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Carburazione di fino Mikuni TM40

Aperto da teppo, Novembre 14, 2008, 15:06:55 PM

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Webbo

col 25 ed aria tirata dovrebbe partire senza problemi, al massimo apri il pomellino della miscela di minimo (ottone) fino a 2,5 giri
ma dipende anche dal filtro aria e dallo scarico che monti
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mansu

allora intanto grazie a gpsmax e Webbo...

sono appena riuscito ad accenderla  :-* :-* :-*


inizialmente ho alzato di circa 1/4 giro ( sono andato molto cauto  :P :P )...e' partita alla 3a spedivellata...poi ho alzato ancora di circa 1/2giro dato che il minimo ancora non lo teneva da sola e dovevo tenere un filo di gas aperto...

personalmente ho agito solo sulla grossa "manopola bianca"...la vite in ottone non l'ho neanche toccata  ::) ::)


adesso riesco ad accenderla senza l'ausilio dell'aria....onestamente non ho neanche provato a tirare l'aria dato che ero gia' felice che fosse ripartita  :D :D :D


indubbiamente e' da carburare decentemente adesso..ma almeno lo scoglio dell'accensione e' superato  :P


con collettori arrow+silenziatore originale+filtro aria originale...posso andare tranquillo con min25 e max140? o devo per forza cambiare getti?   :-[

attualmente la moto e' in versione motard, ma avendo anche il kit enduro starei cercando una carburazione "nel mezzo delle 2 configurazioni"  ::)



grazie ancora a tutti per l'aiuto  :) :) :) :)





gpsmax

la vite miscela minimo non morde, anzi è una delle cose più ovvie da tarare. per evitare di far casini, va inizialmente avvitata fino in fondo, contando i giri fino al tutto chiuso ma senza assolutamente stringerla, si rovinerebbe il corpo del carburatore (ha la punta conica, se stringi allarghi il foro nel corpo del carburatore, e poi lo butti)

poi svita di 2 giri e mezzo, e prova. chiudi o apri di 1/4-1/2 giro fino ad avere il risultato migliore. ci vuole orecchio, ovviamente. se non riesci ad ottenere un risultato accettabile, allora magari è il caso di provare un altro getto del minimo.
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akret

#168
Ciao a tutti, sono entrato a far parte anche io del club mikuni tm 40.
sono un po inpazzito per carburarla, alla fine devo dire che adesso va bene ma non sono troppo soddisfatto.
Ho provato la moto nella seguente composizione, spillo conico tutto alzato, max. 145, e poi ho provato prima il 27.5 ma la moto non ne voleva sapere di partire, ho trovato la candela spesso bagnata, asciugata e andava in moto. Ma poi a motore caldo sparava dallo scarico in rilascio, mentre col 25 invece devo dire non spara più è a differenza del 27.5 che non partr a caldo il 25 parte subito a caldo. Col 27 ad orecchio potevo tenere la vite di registrazione miscelazione aperta di mezzo giro al massimo col 25 sono arrivato a 1.5 giri. Pompa di ripresa ritardata ad un quarto circa ed aperta fino alla fine dei tempi.
quello che non mi è  chiaro però, è perché lasciando la moto al minimo accesa col 25 col 27.5 e col 30 anche,  la lascio in moto qualche minuto, spengo è controllo la candela, è sempre bianca... questo mi preoccupa ed insospettisce alquanto.
Spero qualcuno mi possa illuminare.


Ah...scordavo di dire che abito a circa 4 km in linea d'aria dal mare e a circa 100-150metri dal livello del mare....

p.s. ho scritto col cellulare, nel caso di errori... ::)

dav-xr650

Io ho il 42 e anch'io trovo la candela bianca, secondo me è lo spillo troppo "dritto" dovrebbe essere più a "punta".. Quindi risulta magra sotto e quando apri ingrassa tanto agli alti.. Anche con un getto da 30 non compensi perché lo spillo fa la sua buona parte.. Se alzi lo spillo diventa giusta sotto ma grassa agli alti, senti che mura e si ingozza di benzina.. Io sul 42 ho minimo da 30, spillo sulla 2ª (o 3ª dal alto ora non ricordo, comunque giù di una tacca rispetto a come viene fornito..) e massimo da 160.. Ho l'asse a camme stage 1 e filtro k&n collettori e scarico aperto, la moto così va bene, il alto lavora bene e allunga benissimo senza essere grassa o magra, il "problema" è appunto in basso e al minimo, manmano che scende di giri scoppietta, non agli alti ma solo il medio-medio/bassi.. Candela chiara e minimo instabile...

