Menu principale

Carburazione di fino Mikuni TM40

Aperto da teppo, Novembre 14, 2008, 15:06:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

uolter72



davvero ottimo Gaspere!!!

cerca di intervenire di piu' perfavore, sopratuto in ambito "tecnica XR".

Grazie!!

Gaspare

...fino a che non mi parte la bolla del CRF 450X!!!   :D :D   ...lì c'è già il Keihin!

Scherzi a parte (mica tanto scherzi), grazie di cosa?
Guarda che anch'io ho affondato le mani nel forum prima di muovermi...  piuttosto, quello che scrivo è il mio modo di dire grazie.

:birra:

Then, non farmi venire la faccia rossa...  fine OT, pls

uolter72



e perche' no!!

tanti hanno scritto le loro impressioni sul TM, descrivendone in maniera egregia il modo di settaggio a seconda delle condizioni di uso, ma.....un conoscitore cosi' tanto eccelso del funzionamento di ogni particolare del "bambiniello" associato ad una spiegazione senza empirismi non puo' fare altro che spingermi ad elogiarti fratello caro!!

naturalemtne se ti prendi il crf non ti saluto nemmeno!!

beppoxr65o

#93
Questa poi.... ;D ;D ;D Grande GASPARE!! Sarà la prima cosa che farò.....Controllare come funziona la pompa di ripresa...Non l'ho mai sfiorata per non combinare casini...A dire il vero nn ho mai avuto la sensazione che avesse bisogno di tarature...Ma qualche fumata la dava....Con questo affinamento sicuramente se ne ottimizza il funzionamento...Ti rinnovo i complimenti...E' un piacere leggere i tuoi topic ;)
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Gaspare

please, it's enough...

Poi, un piccolo off-topic: 450X
Chiamatela crisi di mezza età, ma pare abbia colpito.

Non che voglia tradire il BRP: conosco la moto, la sua storia, nonchè quel che rappresenta; le sono legato, ma sono tempi grami... più che altro perchè viene a mancare il tempo per usare le cavalcature, e questo ha scatenato un effetto domino che risulta pericoloso - specie perchè risulta spontaneo immaginare nuovi scenari, più motivanti, funzionali e "sexy" al tempo stesso  :diavolo2:

cmq, prima di prendermi un giro di vite (con la dinamometrica, visto l'ambiente  :D) chiudo l'OT in modo criptico, ma con la promessa di un thread nelle discussioni a tema motociclistico.
Vediamo se lì riesco a trovare un'anima pia (psicologo laureato, eh) che possa aiutarmi a tarare la mia, di pompa d'accelerazione  :stiga:


Tronco

una curiosità: sulla scheda tecnica del tm 40 per xr 650 è riportato come range ideale del getto max dal 140 al 150....

io monto il 142,5....da 'gnorante cosa mi deve suggerire il passare ad un getto di max più alto?


Webbo

io ho usato il 150, con conumo però elevato, credo proverò il 142,5
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tronco

ho letto del tuo elevato consumo e sono molto curioso di vedere se si arriva a capo del perchè... :-[

da parte mia:  per questioni di tempo ho potuto effettuare solo un breve giro col 142,5 e non ho riscontrato in quella occasione particolari  inconvenienti o anomalie di erogazione.
Mi chiedevo però,anche visto la grande esperienza di chi fin qui ha scritto, se il getto max più grande dipende esclusivamente da fattori di set-up generali (filtro e scarico aperti,collettori maggiorati ecc.) oppure se a parità di set-up si hanno miglioramenti in fluidità di erogazione o quant'altro...

un saluto!

Gaspare

Hi,

In linea generale, il setup generale determina la carburazione, poi - a qualsiasi regime - una carburazione grassa restituisce una risposta al gas più morbida ed elastica; "piena" di coppia.
Magra diventa invece più pronta, ma reattiva e scorbutica, mettendo in crisi seria l'aderenza sui fondi sdrucciolevoli.

