Menu principale

Carburazione di fino Mikuni TM40

Aperto da teppo, Novembre 14, 2008, 15:06:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

endrius74

Citazione di: teppo il Aprile 24, 2016, 21:25:26 PM
L' utente Gaspare scoprì qualche anno fa che lo spruzzatore inserito nel venturi che sputa il getto di benzina inviatogli dalla pompa potrebbe essere storto in quanto è tenuto in sede semplicemente da un OR in gomma, quindi succede che il getto di benzina non colpisce lo spillo conico polverizzandosi ma entra nel motore a goccioloni, e questa condizione impedisce la sua miscelazione con l' aria.
E' un problema che anch' io trovai sul mio carburatore, e dopo che lo sistemai andò tutto a meraviglia !
Praticamente si toglie il manicotto dell' airbox e si spalanca il gas guardando dentro il venturi: se il getto non colpisce lo spillo allora si raddrizza lo spruzzatore ruotandolo con una semplicissima pinzetta da manicure finchè si trova la giusta posizione.
Nel keihin fcr invece il getto non colpisce lo spillo ma gli passa lateralmente

navigatorev

Domanda:
montando il TM40 bisogna cambiare/modificare i cavi comando gas???

Luke (ex burp1007)

Sì: la parte che ruota è a sx e non a dx, e ha posizioni diverse.
Compri cavo e guaina nuovi, e metti i finecorsa a vite (i nottolini a barattolo con la vite a testa esagonale)

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gratta

Domanda stupida: come si fissano i finecorsa alla guaina? Basta un po' di colla?

Luke (ex burp1007)

Io non li ho messi perchè non ci stavano, però ho spelato leggermente la guaina e ho appiattito bene con il dremel la parte metallica.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

mansu

ciao a tutti,

non sono ancora molto esperto di questo carburatore dato che l'ho montato solo 6mesi fa...

la mia configurazione attuale:

getto min... 25
getto max... 140
vite registro...2giri
collettori arrow
terminiale originale open


e per adesso la moto respira e canta bene  8)

con la bella stagione alle porte hanno intensificato il numero di controlli nella mia zona, per cui pensavo per andare in giro piu' tranquillo, di mettere il fondello chiuso  :hmmm:

ho provato a montarlo con la configurazione del fondello open, ma ovviamente non e' questa la sua configurazione ottimale...

consigli/esperienze con il fondello chiuso?  ::) ::)


teppo

#231
Si, io: per lo stesso motivo ho un giorno montato il fondello chiuso e ho provato a diminuire un pò i getti del TM40 usando i più piccoli che avevo ma non funzionava nulla lostesso.
Ho poi scoperto che tale fondello richiede una carburazione magrissima (quella americana) in abbinamento al collettore americano strozzato e al tappo per il foro di aspirazione dell' airbox, sempre per il mercato americano, dove la nostra moto è strozzata e depotenziata, quindi nulla da fare col solo fondello se non con una modifica sostanziale dell' aspirazione.
Ma ho scoperto anche che a voler fare i civili si va fuorilegge: il fondello chiuso infatti non è omologato per il nostro paese, dove la moto è stata collaudata con il fondello aperto, a questo punto dico io imbrogliando sulla rilevazione delle emissioni sonore !
...... per essere creduto io giro con la copia del verbale di omologazione riportante il disegno dello scarico, per capirci......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

mansu

grazie teppo per la conferma  :P

pure io da quando hai recuperato le scansioni, le ho allegate al libretto (per quello che possono servire....)...per il resto incrocio le dita  ;D ;D

mansu

chiedo un consiglio sulla carburazione..

la mia configurazione attuale:
getto min... 25
getto max... 140
vite registro...2giri
collettori...arrow
terminiale...originale open
filtro...originale (spugna)


ho avuto con i caldi estivi 2 piccoli "inconvenienti"....
1) 2settimane fa a gas spalancato dopo un po' ha iniziato a borbottare fino a spegnersi...
poco male, ingrassata di 1/4 giro (2+1/4 in totale) e la moto non mi ha piu' dato quel problema

