Menu principale

Carburazione di fino Mikuni TM40

Aperto da teppo, Novembre 14, 2008, 15:06:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Salve ragazzi.
Ormai è più di un anno che giro felice col mio TM40, però fin dal primo istante che lo ho montato ho avvertito che qualcosa era perfettibile.......

Bergos e Topham lo forniscono con la stessa carburazione, ossia a parte polverizzatori, spilli e altre cose nascoste, il getto di minima è 25 e quello di massima 140. Topham poi è più serio di Bergos perchè fornisce pure altri 4 getti di massima nel caso l' XR650 monti scarico libero e airbox aperto, però nessuno dei due dà altre possibilità riguardo il getto di minima, altresì importante nel caso di modifiche a scarico e airbox.

E infatti è proprio la carburazione alle minime aperture di gas che non mi ha mai convinto: pur con l' XR in configuirazione originale, addirittura con fondello strachiuso omologato, vi è un pò di vuoto alle minime aperture di gas, più accentuato a freddo quando l' aria in ingresso è più densa e perciò la carburazione più magra.

Ho sempre pensato che occorresse un getto di minima da 27.5 ma non lo ho mai comperato perchè per far ciò devo fare un bonifico a Topham e farmelo spedire, un pò una menata che mi sono sempre riservato di fare al momento del bisogno.

Ora però penso che lo farò perchè a breve monterò i collettori Leovince e mi sa che il vuoto ai bassi si accentuerà, ma prima vorrei sentire se chi monta il TM40 ha notato le mie stesse impressioni.
So che Ciroix ha il getto di minima 27.5 ma la sua XR ha parecchie modifiche ed era doveroso che lo montasse, e voi che avete il TM40 a motore originale o quasi ? Dite pure così poi indicheremo nel topic sulla carburazione dell' XR650 il giusto settaggio del Mikuni TM40.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

rickyx

gia' provato con la vitina pirlota e/o tacca dello spillo?
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

teppo

Ja, cià profato !
E infatti mi ha insospettito anche la quasi totale insensibilità della vite pilota alle regolazioni, indice che il getto di minima è inadeguato.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

rickyx

strano... anche se e' piccolo il getto del minimo, qualcosa dovrebbe fare, prova con i getti del freno aria. ti posto questo, potrebbe darti una mano.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Paolino

Ciao,
sicuramente lo sai già ma i getti li ha anche crosshop, senza farseli mandare dalla germania.
Hai risolto con la carburazione?
Io sono indeciso se compralo o no..... e se comprarlo con i cavi e comando gas o fare come te...
Ciao
PAolino

teppo

Guarda il caso...... proprio venerdì 28 ho scoperto che i getti li ha anche Crosshop e mi sono ordinato un 27.5 di minima che dovrebbe arrivarmi domani  ;)
Poi con calma lo monterò, da me ora nevica che è un piacere !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

rickyx

davide non dimenticare che ciroix abita a roma, tu sei un po' piu' su di altitudine e basso di temperatura...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

teppo

Appunto: l' aria è un pò più rarefatta per l' altitudine, ma più densa per la temperatura, non dovrei essere tanto distante dalle condizioni di Ciro.
Ma comunque non ci sono maroni: è inequivocabilmente magra al minimo e alle piccole aperture di gas !

Ah, occhio: i getti del minimo Mikuni che vende Motocross Marketing e Crosshop e siglati MPJL non vanno bene per il TM40; forse sono getti per il TMR che è montato su moto racing, ma per il TM40 il tubetto finale con i forellini di emulsione è troppo grosso, ø 2.5 mm contro i ø 2 mm necessari, e il getto non entra in sede.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Gogo

Ho preso da qualche mese anche io il Tm 40, però dopo alcune prove non sono ancora riuscito ad ottenere una carburazione soddisfacente (che pizza :-\)....
La mia moto monta il fitro aria originale e lo scarico completo Leovice omologato e col fondello chiuso.
Il carburatore l'ho riportato in configurazione originale....(incominciavoa fare confusione e allora ho riazzerato tutto e riparto con calma dall'inizio ;D)
Getto minimo 25
Getto massimo 140
Spillo alla 3a tacca (ne ha 6)
Vite getto minimo svitata di 1.5 giri
La pompa di ripresa è regolata che parta appena si ruota il gas.

Appena accesa ho regolato la vite del getto del minimo e l'ho svitata di 2 giri, così è meglio...
Però il problema che continuo a riscontrare è che con una minima apertura del gas, in folle, la moto si spegne come se si schiaccia il pulsante di massa...... :-[ e in movimento con una decisa accellerata, come se volessi impennare, accellera incerta rantola e poi parte di colpo.....
Che faccio aumento il getto del minimo e ritardo un pò la pompa di ripresa?.....
Cosa mi consogliate? Non ho troppa voglia di ri-tribolare con la carburazione.... :-\

vincenzo

Ciao gogo. che dirti..io il tm 40 l'ho montato cosi come mandatomi da topham e la moto è andata benissimo da subito, però a differenza tua monto un terminale aperto e la pompa di ripresa la tengo un pelino ritardata.
Unico neo di questo carburatore è secondo me l'eccessiva sensibilità alle alte temperature e quota, ingrassa facilmente, ingolfa la moto (in off) e calano le prestazioni. Mi basta tornare al livello del mare (dove vivo)e la moto rinasce....boh...per dirti, qui si impenna di terza ed in quota col caldo a volte neanche di seconda...comunque, in ogni caso, l'erogazioneè sempre lineare e senza spegnimenti.
Vincenzo


