Menu principale

Carburazione di fino Mikuni TM40

Aperto da teppo, Novembre 14, 2008, 15:06:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gaspare

Anch'io ho avuto feroci problemi di consumo, ma la moto andava malissimo: CO alle stelle ma si comportava da magra...   inspiegabili problemi di polverizzazione che hanno portato Topham alla sostituzione del carburatore intero in garanzia.

Chiaro che non è il tuo caso, master.

Cmq io ho un main da 140, ed è carburata bene sopra i 25°C - sebbene il CO a 5000 rpm sia attorno all'1,5% (collettori Leo e silenziatore OEM "teppizzato").
Dovrei andare sul 142,5 - ma anche a me attende l'Africa fra un paio di mesi circa...  ::)
Penso comunque che almeno parte dei tuoi consumi siano dovuti al main troppo alto.

Per la risposta al gas, bisogna accertarsi che lo spruzzatore cominci a iniettare NON PRIMA che possa centrare lo spillo.
Se comincia prima (regolazione ritardo), spruzza sulla parete della ghigliottina e poi gocciola giù = polverizzazione pessima.
Se non colpisce lo spillo (regolazione "puntamento"  :)),cosa necessaria per polverizzare la benzina iniettata, lo spruzzo entra nel venturi tale e quale... idem come sopra

La regolazione è agevole senza il serbatoio, scostando il manicotto di aspirazione: avrete a vista lo spruzzatore e la valvola gas.
Il ritardo (a memoria) è da anticipo zero, ritardo 7 giri: manovrando il gas si vede chiaramente quando parte l'iniezione.
il puntamento lo si fa con una pinzetta, semplicemente ruotando lo spruzzatore che è trattenuto solo dalla frizione di un OR.
Unico neo, le vibrazioni che alla lunga fanno ruotare lo spruzzatore...  ero tentato a mettere un pò di colla cianoacrilica per vedere se aveva ancora il coraggio di muoversi, ma poi ho rimandato per altri lavoretti...

facci sapere  :)

Gogo

Hai mica verificato se la moto producesse molto fumo nero dallo scarico?

Webbo

un pochetto si, specie nelle sgasate, avevo cmq la pompa di ripresa ritardata al massimo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo

Fa propio pensare ad una carburazione grassottella, anche io proverei il getto del massimo o alla posizione dello spillo.
Se dici che pariva bene potrebbe non essere colpa del getto del minimo.....ma a fredda si accendeva solo con l'aria tirata o partiva anche senza?
Non potrebbe anche essere che perdesse benzina quando la moto era in movimento? Magari con le vibrazioni o i sobbalzi...... :-[

uolter72

e' venuta in mente pure a me sta cosa...pero' il Web come puo' commettere sti errori????

nun esaggeramm !!!

rickyx

Citazione di: gianca charly il Gennaio 10, 2012, 23:19:07 PM
Ricordo che i consumi sulla Sabbia sono maggiori che su asfalto o strade sterrate.. ::)
Poi magari ha consumato parecchio ma..  :-[
gianca charly
lo stavo x scrivere anch'io se non avessi letto... :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Webbo

non è che andando su e giù per le dune viaggio con la testa sotto il paracoppa,... di che cazz di errore stiamo parlando ?
da ferma non ha mai pisciato, se non da sdraiata, il che è normale. con 0° C sempre partita tirando l'aria, poi dopo averla scaldats 1 minuto rimaneva accesa da sola anche senza aria. nessun problema di riaccensione anche a motore molto caldo.

non mi ha mai dato noie se non nei consumi, del tipo 60km prima di entrare in riserva..

Citazione di: uolter72 il Gennaio 13, 2012, 19:45:50 PM
e' venuta in mente pure a me sta cosa...pero' il Web come puo' commettere sti errori????

nun esaggeramm !!!
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uolter72

#67
e' davvero incredibile!!!

io ho il TM42 sotto (che e' notevolemtne piu' grande del 40, proprio in termini di dimensioni complessive dico, li ho messi uno vicino l'altro) con solo un finalino e moto originale, ma...pur tirandola a dannazione non scendo mai, dico mai, sotto il 13, max 12 km/lt.

sto cercando di farmene una ragione di sto consumo immensamente sproporzionato.....


Tu DEVI denerci informati su sta cosa perche' e' una anomalia a cui non e' facile dare spiegazioni in base alla Tua personale esperienza.....

60 km con 8 litri guarda che....e' impressionante!!!! caldo, fango, sabbia, peso pilota (che pure c'e'.... :) bagagli, carburazione, testata, collettori, vite aria, getti, perdita benzina......l'ultima che mi viene e' che ti abbiano fregato sotto la pompa...... ;D

no, davvero, a perte gli scherzi e le battute, appena hai tempo e voglia, mettiti vicino e studiati la cosa perche' me stai n'grippando!!

il BEN TEN del nuovo millennio!!!!

Phyl

Premesso che quei consumi sono una cosa spropositata che non penso siano legati a quello che sto per dirti, il fatto che accennavi alla tendenza a spegnersi della moto in seguito ad accelerate veloci e brevi mi fa sospettare che la pompa di ripresa vada ritardata ancora +. Robbyx in passato lo aveva fatto sostituendo la vite della pompa di ripresa con una + lunga e avvitandola + dell'originale. ;)

Gogo

Citazione di: Webmaster il Gennaio 13, 2012, 22:44:45 PM
non è che andando su e giù per le dune viaggio con la testa sotto il paracoppa,... di che cazz di errore stiamo parlando ?
da ferma non ha mai pisciato, se non da sdraiata, il che è normale. con 0° C sempre partita tirando l'aria, poi dopo averla scaldats 1 minuto rimaneva accesa da sola anche senza aria. nessun problema di riaccensione anche a motore molto caldo.

non mi ha mai dato noie se non nei consumi, del tipo 60km prima di entrare in riserva..


A questo punto il minimo sebra che sia carburato corretto.
:)
Ps; che mi ricordi... sulla sabbia la mia xr percorreva circa 10 km/L

uolter72



Gogo, 10km/lt ma...con carburatore originale???

Gogo


Webbo

ho smontato ieri il carburatore, a vista è tutto ok.
la candela è di un bel nocciola, non bianca non nera imbrattata.
ho riacceso la moto dopo il cambio olio e sfumacchia un po nero.
sia il caso di abbassare un po lo spillo ?

25 min 150 max
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

#73
Penso di si, oppure diminuire un po' il getto del max, che è molto più veloce.

P.S.: se il carb è tutto apposto, allora mi sa che si capisce il perchè di quei consumi ............ confessa un po' webbo ......... su su dai, ammettilo che aprivi ripetutamente e selvaggiamente il gas sulla sabbia stando sempre con la ruota post a slittare!!!!!!  :D :D :D :D :

Webbo

a dire il vero a molti sfugge che su circa 250km di quei 400 fatti in Africa sono stati fatti in 2a max 3a marcia, sulle dune tunisine non è possibile viaggiare altrimenti, ecco forse spiegato il perchè di quegli alti consumi.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.