Menu principale

Carburazione di fino Mikuni TM40

Aperto da teppo, Novembre 14, 2008, 15:06:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

presa del vuoto per eventuale pompa benzina a membrana, utile se hai l'acerbis da 24 o rubinetti più in basso della vaschetta del carburatore
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Ma la pompa del serbatoio da 24L dove la metti?

Per la carburazione nel weekend faccio una prova e poi vi faccio sapere!
Ciau!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

pensavo sopra il carburatore, sotto al trave centrale.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Mmm interessante, non ci avevo mai pensato: alla fine col 24L non ho (quasi) mai avuto la necessità di sfruttare anche la parte di benzina che rimane in fondo.
Se ci metti le mani fai qualche foto che sono molto curioso, grazie!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Luke (ex burp1007)

Citazione di: Webbo il Febbraio 15, 2016, 22:36:01 PM
tirava aria dalla presa di depressione
messo il 25 e alzato lo spillo di una tacca

Webbo, alzato lo spillo di una tacca vuol dire che hai ingrassato su tutto l'arco vero? (sì, sono alle prese ancora con la carburazione  :) )
Aspetto conferma cortesemente, grazie.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

ingrassi a gas appena aperto fino a 2/3 di gas circa, poi fa tutto il getto del massimo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Ok domani provo.

Ho qualche perplessità sulla pompa di ripresa: in teoria serve ad ingrassare quando spalanchi giusto?
E allora perchè va ritardata al massimo avvitando la vitina?
E soprattutto perchè il TM40 a spalancare affoga a differenza dell'originale?
Pensavo che la pompa di ripresa servisse proprio ad evitarlo.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

teppo

Per funzionare bene la pompa di ripresa deve azionare lo spruzzatore situato nel venturi quando la ghigliottina è aperta sufficientemente da far finire il getto contro lo spillo conico che polverizza la benzina che poi verrà aspirata.
Se la pompa agisce troppo presto, il getto finisce contro la ghigliottina ancora quasi tutta chiusa e la benzina si disperde in rigagnoli per poi entrare troppo tardi in camera di scoppio, quindi la miscela si ingrassa troppo tardi, quando non serve più, e il motore affoga invece che riprendere.
Molti di noi, me compreso, dopo molte prove hanno trovato che il tempo giusto di azione della pompa si ottiene ritardandola completamente: fidati e fallo, è un ordine !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Luke (ex burp1007)

#218
Citazione di: teppo il Aprile 24, 2016, 16:32:09 PM
Molti di noi, me compreso, dopo molte prove hanno trovato che il tempo giusto di azione della pompa si ottiene ritardandola completamente: fidati e fallo, è un ordine !

Sai bene che hai le credenziali tali per cui ogni tua parola sulla mia XR diventa legge Teppo! :D

Cmq l'ho già ritardata del tutto, anzi, avevo provato con una vite un filo più lunga addirittura, ma continua ad affogare.
Ho provato quindi a diminuire il getto del minimo (lo so, ragionamento sbagliato, ma l'avevo già fatto!), ma la situazione spalancando non migliorava (anzi, non scendeva di giri) - il getto del minimo sulla mia, dopo mille tentativi, è il 22.5 o il 25 (non ricordo).

Pensavo di provare con lo spillo, che dici?

Luca

PS: se non spalanco ma apro normalmente, la moto sale veramente bene. Il problema è solo nelle aperture veloci, o nelle "sgasatine" che diventano molto ritardate.

"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

teppo

L' utente Gaspare scoprì qualche anno fa che lo spruzzatore inserito nel venturi che sputa il getto di benzina inviatogli dalla pompa potrebbe essere storto in quanto è tenuto in sede semplicemente da un OR in gomma, quindi succede che il getto di benzina non colpisce lo spillo conico polverizzandosi ma entra nel motore a goccioloni, e questa condizione impedisce la sua miscelazione con l' aria.
E' un problema che anch' io trovai sul mio carburatore, e dopo che lo sistemai andò tutto a meraviglia !
Praticamente si toglie il manicotto dell' airbox e si spalanca il gas guardando dentro il venturi: se il getto non colpisce lo spillo allora si raddrizza lo spruzzatore ruotandolo con una semplicissima pinzetta da manicure finchè si trova la giusta posizione.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Luke (ex burp1007)

Dunque ho fatto la prova "sgasatina" e la prova "apertura a fondo" con le seguenti configurazioni. (Getto max fisso 142,5)