navaho

#10
Forse non faccio testo  :( dato che ho montato il TM 40 sul 400  :o ma prima l'avevo sul 600  :) sul quale non mi aveva assolutamente soddisfatto  >:( (poco allungo, consumi spropositati rispetto all'originale e ancor di più rispetto a quello del dominator, difficoltà di accensione, ecc.) però ora ho scoperto  ??? (a furia di provare le varie combinazioni) che una importante modifica per la carburazione base di questo carburatore è quella di abbassare lo spillo conico di almeno 1 tacca (ma meglio 2) da come viene fornito; da li poi giostrate coi vari getti del max, iniziando comunque dal più piccolo di quelli forniti (di solito il 130). La vite dell'aria, che effettivamente cambia impercettibilmente lo stato delle cose, lasciatela aperta di un giro e mezzo da tutto chiuso.
Ah, un'ultima (ma molto importante) regolazione è quella sulla pompa di ripresa: ritardate la sua entrata il più possibile, in pratica avvitate tutta la vitina di regolazione, in modo che inizi a funzionare a circa un quarto di gas.
Seguite questi consigli, vedrete che la moto andrà (finalmente) veramente bene  :) anche in fatto di consumi :P
Poi sto canchero non lo cambierete mai più!  ;)

Gogo

Grazie delle risposte ragazzi. :)
Effettivamente ho notato anche io che la pompa di ripresa è molto sensibile....
Nelle varie prove che feci poco tempo fà provai a ritardare al massimo la pompa e un pochino il problema dei rantolamenti è migliorato, ma nelle aperture totali, leggere incertezze ci sono sempre.
Proverò ad abbassare lo spillo e vediamo....
Non capisco gli spegnimenti secchi che ha, quando accellero (normamente) di 1/4, in folle. Si tratta di uno spegnimento secco, sempra che gli manchi corrente improvvisamente :-[...possono essere sitomi di miscela magra o grassa?......se accellero mooolto dolcemente invece prende i giri regolarmente. In questa condizione è veramente noioso partire da fermo, perchè devi dosare molto bene la velocità con cui apri il gas. Anche la classica partenza al semaforo mi fà spegnere la moto...........
Sono propio una capra nella carburazione :P... anche col 2t mi sono scervellato da matti e il problema era davanti ai miei occhi e non lo vedevo  :D :D

Ps attualmente il colore della candela rimane abbastanza chiaro e non ci sono residui scuri. E' magra? ???
PPs ma variare il diametro del getto del massimo può influenzare anche la porzione di carburazione regolata dallo spillo?

Bracco

Citazione di: Gogo il Agosto 11, 2009, 02:57:33 AM
Ps attualmente il colore della candela rimane abbastanza chiaro e non ci sono residui scuri. E' magra? ???
PPs ma variare il diametro del getto del massimo può influenzare anche la porzione di carburazione regolata dallo spillo?

Per fare la prova "della candela" devi montarne una nuova trovarti un rettilinea che ti consenta di fare un paio di km con la velocità massima, per poi, a gas aperto, tagliare la corrente con l'interruttore di sicurezza tirando la frizione. Il colorito nocciola è quello giusto. Più chiaro è magra mentr più scuro è grassa.
Occhio che stiamo parlando di una carburazione "indicativa" solo del massimo.

E' chiaro che variando il getto del massimo andrai ad intaddare anche la parte media dell'apertura del gas e, se la differenza tra i getti è notevole, probabilmente sarebbe meglio montare un spillo con una conicità diversa.

Salut

Gogo

Vengo ora dal box  ;D.
Ho provato due modifiche:
Spillo tutto giù Quindi ho smagrito e la moto stenta a rimanere accesa al minimo e i buco rimane.
Spillo tutto su quindi ho ingrassato al massimo e la moto fà fatica ad accendersi tiene il minimo e il buco rimane ancora, anche se un pò meno.....uff
Quanlcuo sà perchè si spegne in questo modo? Ho notato che anche ritardando la pompa di ripresa non cambia nulla.
Non capisco........ :(

Bracco

#14
Citazione di: Gogo il Agosto 11, 2009, 15:41:21 PM
Vengo ora dal box  ;D.
Ho provato due modifiche:
Spillo tutto giù Quindi ho smagrito e la moto stenta a rimanere accesa al minimo e i buco rimane.
Spillo tutto su quindi ho ingrassato al massimo e la moto fà fatica ad accendersi tiene il minimo e il buco rimane ancora, anche se un pò meno.....uff
Quanlcuo sà perchè si spegne in questo modo? Ho notato che anche ritardando la pompa di ripresa non cambia nulla.
Non capisco........ :(

La posizione dello spillo non influisce durante la fase di messa in moto.
Lo spillo inizia a lavorare quando superi 1/4 dell'apertura della menetta, più o meno.

Io, se fossi in te, andrei a piccoli passi.

Prima sistema la messa in moto e il minimo. (getto del minimo e vite di regolazione che, se non erro, sul mikuni funziona al contrario avvitando si arricchisce/ingrassa e svitando si smagrisce, correggetemi se sbaglio per non creare confusione  ;))
Se per avere una buona regolazione del minimo devi aprire per più di tre giri o tenere completamente chiusa la vite devi cambiare il getto del minimo in uno più grande o più piccolo. Il range buono è quando la vite lavora da 1 giro a 3 giri max.

Poi verificherei il massimo con la prova della candela, per sgrossare.

Poi lavorerei sullo spillo e la pompa, una alla volta mai insieme se no non si capisce cosa succede, per carburare tra 1/4 e i 3/4 dell'apertura della manetta.

Salut