2) stamattina....fatto rifornimento, non c'e' stato verso di riaccenderla a caldo....ho dovuto richiudere di 1/4giro (ritornato a 2giri totali) la vite...e' ripartita alla 3a spedivellata  :P

il tutto ovviamente senza usare l'aria....

senza diventare troppo scemo con la carburazione, qualcuno con esperienze analoghe ha qualche suggerimento da darmi?  ::) ::)

ha senso mettere un:
min 27.5
max 142.5 (o 145)
:-[

oppure si vide piu' serenamente andando solo ad intervenire sulla vite pilota all'occorenza?  ::)


Luke (ex burp1007)

#234
Io ho avuto il problema che mi si ingolfava quando avevo il getto del minimo del 27.5 e lì altro che 3 spedivellate... ci mettevo un buon quarto d'ora con due o tre spetardate per farla partire.
Io ho montato il 25 e dovrebbe andar bene.
Cmq ho notato che questo carburatore è estremamente sensibile a temperatura moto/temperatura esterno, e anche io spesso devo star dietro alla vite dell'aria quando giro.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

mansu

Citazione di: Luke (ex burp1007) il Luglio 16, 2016, 15:52:36 PM
Cmq ho notato che questo carburatore è estremamente sensibile a temperatura moto/temperatura esterno, e anche io spesso devo star dietro alla vite dell'aria quando giro.

me ne sono accorto ed io che pensavo (e/o speravo) di dover intervenire sulla vite di registro solo tra estate/inverno  ;D ;D ;D

gpsmax

confermo, anche il TMR41 che ho sul Dominator fa la stessa cosa, basta che cambi un poco la temperatura e diventa subito un pelo grassa o smagrisce.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

maffe

Ciao a tutti,

riprendo l'argomento per chiedere consiglio sul problema carburazione del TM40.

Al momento, la moto è in configurazione motard, con montati collettori arrow, terminale originale aperto e filtro aria K&N.
getto minimo 25 massimo 140 spillo 3a tacca e vite minimo svitata  1,5 giri


·      Dopo averla scaldata, se provo ad aprire tutto il gas di colpo, ha subito un vuoto, per cui, a volte, arriva anche a spegnersi. Ho riscontrato
       questo problema, anche in accelerazione in strada, ma con minore effetto. il comportamento è esattamente come con il carburatore stock
       in questo video https://www.youtube.com/watch?v=abbjTDzNZ9E

·      Durante il rilascio, la moto scoppietta, anche se non in maniera eccessiva.

·      Non ho mai avuto possibilità di provare il carburatore originale, ma ho letto che con il TM l'effetto ON/OFF dovrebbe sparire. invece, la
       moto strattona ancora in accelerazione all'uscita della curva

Ho letto tutti i post presenti nel topic e mi sembra di avere, probabilmente, una carburazione troppo magra, anche se non so se tutti e tre i punti siano dovuti a questo.

Graaziee!

Fabio Gani

Credo che tu abbia 2 problemi diversi.
Sei magro al minimo infatti in rilascio a gas chiuso ti scoppietta (prova ad allentare un altro po la vite aria altrimenti devi montare un getto minimo più grosso)
Sei grasso di spillo quando spalanchi infatti il motore non prende;prova ad abbassare di una tacca

Poi fammi sapere se c'ho indovinato e se non c'ho capito nulla :-)
bye

maffe

Avevo seguito il tuo consiglio gia ieri svitando la vite miscela di un giro quindi passando da 1.5 a 2.5 e ho verificato con un giretto che non scoppiettante più in rilascio e mi sembra leggermente più fluida rispetto all on off di prima.
Invece dello spillo ho ritardato la pompa di ripresa e ora sale molto meglio di giri aprendo il gas (forse fin troppo) ma si scalda un po di più il motore giustamente a tirarla.
Rimane il vuoto quando apro da moto ferma in folle ma sinceramente mi importa meno aprire con marcia bassa mentre vado piano non lo faccio neanche per impennare  :D

Secondo voi posso migliorare ancora qualcosa?

Grazie!