Menu principale

Preparazione sospensioni Xr650 Andreani - Preventivo

Aperto da fly#07, Novembre 17, 2008, 11:19:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fly#07

Ok, però ora come ora, la moto è davvero alta, fai te che sono 1.80 e se distendo entrambe le gambe i piedi non toccano per tutta la pianta...un po troppo forse!   ;D

Cmq ci risentiamo sicuro eh!  :D
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Bracco

Citazione di: fly#07 il Novembre 24, 2008, 12:25:14 PM
Ho scritto ad Andreani e mi han risposto cortesemente, tra l'altro consigliando la sostituzione della molla mono e dicendo di utilizzare la Eibach e non altro...  "...se Eros che ha fatto la scheda ha scritto Eibach e non ohlins ci sarà un motivo visto che siamo la ohlins italia e dovendo scegliere preferiremo ohlins però...:-[


E' vero che sono Ohlins Italia, ma è altrettanto vero che sono anche Eibach. Chissà quale differenze di margine c'è fra le due.  ;)

Anche l'officina "madre" sul mio mono originale mi aveva piazzato un Eibach da 11 (110 Kg) che ho fatto rimuovere immediatamente perchè vestito supero di poco gli ottanta Kg.

Oltre il problema del peso risontrato da Ciccio bisognerebbe tenere in considerazione che la Eibach produce la molla delle dimensioni corrette, mentre mi sembra di ricordare che le molle della Ohlins sono "più strette" e si dovrebbero adattare.

Prendi anche in considerazione che una volta tarato il pacco lamelle con la molla originale poi non puoi "semplicemente" cambiare la molla, perchè l'idraulica non lavorerebbe bene con una molla con il K più elevato, probabilmente ti troveresti con i registri "impiccati" perchè troppo "sfrenata".

Ciao

P.S. Come già accennato le regolazioni delle sospensioni sono una cosa molto personale, quindi non è detto che le regolazione adottate da Andreani per i loro piloti all'inizio degli anni 2000 siano adatte al tuo stile di guida, per esempio per me erano troppo "dure",

fly#07

Hai fatto rimuovere nel senso che sei tornato alla molla di serie?  ::)

Io peso piu o meno come te (73-74 vestito normale) e vorrei evitare di spendere 130 eu per poi trovarmi con la moto troppo dura e scorbutica...sinceramente così com'è ora mi sembra gia abbastanza rigida (forche precaricate 45mm e mono precaricato con circa 15mm sag statico), la vorrei piu bassa è 1po piu rigida in modo da essere piu vicino a terra x' pare 1po di stare sui trampoli...

Grazie dei consigli...  ;)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

gianpivr

Non esiste solo Andreani, anzi! Visto che non è più economico rispetto ad altri, perchè non fai un giro di telefonate e spedisci il tutto ad un altro? Già il non fidarsi non è buono dal punto di vista psicologico, e a tal proposito penso che in molti potranno mandarti consigli ed indirizzi pure via pm...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

fede954

Per la cronaca riporto il preventivo che mi ha fatto poletti per tarare le mie sospensioni:
- showa ex crf 450 (appena presa :diavolo2:).
- mono originale.

Forcella  taratura + scorrevolezza  265 euro
Molle forcella se necessarie  100 euro
Ammortizzatore  taratura  185 euro
Molla ammortizzatore se necessaria 140 euro
Distanziali x ridurre l'interasse 20 euro
+ eventuali parti usurate
+ spese di spedizione , siamo convenzionati col corriere Bartolini , andata e ritorno 45 euro .


Peso 80 kg senza tuta quindi le molle non dovrebbero essere sostituite......

