Menu principale

Carburazione di fino Mikuni TM40

Aperto da teppo, Novembre 14, 2008, 15:06:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gaspare

Io comincerei a ridurre il getto max.

Poi, senza voler insegnare arrampicare ai gatti, siccome ci ho molto-molto litigato con il TM40, mi sento in dovere di segnalare una particolarità (oltre a quelle già dette a proposito della pompa di accelerazione): normalmente si assume che lo spillo lavori da circa il 25% al 75% dell'apertura della valvola gas.
Questa tesi è sostenuta anche dal manuale della Mikuni, parlando di tuning, ma non è del tutto così.

Rispetto a questo assunto - che è comune alla generalità dei carburatori di questo sistema solare - lo spillo nel TM40 lavora più spostato verso il basso, ovvero: a poco più del 50% (e sto parlando della media, con lo spillo alla tacca centrale) la sua azione risulta ormai esaurita a favore del getto di massima.
Se lo si muove, si coprirà che la variazione è drammaticamente sensibile anche al 25% - mica che "comincia a sentirsi lì" - e se ne risente addirittura allo stacco della valvola se lo spillo è sulla quinta tacca!!

Per questo - a fronte di quanto dicevi  a proposito della risposta al gas - ho detto di lavorare prima sul getto max e di ottimizzare la pompa di accelerazione per pulire i transitori prima di far ballare lo spillo.
...è quasi certo che se la pompa non lavora ad hoc, si tenterà di correggere con lo spillo, ma a regime costante ti trovi poi magro...

Webbo

la pompa attualmente è tutta ritardata, mi pare inizia a lavorare ad 1/4 di gas (ad occhio)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gaspare

cmq mettila come ho spiegato al post 60: non che incida sui consumi (non è direttamente legata al tuo problema)  ma è probabile che sia responsabile dello sbuffo nero: anche se ritardata, se l'iniezione di carburante non colpisce lo spillo, non nebulizza, brucia male e fuma nero.

Se scosti il carburatore dal collettore di aspirazione lato filtro e provi ad accelerare guardando dentro capirai.  ;)

Webbo

#78
mi è chiaro appena possibile controllo.

domanda, perchè dici che il getto della pompa deve colpire lo spillo ?
sia l'edelbrock che l'FCR non colpiscono lo spillo, ed anche in giro su internet non trovo da nessuna parte questa tua precisazione.
anzi trovo scritto in vari posti che il getto della pompa deve spruzzare fino a 3-4 mt di distanza, ma non contro lo spillo.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gaspare

#79
C'è scritto al paragrafo "Accelerator pump tuning" del manuale del carburatore (Mikuni HS40, valido anche per i TM), giusto a lato della figura che mostra il meccanismo esterno di azionamento.

Dice anche che la regolazione ideale della fine dell'iniezione è a 3/4 del gas (registro: lunga vite verticale che sporge dal coperchio superiore), ma non dice quando deve iniziare!   >:(

Questo è stato aggiunto da Topham durante uno scambio di mail: quando colpisce lo spillo - non prima.
Cmq è intuibile se guardi in faccia al nemico attraverso il manicotto e immagini che succede quando il motore è avviato.

Mi spiace, ma ora non sono in condizioni di caricare immagini; se mi dai un LA via mail, ti mando il pdf

Oppure: http://www.mikuni.com/pdf/hs40_manual.pdf

Webbo

trovato, in effetti dici bene, faccio la verifica.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gaspare

Per dirla tutta riguardo agli altri carburatori, sono assolutamente confidente che la turbolenza riesca comunque a fare un mix efficace anche se l'iniezione è stile canna-dell'-acqua, ma - ripeto - quando ci metti le mani, al di là di quello che prescrive la casa, scompare ogni dubbio relativamente a quale delle due opzioni è più efficace ai fini della nebulizzazione.