Comunque, più che esperienza è questione di opinione, qui.
A mio modesto parere, il fatto di ingrassare o di averla "precisa" (mai smagrire sotto questo limite: ha solo controindicazioni) per scegliere il carattere della risposta al comando del gas e relativa progressione ha senso solo dove questo è percepibile e utile.

Traduco: se ingrassi sotto per avere una risposta meno harsh, ha una ragione perchè lì avviene l'apri-chiudi innanzitutto, e poi la richiesta di carico è esaltata dalla conicità dello spillo - per cui i cavalli legati all'apertura sono rilevanti rispetto a quelli erogati al regime da cui si è partiti ad accelerare.

Oltre il 50% lo spillo ha detto la sua, e - oltre a una progressione inferiore rispetto ai passaggi - dovresti "sentire" la differenza su un tot di CV erogati: ci vuole Batman!

Io non vedo differenza nell'avere una richiesta di carico pari a 5 CV morbidi o meno quando il motore ne eroga oltre 30; anche l'aderenza che invece a basso regime si vuole conservare, lì non viene compromessa in modo significativo.

Perciò, scelgo deliberatamente il massimo leggermente grasso solo per contenere la temperatura se percorro lunghi tratti con il gas fisso spalancato.
Se non prevedo questo tipo di utilizzo, la carburo solo come "vuole lei".

Visto il tribolare che la lettura della candela comporta, ti suggerisco di andare in un'officina dove fanno revisione alle auto e fare la lettura del CO.
Fisso a 5000 rpm: il range ideale è tra l'1,5% (dove si percepiscono già piccole detonazioni) e il 3,5%.
Poco tempo speso e risultato ottenuto!

Se hai problemi, sempre in alternativa alla lettura della candela, è fin meglio procedere cronometrando con i diversi getti i tempi dei passaggi.
Ti metti in quarta a gas costante a 4000 rpm e spalanchi COMPLETAMENTE di colpo dando contemporaneamente start sul cronometro, che fermerai a 6500 rpm (chiaro che ti regoli con la velocità se non hai il contagiri).
Il getto che ti fa realizzare il tempo più basso vince il filrouge!!  ;)
Sarà tendente al grasso, ma per certo è quello che ti dà più cavalli mantenendo prontezza al punto giusto (e a lei piace mucho...  ;D)

Tronco

grazie Gaspare,tutto chiaro; appena posso sperimento sul campo :ok:


uolter72


eleggo Gaspare a "CARBURATORISTA"  del sito!!!

previa approvazione del Sig. Gaspari naturalmente....


davvero eccellente ogni Suo intervento.


Gaspare

Grasie, grasie...  troppo onore...  :)

Meglio "mikunista": sugli altri non mi chiedete nulla più di quanto può dirvi un "meccanico generico", per quanto carburare via forum sia una cosa da riderci sopra...

Il TM l'ho fatto a pezzi e me lo sono mangiato (era diventata una cosa personale, ormai), ma è un mondo fatto di malizie, e ogni carburatore ha le sue particolarità...   non sono un tuttologo  :D

Webbo

allora , oggi ho avuto finalmente tempo per rismontare il carburatore,
scalzo il condotto dell'irbox, do gas e la pompa non schizza... rido gas e non schizza...
scomodo qualche santo e smonto il carburatore..
una volta aperta la vaschetta mi accorgo che non so come, perchè non ho ricordi di averlo smontato, che la molla della pompa di ripresa sta sopra il pistoncino anzichè sotto..
e così l'sta della pompa non ritorna su..
rimetti tutto a posto, riempi la vaschetta di benzina e prova la pompa..
ora schizza.. olè.. ma non centra lo spillo,
prendo una pinza a becchi lunghi, e in 3 o 4 tentativi riesco nella missione, ora il getto di benza centra lo spillo.

con l'occasione tolgo il gtto da 150 e monto il 142,5

ad inizio aprile i test funzionali.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uolter72

Sig. Gaspari:

ma....l'avevi gia' aperto???

perche' era invertita la posizione della molla???

Webbo

l'ho pulito al ritorno dalla Tunisia, probabilmente lo avevo fatto sopra pensiero.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.