Menu principale

Sostituzione disco ant:originale,wave, oppure?

Aperto da chapino, Novembre 16, 2008, 18:09:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

chapino

ciao a tutti
dopo aver montato il pokerissimo pinza brembo-staffa-tubo ricoperto inox-pompa radiale, mi sono reso conto che il disco anteriore e' alla frutta.
Ha un grande gioco in tutte le direzioni, non e' usurato uniformemente, insomma devo proprio cambiarlo.

A questo punto le alternative quali sono? non mi piacciono i freni a margherita, ma oltre a quelli non ci sono grandi alternative!
Tornare all'originale (ricambio Honda, credo almeno 100 euri), ma non mi sembra eccezionale come qualita'.
Avrei trovato altri fabbricanti che fanno il ricambio "rotondo" (vedi Goldfren cod 401-202 F), ma non trovo rivenditori.
Di compatibile non mi pare che ci sia niente, che consigliate?


PS. comunque anche con il disco originale la frenata e' di un altro pianeta!
Valerio
XR 650 SM '01

Barte

#1
Ho controllato ma per l'XR650 la Braking lo fa solo wave   :-\
Anche il MotoMaster ha un disegno tipo wave...
Mi pare lo facesse tondo la Dscacciati ma sul loro sito non c'è (più)

Prova a chiedere alla HE http://www.he-supermotard.it/Dischi_e_pinze/dischi_e_pinze.html

Miata...because life is too short to drive a Golf.

chapino

hmmm, visto,
potrei sentire il buon Antje quanto mi mette il  disco da solo, visto che comunque da loro ho gia preso la staffa, ma mi sa che partono minimo 130 euri (200-70 della staffa).
Il disco e' fisso, o forse un minimo di elasticita' assiale e' ottenuta con il disegno, non mi esalta, anche se avrebbe il vantaggio di eliminare interferenze tra nottolini e pasticche.

Motomaster: boia deh, non mi garbano per niente!!! a quel punto meglio i wave, ma sono cari.
I goldfren non c'e modo di trovarli? eppure le pasticche di questa marca alcuni negozi le tengono.

ciao


Valerio
XR 650 SM '01

Barte

I Braking si trovano a 180...secondo m è un buon prezzo..non pensare che gli altri costino meno...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gianca charly

Citazione di: Barte il Novembre 16, 2008, 20:09:36 PM
I Braking si trovano a 180...secondo m è un buon prezzo..non pensare che gli altri costino meno...


Al mercatino di Novegro un ragazzo vendeva dischi freno a margherita nuovi fatti come i braking a pochissimo prezzo   :)
gianca charly

Barte

#5
Mmmm...fatti come?
Sui freni meglio non fare troppa economia  :ciclo:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gianca charly

#6
Mi ha detto che sono uguali e identici sia come materiale sia come lavorazione ecc.  bisogna vedere se e vero   ::)  io non mi assumo nessuna responsabilita   :P ;D
Per esempio mi lasciava il disco anteriore per il 600 a 50€ nuovo   :o
gianca charly

fede954

Citazione di: chapino il Novembre 16, 2008, 18:09:58 PM
Tornare all'originale (ricambio Honda, credo almeno 100 euri), ma non mi sembra eccezionale come qualita'.

Se fosse fatto da Honda non sarebbe la porcheria che è, lo monta Dall'ara e non so che ditta lo produce......

Anche se non ti piace prenditi un bel braking, è ben rifinito, ti dura una vita e frena da paura ;)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Cako

Confermo sul braking...ho usato 9 mesi il disco originale cn la pinza brembo 4p...cn il wave un'altro pianeta...secondo me il 90% è dato dal fatto che l'originale ha la pista frenante stretta, fatta per la pinza a 2p originale...
La Clf produce dischi freno personalizzabili su richiesta...nessuno li ha mai provati?
Se sei incerto...tieni aperto...

chapino

ufff sono a casa con l'influenza, sicche' ho ulteriormente approfondito l'argomento...
ed ho pure fatto l'acquisto!

ricapitolando per l'xr ci dovrebbero essere
-braking stx50d, il classico  margherita
-braking stx50, stessi materiali ma tondo (ce li avevo, con un altro codice sul gsxr). non si trova su internet
-goldfren 401-202F, flottante. non si trova su internet
-goldfren 401-001f-2 fisso. idem come sopra
-ebc sm6001 c. costa abbastanza (165 sterle), ma e' venduto solo abbinato alla staffa
-ABM H016 costa 239 euri
-he supermotard, 150 euro (dal sito tedesco)
-goldspeed by motomaster
-motomaster, flottanti e non costo proibitivo anche nelle versioni fisse (che non ho trovato in europa)
-beringer in ghisa, che credo pero' funzionino al meglio se associatia pinze specifiche

quindi che cosa ho preso?
sono andato di he-supermotard ma con un altro marchio, 90 euro spedito dalla germania. Il disco e' una specie di semiflottante (ci sono dei tagli molto sottili)
oh, sia chiaro che considerato quanto tempo ci mette un taglio laser a farlo e' gia caro, ma rispetto  alla versione he supermotard sono gia 60+12 euro in meno...

vedremo quando arriva come funge

ciao
Valerio
XR 650 SM '01

tony fish

interessante e servirebbe anche a me, per favore mi potresti dire dove l'hai trovato a quel prezzo?
grazie mille

Azrael

La discacciati lo fa anche il disco per l'XR650 da 320 e non a margherita... Però mi pare che costi oltre i 200 euri...

Il Braking io l'ho trovato a 130 euri su Ebay!

fly#07

Si il discacciati è molto caro...

Il braking dove l'hai preso tu azrael è un'impresa riuscire a contattare il venditore...  :hmmm:
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

chapino

#13
Citazione di: tony fish il Novembre 25, 2008, 11:23:47 AM
interessante e servirebbe anche a me, per favore mi potresti dire dove l'hai trovato a quel prezzo?
grazie mille

ciao
aspettavoa a risponderti perche prima volevo vedere se mi arrivava...
sicche oggi e' arrivato il pacco (pagamento accreditato il 27 novembre, non male).
Il disco ovviamente e' piu' "spartano" di uno normale, nel senso che s' costituito da un'unica lastra tagliata, i bordi non sono particolarmente rifiniti, diciamo che l'azione di ravvivamento sulle pasticche e' garantita.
essendo un unico pezzo lo spessore e' uniforme e quindi il peso non e' ridottissimo, anche se a conti fatti essendo in acciaio la "campana" e' ridotta all'osso.
Aspettero' di smontare il vecchio e magari faccio un confronto.

Credo possa essere una buona alternativa per chi non vuole spendere un occhio della testa (a meno di questo prezzo non si trova niente)

ciao


edit: che fa.va, mi sono dimenticato il venditore: mx-tec
Valerio
XR 650 SM '01

Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.