Provare per credere, si diceva  :D

Phyl

#82
Citazione di: Gaspare il Gennaio 11, 2012, 10:39:26 AM

Per la risposta al gas, bisogna accertarsi che lo spruzzatore cominci a iniettare NON PRIMA che possa centrare lo spillo.
Se comincia prima (regolazione ritardo), spruzza sulla parete della ghigliottina e poi gocciola giù = polverizzazione pessima.
Se non colpisce lo spillo (regolazione "puntamento"  :)),cosa necessaria per polverizzare la benzina iniettata, lo spruzzo entra nel venturi tale e quale... idem come sopra


Premessa la mia ignoranza in materia, considerando che lo spillo la sta e là resta, e che quindi o prima o dopo lo spruzzatore lo centra sempre (ammesso che abbia la mira buona!! :D), forse volevi dire che deve centrarlo non prima che lo stesso spillo inizi a funzionare, giusto??????

Citazione di: Gaspare il Gennaio 11, 2012, 10:39:26 AM


il puntamento lo si fa con una pinzetta, semplicemente ruotando lo spruzzatore che è trattenuto solo dalla frizione di un OR.
Unico neo, le vibrazioni che alla lunga fanno ruotare lo spruzzatore...  ero tentato a mettere un pò di colla cianoacrilica per vedere se aveva ancora il coraggio di muoversi, ma poi ho rimandato per altri lavoretti...

facci sapere  :)

'Sta cosa mi dà leggermente fastidio!!!! E che fa? Va a c***o?
Possibile??????

Gaspare

possibile, possibile... verificato.
...e per quanto agli effetti del puntamento, ti consente di ridurre alla grande il ritardo della pompa - che ricordo ho dovuto inizialmente portare al massimo per evitare che si invasasse alle riaperture del gas.
Mi risulta ancora incredibile, ma solo quelle precedute da un regime costante per svariati secondi e chiusura, cioè: se si sgasa, nulla; in staccata sul veloce, si riapre neanche tanto deciso e ratta!!  :-[

comunque: eseguito puntamento e problema DILEGUATO!    Ho ridotto il ritardo della pompa a specifica, e va via pulita che è un gioiello.  Senza i famosi sbuffi di nerofumo alle sgasate.

In tema di settaggi, so comunque di altri che con setup simili della termica hanno differenze che per me risultano difficili da spiegare, ma la bestia TM è tanto performante quanto capricciosa: mi è capitato di provare il CO in occasioni diverse ma condizioni praticamente uguali - fatta eccezione per la pressione barometrica che non ho potuto misurare, ma devo dare per scontato per diversa, e i risultati sono diversissimi...  shockante.

Francamente, se dovessi tornare indietro, farei un pensierino sul keihin: anche sul CRE era il più stabile di tutti andando in quota, è che costa come un appartamento!!!   :-\

Gaspare

#84
Phyl, leggi solo letteralmente quello che ho scritto.

Lo spillo, secondo la mia esperienza sul TM40, inizia a lavorare in modo consistente appena-appena fuori dal circuito del minimo: non legare il "lavoro" dello spillo con lo spruzzatore; ho solo detto che se la valvola non è abbastanza sollevata, l'iniezione colpisce lei al posto dello spillo, e gocciola senza nebulizzare.

Non perchè sono pigro, ma scostate davvero questo benedetto manicotto: costa poco vedere la luce.   :)

Il famoso spruzzatore non dispone del brandeggio (alto-basso), quindi si gioca con il ritardo e stop.
il destra-sinistra invece lo si fa con la pinzetta: lo spillo non si muove mai, ma lo spruzzatore si è mosso (di poco, eh), e credo non per colpa di un gremlin...

rickyx

tutto quello che dice gaspare e' sacrosanto. io aggiungo che sul tm 42 lo spruzzatore si puo' ruotare col cacciavite, per prendere la mira giusta sullo spillo... :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Phyl

#86
Ok, penso di aver intuito qualcosa .......
Vediamo un po' ......... in parole povere bisogna fare in modo che lo spruzzatore della pompa di ripresa funzioni quando la valvola è aperta e, regolando bene il getto, si può ritardare di meno la pompa di ripresa, ossia farla funzionare + presto.....
Inoltre facendo in modo che il getto colpisca lo spillo, la benzina del getto stesso nebulizza meglio per urto meccanico piuttosto che "passare velocemente" e meno nebulizzata in camera di combustione.......
Giusto????  [arghh]

Gaspare

#87
 :D  tranq.