akret

Devo un po provarla x vedere come si comporta agli alti, cmq. Con lo scarico aperto va bene forse che sia molto grasso agli alti, il problema è che io sono partito subito con un 27.5 di min. ma non partiva a caldo a stento a freddo, col 25 invece mi parte a freddo senza choke e va bene a caldo, anche se è un po instabile e devo tenere il min a 1400 giri circa.
la candela bianca poi ni preoccupa, temo di spaccare qualcosa...
poi non mi è chiara una cosa, la pompa di ripresa è regolata in modo che parta a un quarto e resta diciamo attiva fino a tutta la ghigliottina alzata, ma la pompa spruzza sempre o fa solo un getto è poi basta? Perche a quel punto non ci ho capito molto di questa pompa.

akret

Ho sicuramente provato la moto oggi....se devo dire che va meglio mentirei sicuramente, anzi la moto andava meglio forse col carburatore dominator da me modificato, anche se la candela è sempre bianca con tutti e due i carburatori.
sta di fatto che adesso tengo il mikuni sotto e voglio capirci qualcosa.
innanzitutto anche leggendo le altre conversazioni non mi è chiaro se avvito smagrisco o ingrasso? Perché io penso che svitando ingrasso, ma la reazione sebbene quasi irrilevante mi pare il contrario.
Purtroppo il problema per me resta il fatto che spara tanto, troppo in rilascio acceleratore.
col 25 mi parte, col 27.5 non parte più, ergo io credp xke diventa troppo grassa, ma poi avviata col 25 o col 27.5 anche spara sempre il rilascip come se fossi magro, confermato dalla candela bianca....
Ho bisogno di un confronto....per favore..... :-[

akret

Su quali organi si può intervenire su questo carburatore tali da influenzare la carburazione sul minimo?
il getto del minimo, poi leggevo di un getto freno aria? Ma non ho ben capito dove si trova e cosa faccia!
Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie

Webbo

se scoppietta al minimo magari tira aria da qualche parte...
e stai ingrassando per niente..
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akret

Può essere, il carburatore lho montato bene, nel senso che è entrato correttamente  nella sede, i tre tubicini neri li ho lasciati così come erano, provo così metto un 27.5 e abbasso tutto lo spillo e ritardo la pompa al massimo. Vediamo un po che succede....altrimenti devo pensare che sia difettoso il carburatore.... :-\

akret

Col 25 dì minimo se tengo la vite pilota a mezzo giro o un giro, quando do gas per partire sbuffa e si spegne, con 2 giri o 1.5 giri invece no.... che casino non ci sto capendo più nulla....pensavo che se svito ingrasso....ma se sbuffa e grassa immagino....

gpsmax

i carburatori "seri" hanno molte regolazioni, quindi la carburazione, se non si parte da una base già abbastanza buona, può essere un vero casino.

ti conviene fare una sola modifica alla volta, comunque, altrimenti potresti non capire quale delle cose che hai appena modificato va bene e quale invece va male.

e scriviti TUTTO tra le varie prove (comportamento della moto incluso), e rileggitelo spesso mentre fai le varie modifiche: aiuta moltissimo a capire cosa ha fatto meglio e cosa invece peggio.
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akret

Grazie  del consiglio, ma questo getto freno aria, lo chiama slow air jet.... ma cosa fa? Dove si trova interna o esterna.....vaschetta? Possibile?
Ora farò un tentativo smagrire un po magari e ingrassare  ai bassi x vedere come va quando chiudo in rilascio.
vediamo un po.....se ne esco....grasso...ma non troppo da 50km a pieno.... :P

akret

Raga scusate ma esiste un manuale di riferimento magari? Così  cerco di capire anche cosa fanno il main air jet  ed il pilot air jet... su internet non ho trovato nulla, se qualcuno magari lo avesse....
grazie mille

gpsmax

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