1) Getto min 20; vite completamente avvitata/svitata (sembra non cambi nulla); spillo 3 e 4 tacca; aria 2/3 giri da tutto chiuso:
- se spalanco affoga
- fa fatica a scendere di giri qualunque posizione della vite dell'aria

2) Getto min 22.5; vite completamente avvitata/svitata (mi sembra cambi così poco quando apro di botto...boh); spillo 3/4 tacca; aria 2/3 giri da tutto chiuso:
- se spalanco affoga
- scende di giri
- la vite dell'aria ha effetto quindi il getto dovrebbe andar più o meno bene, ma sia se smagrisco sia se ingrasso quando apro veloce affoga, e a sgasare ha del ritardo, ma sta sempre accesa (a meno di spalancare al 100% di botto)

3) Getto min 25; vite completamente avvitata/svitata (mi sembra cambi così poco quando apro di botto...boh); spillo 3 tacca; aria 2/3 giri da tutto chiuso:
- se spalanco affoga MA non sempre: ogni tanto (e non capisco il "quando", nel senso che lo fa davvero solo ogni tanto, un po' a ca**o  8) .....) se spalanco prende subito e sale subito molto bene, ma se continui a provare dopo un po' affoga di nuovo
- il problema è che se sgasi qualche volta di fila e poi la lasci ferma al minimo, dopo poco non regge e si spegne, come se fosse grassa.
A quel punto ho avvitato l'aria fino a 1/2 giro dal tutto chiuso, ma ho dovuto alzare anche parecchio il minimo, perchè faceva fatica a stare accesa, e a spalancare affogava cmq

Domani provo il tuo famoso 27.5, ma se è già grasso il 25 dubito funzioni.
Come riesco a trovare la quadra?! C'entrano getto del max e spillo? In teoria aprendo tutto il gas di botto c'entrano.
Ho provato anche a "eliminare" la pompa di ripresa, fermando il coso bianco in plastica con un dito, ma non ho notato grandi cambiamenti...

Bah, sono ancora lontano dal saltarci fuori. Che due balle!  :angry2:

Luca

Citazione di: teppo il Aprile 24, 2016, 21:25:26 PM
L' utente Gaspare scoprì qualche anno fa che lo spruzzatore inserito nel venturi che sputa il getto di benzina inviatogli dalla pompa potrebbe essere storto in quanto è tenuto in sede semplicemente da un OR in gomma, quindi succede che il getto di benzina non colpisce lo spillo conico polverizzandosi ma entra nel motore a goccioloni, e questa condizione impedisce la sua miscelazione con l' aria.
E' un problema che anch' io trovai sul mio carburatore, e dopo che lo sistemai andò tutto a meraviglia !
Praticamente si toglie il manicotto dell' airbox e si spalanca il gas guardando dentro il venturi: se il getto non colpisce lo spillo allora si raddrizza lo spruzzatore ruotandolo con una semplicissima pinzetta da manicure finchè si trova la giusta posizione.

Leggo ora: domani provo a controllare!
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Luke (ex burp1007)

#221
Allora, era effettivamente leggermente ruotato e sparava per la maggior parte direttamente in camera.
Inoltre cambiava la direzione dello spruzzo a seconda che aprissi più o meno velocemente il gas, quindi ho smontato il getto, ho soffiato, e la situazione è migliorata (magari era un po' sporco dentro).

Intanto ho montato anche il 27.5, con spillo alla 3° tacca, getto max 142.5 e vite aria aperta di 1/2 - 1 giro.
Soddisfatto? Non riesco a capirlo: a volte sale bene, a volte s'ingolfa e poi fa fatica a rimanere accesa, ma sicuramente la rotazione del getto ha migliorato molto.
Boh, domani provo su strada e valuto...

Domanda: ho visto che c'è una mini-brugola di finecorsa per la pompa di ripresa. Come va regolata? Quand'è che deve smettere di spruzzare benzina?

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

hai ritardato la pompa di ripresa in modo che non intervenga subito ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Sì, avevo messo per prova anche una vite più lunga per aumentare il ritardo (poi ho capito che era una cagata  ;D )

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Luke (ex burp1007)

Provato oggi su strada: non sono per niente soddisfatto. Continua a sembrare grassa.
Adesso ho montato 25 e 140 come originale (in realtà a me avevan dato il 20 come minimo) e domani riprovo.
Male che vada diagnostichiamo tutto al raduno a Verona.... Webbo, quando si organizza?!  8)
Salùt,

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]