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Carburazione di fino Mikuni TM40

Aperto da teppo, Novembre 14, 2008, 15:06:55 PM

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Gogo

Citazione di: Bracco il Agosto 11, 2009, 17:16:42 PM
(getto del minimo e vite di regolazione che, se non erro, sul mikuni funziona al contrario avvitando si arricchisce/ingrassa e svitando si smagrisce, correggetemi se sbaglio per non creare confusione  ;))

??? QUesto non lo sapevo...

Cako

Se è posta sul lato airbox del carburatore com sul 42 funziona così...
al contrario del carburatore originale
Se sei incerto...tieni aperto...

Gogo

La vite si trova dalla parte del cilindro. Come sull'FCR, per dirne uno....
Allora funziona come tutti gli altri? Se svito ingrasso e viceversa?

Webbo

mi pare di ricordare che per il mikuni è il contrario

avviti ingrassi, sviti magrisci, perchè agisce sul passaggio dell'aria e non su quello della benzina, confermate ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

#19
confermissimo
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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ArTheX

#20
Quoto ho il Tm42  ;)
:stop: MotoMocio In Action

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vincenzo

Si, infatti è chiamata vite dell'aria.
Vincenzo

FritZ

Citazione di: Gogo il Agosto 12, 2009, 02:32:44 AM
La vite si trova dalla parte del cilindro. Come sull'FCR, per dirne uno....
Allora funziona come tutti gli altri? Se svito ingrasso e viceversa?

Si funziona come tutti gli altri carb. compreso il PD di serie, almeno cosi dice il manuale del Mikuni.

La chiamano "pilot screw" se sviti ingrassi , se avviti smagri.



ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

Webbo

strano fritz, qui dicono tutti il contrario..

nell'FCR e nel keihin originale la vite agisce sulla benzina, ma nel mikuni lavora sull'aria, quindi il funzionamento è inverso
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo

Ma questo carburatore non ha già due getti sul collettore lato cassa filtro, per controllare la portata aria? Nello spaccato sono il 39 e il 43.
http://sudco.com/Diagrams123/tm36_40.gif

ArTheX

Citazione di: fritz il Agosto 12, 2009, 21:09:50 PM
La chiamano "pilot screw" se sviti ingrassi , se avviti smagri.

None son sicurissimo se sviti smagrisci se avviti ingrassi  ;D
poi non mi sono documentato in merito se agisce sull'aria o sulla benza  ;)
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FritZ

#26
Citazione di: Webmaster il Agosto 12, 2009, 21:14:38 PM
strano fritz, qui dicono tutti il contrario..

nell'FCR e nel keihin originale la vite agisce sulla benzina, ma nel mikuni lavora sull'aria, quindi il funzionamento è inverso

Per carità non é mica polemica la mia, sto solo a quanto riportato dal manuale di settaggio del mikuni hs40 che ha lo stesso principio di funz. del TM40 e che mi sono scaricato, se lo trovo domani metto il link.
Io ho un TM36/50 sul 400 che funziona molto bene e la vite pilota (pilot screw) l'ho regolata a -1.5 giri da tutto chiuso, francamente andando bene cosi non mi sono preoccupato di verificare se svitando smagra o ingrassa.
Se invece voi avete esperienza diretta son qua ad imparare .... come si dice vale di più la pratica che la grammatica :P


ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

vincenzo

Grazie fritz, ci terrei a vedere il link in quanto anche a me hanno sempre detto che quella è la vite dell'aria. A pensarci bene però anche io durante alcune prove ho avuto l'impressione che la vite funzionasse come dici tu e cioè che se sviti ingrassi e che se avviti smagrisci. Esempio, caldo e quota, calo di prestazioni per ingrassamento della miscela(cosi dicono) mi sono messo a smanettare un pò con la vite in questione, ho notato che svitando e quindi pensando di smagrire la situazione peggiorava, avvitando migliorava, anzi ho adirittura fatto un tratto con la vite completamnte serrata e andava bene lo stesso, boh..poi visto che sono ignorante in materia l'ho riportata al giro e 1/2 dal tutto chiuso per essere sicuro di non fare danni. Qui le cose sono due, o la quota e il caldo smagriscono, oppure sta vite funziona come dici tu, oppure non so, considerata appunto la mia incompetenza in materia...
Se ritrovi il link sarebbe cosa veramente gradita.
Ciao.
Vincenzo

FritZ

#28
http://www.mikuni.com/fs-carburetor.html

dalla pagina vai su "manuals, exploded views" poi seleziona "HS40 tuning Manual ...."e scarica come pdf .
La vite pilota bisogna regolarla come indicato dal tuo rivenditore, da li si può giocare di +o- 1 giro se non tiene il minimo i problemi sono altri e allora diventa difficile fare il settaggio via web  ::)
Nel mio caso mi sento di raccomandarti di far partire la pompa di ripresa da 1/4 anche 1/3 di gas in poi altrimenti prima ti può "ingolfare" la ripresa e dar fastidio nei transitori.
E' un pò un casino settare i mikuni o trovare chi te lo fà perchè sono molto meno diffusi dei kehin.


Ciao.




ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

vincenzo