giri

..... praticamente il mio setting, e il mio motore va una meraviglia !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Palla62

Teppo!
Non ti conosco ..... Ma mi sei già simpatico!


;D ;D ;D ;)

teppo

Ammmmmoooooore.......... fidati che il TM40 è un ottimo carburatore e tutti lo hanno fatto funzionare bene, e io ancora di più  ::) perchè sono pignolo !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

bitox05

Citazione di: bitox05 il Dicembre 14, 2012, 12:46:34 PM
Boia e diche razza ;D ;D

DOPO AVER ORDINATO I GETTI DEL MINIMO 27,5 E 30, PROVATE DIVERSE CONFIGURAZIONI PER LA CARBURAZIONE OTTIMALE:

CON TEMPERATURA DI 5-10°C GETTO DEL MINIMO 27,5 SPILLO ALLA 2 TACCA E GETTO DEL MAX 139,5 VITE FRENO APERTA 2 GIRI.

GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI DATI.
Fabio Bitossi

Tronco

#148
ciao a tutti!
incredibile, sto impazzendo da un'ora senza risultato per una putt...ata.    ho bisogno di aiuto! :arreso:
....stavo smanettando sul carburatore per alzare lo spillo di una tacca quando, distrattamente, ho inserito il cilindretto, quello che azionato da una molla funge da ritorno per la pompa di ripresa, nella sede della molla nella vaschetta....(spero che dalle foto si capisca meglio)

Belin non riesco più a farla uscire!!! :-\ ...sto diventando matto... :brucio: :brucio: :brucio:

martellatine..sempre più vigorose,svitol, calamita...niente!
ma come ca@@o faccio a sbloccarla?  :-[




hostare immagini



image share



upload


scusate la banalità della questione ma sto schiumando come se avessi bevuto un litro di dixan!

grazie in anticipo


il Tronco

gpsmax

Una scaldatina alla vaschetta?... Si dilata e il pistoncino cade da solo... Forse...


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.