Menu principale

Carburazione di fino Mikuni TM40

Aperto da teppo, Novembre 14, 2008, 15:06:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Grandissimo Webbo, sempre puntuale!
Adesso vedo se trovo dei kit.
Grazie!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Luke (ex burp1007)

Segnalo questo link e venditore di ebay per l'acquisto dei getti corretti (spero!) del TM 40: è stato estremamente veloce e cortese nelle risposte e sembra abbia i getti giusti a un prezzo accettabile.

VENDITORE: mxdude!
MIN: http://mesg.ebay.it/mesgweb/ViewMessageDetail/0/All/73851954567
MAX: http://www.ebay.it/itm/Main-jet-Mikuni-RS-TM-TMR-TDMR-HSR-carburetor-N100604-28-33-34-36-38-40-42-45-48-/200978466678?var=&hash=item2ecb400776:m:mx1W-mPYqtiogAFUwJ16WWw)

(Non è per fare pubblicità, ma se trovo qualcuno/qualcosa con cui mi son trovato bene mi piace condividerlo a chi ne avesse bisogno)

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

dav-xr650

Eh io tempo fa ho fatto la cavolata di piantare un getto del minimo CR/YZ al posto del VM28.. fatto sta che il getto si è piegato, rimettendo poi il getto corretto mi ritrovo con dei problemi di minimo, la moto è magra anche giocando con la vite pilota il minimo è molto instabile, fatica ad avviarsi a fredda e da ferma i collettori diventano rossi incandescenti.. Morale della favola è possibile che ho rovinato qualche passaggio interno..?
Come posso ovviare al mio danno..?

Luke (ex burp1007)

Ma perchè l'hai forzato?!  :o :o
Può essere che tu abbia rovinato il filetto in primis, e poi non so...
Ma che getto monti?
Il carburatore è un TM40?

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

dav-xr650

No il filetto non è rovinato, purtroppo non me ne sono accorto se non quando l'ho levato...!
Il mio è un TM42..

Luke (ex burp1007)

Da ciò che ho letto è un carburatore un po' più nevrotico del TM40, che io personalmente non conosco, quindi non so aiutarti mi dispiace

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

dav-xr650

Più che altro sono arrivato a cambiare getto perché ultimamente la sentivo più magra più del solito, acquistando i getti mi è arrivato questo sbagliato ma me ne sono accorto troppo tardi.. con il getto del minimo di prima (27.5) andava male, più o meno come prima, mettendo il getto da 30 (quello giusto questa volta) va un po meglio ma al minimo è magra.. Anche nel cambio tra una marcia e l'altra resta accelerata e toccando la vite pilota e il minimo va tutto a bagasce, mi ritrovo o con la moto che non sta accesa al minimo ma in movimento va bene o, nel altro caso tutto il contrario..

Ora chiudo con gli O.T.

Luke (ex burp1007)

Torno sulla "carburazione di fino" del TM 40: è possibile eliminare o ridurre molto l'indecisione alla partenza?
Se apri progressivo sale molto bene, ma se spalanchi si affoga, e se spalanchi di botto ha un vuoto enorme e a volte si spegne.
Tanto per capirci: se fai le "sgasatine" al semaforo partono con un ritardo di tipo 1 secondo! E' frustrante!  :P ;)

Scherzi a parte: la carburazione mi sembra fatta ad hoc: getto 27.5 e 142.5, vite dell'aria al limite dello scoppiettìo in rilascio...
Pompa di ripresa ritardata totalmente (sto pensando se metterci una vite 5 mm più lunga).

Altre idee?

Grazie,
Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

prova con il getto del minimo del 25, lo spillo è in posizione originale ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Lo spillo non l'ho toccato: mi sono limitato a cambiare i getti (perchè ho il motore 11:1, scarico completo Leovince, filtro K&N e HC stage 1, e la configurazione originale risultava un filo magra).
Con il 25 mi trovo nella situazione che scoppietta (quindi è magra) e girare la vite dell'aria non cambia granchè (quindi getto del minimo piccolo).

Io ora, con il 27.5, sono nella misura giusta per cui se avvito parecchio la carburazione diventa magra e spetarda, se svito parecchio diventa grassa e si "ingolfa".
Per come è settata adesso scoppietta un pochino quando mollo il gas con alti regimi, e, a parte quando spalanco, è perfetta.

Tu con la tua Webbo come hai risolto?

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

tirava aria dalla presa di depressione
messo il 25 e alzato lo spillo di una tacca
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Cosa vuol dire "tirava aria dalla presa di pressione"?
Adesso farò anche questo esperimento.

Due domande:
- che getto del massimo hai?
- ti affogava a spalancare?

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

c'è un tubo di gomma tappato che tappa una presa del vuoto sul lato destro del carburatore
il mio era crepato.
il massimo mi pare sia 142, no non affoga
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Mi son sempre chiesto cosa servisse in effetti...
Perchè c'è quel tubino tappato?
Avevo pensato a una sorta di EGR, possibile?
E' a valle della carburazione quindi potrebbe essere l'ingresso EGR...

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]