Più presto equivale a dire che deve colpire lo spillo, che fino a una certa apertura della valvola rimane "nascosto" dalla valvola stessa (in realtà si alza con questa).

Ma guarda che è banale: quando ci guarderai dentro, cercherai un muro dove battere la testa per quanto è semplice la cosa!

Allenti i due manicotti di aspirazione
Levi la fascetta di quello lato carburatore
scalzi, ruotandolo, il carburatore da quest'ultimo fino a quando avrai campo libero
non è necessario levare il carburatore: richiede 5 minuti
per capire meglio, metti inizialmente il ritardo pompa a zero
guardi dentro e apri il gas
cerchi un muro e batti la testa

così funziona  :)

poi ritardi la pompa in modo che non colpisca la valvola del gas
e giri il getto per far colpire lo spillo
sorridi compiaciuto e chiudi il tutto

..se sei è stato bravo non c'è nemmeno da calare una pompa di sentina in camera di combustione per vuotarla dal combustibile iniettato durante tutti i lanci!!  :D :D

sembra facile, ma non è difficile...  8)

Tronco

Citazione di: Gaspare il Gennaio 31, 2012, 20:26:47 PM

Francamente, se dovessi tornare indietro, farei un pensierino sul keihin

...eh no dai! l'ho giusto montato 15 gg fa.... :-\   :D

scherzi a parte,ascolto da dietro il cespuglio e appena posso applico i consigli...

grazie!!!

Gaspare

Singolar tenzone Keihin-Mikuni:

Premetto che non ho mai provato alcun 650 con il Keihin, perciò a livello prestazioni non so quanto più o meglio possa andare...  del Mikuni sono soddisfatto per quanto a prestazioni, anche se avrei preferito qualcosa di meno uterino al variare della quota o del meteo - ma la perfezione non è di questo mondo.

La mia considerazione è legata a un calvario che ho dovuto scalare con il TM40: penso modestamente di essere in confidenza con lui (il signor TM) perchè la prima fornitura era difettosa, per cui sono andato alla soglia del suicidio per scoprirlo, poi ho dovuto dimostrare a Topham questa cosa, e l'ho fatto dal punto di vista squisitamente tecnico con un ping-pong di mail che nemmeno è possibile immaginare.
Alla fine hanno provato loro a carburarla a distanza, e io a dare feedback strumentali (ecco perchè delle letture di CO)...
Dissuado qui chiunque voglia "provarci", perchè il vaglio è assolutamente impenetrabile: di là ci sono dei tecnici con i baffi di ferro!

Topham alla fine si è comportata da signore e mi ha sostituito il carburatore, al che parte un'altra campagna di taratura, non drammatica essenzialmente perchè io e il TM ci davamo già del "tu".

Memore di altre esperienze non da maniscalco, devo dire che - parte per la variabilità di risposta che ho già menzionato - tarare il TM è cosa non banale.
Chi ha montato Keihin mediamente non lamenta invece l'incubo della taratura...

Il risultato finale con il TM è tuttavia egregio, e risulta difficile immaginare un ulteriore incremento ad opera di keihin o simili, se non per la costanza della carburazione.
Incrociando tutto questo con il prezzo di acquisto: si - val la pena con il TM, però bisogna passare sotto le forche caudine per la taratura.
Da una parte o dall'altra bisogna pagare dazio, insomma.  :hmmm:

Guardando i miei trascorsi, sono felice perchè le difficoltà attraversate hanno sicuramente aggiunto qualcosa alla mia esperienza, e ho imparato - ma se dovessi solamente tradurre in € le ore perse nella scalata del monte Calvario, dico solo a raccogliere pomodori, sarebbe saltato fuori il keihin + una settimana bianca a Cortina!  :D

Il mio però vuol essere un caso isolato: questa sfig@ non è da e per tutti...  amen.  :)