Vedremo...........
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

fly#07

Gianpivr dico andreani perchè è la mia officina di fiducia a farmi la modifica, so che sono bravi e fabri ne era rimasto soddisfatto... ;)

Fede il totale è circa 470 senza le molle e senza le spese di spedizione...  :-X

Considerando che i miei 450 sono comprensivi di molla mono penso di non potermi lamentare del prezzo...  :)

Come decidono il "molla se necessaria"?  ::)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

fede954

Citazione di: fly#07 il Novembre 24, 2008, 17:43:44 PM
Fede il totale è circa 470 senza le molle e senza le spese di spedizione...  :-X

Infatti mi sono fatto fare un preventivo proprio per capire quanto vogliono :-[............ hanno la fama di essere i migliori, ma non essendo certamente un pilota posso accontentarmi di un lavoro molto più economico, vedremo........
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

gianca charly

Settimana scorsa ho portato le forcelle del mio 600 a far revisionare cambio olio paraoli ecc. appena le ritiro vi dico quanto mi prende ma il preventivo era una stupidata   :)
in piu mi monta le molle progressive acquistate su ebay pagate 85€   :)
gianca charly

bizio99

il prezzo é in linea con quello che ho pagato io.

fly#07

#24
La moto è attualmente smontata, il mono ed 1 forca sono gia dal mecca per le misure delle boccole per ridurre la corsa ed iniziare i lavori, venerdi mattina gli porto l'altra forca e spero in serata di avere tutto in dietro... ;)

Alla fine visto i vari consigli (ed il prezzo ma è "relativo") ho deciso di tenere la molla mono originale, abbassamento complessivo 30 mm e per il resto tutto come scritto sopra...

Quando rimonterò e proverò vi dirò le mie impressioni...

Un consiglio...la moto fin'ora aveva le forche sfilate di 13mm circa, quando rimonto le forcelle ripropongo lo stesso valore?
O parto dalla posizione neutra di serie?

Io pensavo di partire gia sfilato..  ::)



Per curiosità prima di smontare ho preso 1po di misure...

Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

ArTheX

Qui da me mi hanno chiesto per preparare la forca originale senza combiare la molla 350 eurini azz mi sa che sono carucci  :(
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

gianca charly

Allora forcelle ritirate ieri con i seguenti lavori fatti:   :)
-Cambio olio con ohlins sae 10
-Cambio paraoli (originali)
-Lucidatura steli
-controllo lamelle
-Sostituzione molle originali con quelle progressive della Wirth (gia in mio possesso)
-ecc.
Spesa totale 135€  come vi sembra il prezzo?   :)

fly#07

#27
Ho ritirato e montato il tutto, alla fine non ho cambiato la molla mono ed ho speso 330 euro.

Impressioni di guida ancora da capire, ho fatto 1 giro ma la strada era uno schifo... :hmmm:

Cmq mi dà l'impressione che si ha salendo su una macchina assettata, avete presente? Quei sobbalzi che fanno molto resing sulle sconnesioni...

Alla fine causa incomprensione ha abbassato il post di 2 cm (circa 0.7 sulla corsa del mono) mentre le forche son state abbassate di 3 cm come volevo...ora la moto è piu bassa (non entra piu il cavalletto alzamoto), ha static sag quasi nullo al posteriore ma proprio per questo motivo con me sopra dietro si è abbassata "al netto" meno di 2 cm...

Devo ancora provarla ma mi sa che prima o poi farò ri-aprire il mono per recuperare il cm perso se così non mi gusta...all'anteriore compenserò sfilando le forche che ora sono come di serie...  ::)

Per chi chiedeva delle lamelle forcella, ecco quelle dedicate alla sola estensione:



l'olio usato:



ciau!  :)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Webbo

un minimo di neutro dietro devi averlo, sennò ti trovi lamoto che in frenata ti scoda da tutte le parti..
credo che tu intenda che la moto si sia abbassata di 2 cm non che il mono è stato accordiato di 2 cm..
bastano -6mm di mono per abbassare la moto di 3 cm..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fly#07

Si web, ho corretto...è stata ridotta la corsa del mono di 7 mm che corrispondono a 2 cm sul posteriore (presi da mozzo a parafango, che ho chiamato po), cè un rapporto 1:3...

Il sag statico ora è circa 6-7 mm, con me sopra molto di piu...

Rispetto allo schizzo riportato prima, po è passato a 600 mm e p circa 545 ma dovrei misurare bene...  ::)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta: