Menu principale

Ma quanto può allungare quest'xr?

Aperto da michel78, Novembre 17, 2008, 21:38:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

michel78

Ho messo su l' akra completo, filtro K&N, getto 182 e alzato di una tacca lo spillo... Boh, a me pare non allunghi sto gran che rispetto al leovince omologato che avevo sulla mia precedente xr 650.
Forse son anche condizionato dall' uso della gs 800... Avete qualche consiglio per farla allungar di più? La cosa che più mi ha dato noia è veder un amico con il klx 650 praticamente originale e in più in versione enduro che quasi quasi se ne va... quando dovrei passarlo come un jet ( motard con 16-45)... invece il kawa allunga e gira come un frullatore...

fede954

#1
Beh rispetto al kawa l'xr 650 dovrebbe essere almeno un paio di scalini superiore.......... sopratutto di motore ::)
Le cose sono 2 o è un po' fiacco il tuo motore oppure è pompato il motore del tuo amico :-[
Comunque se vuoi ancora più allungo vai di albero a camme + pistone fogiato :P........ e, ovviamente, getta il carburatore originale, prenditi un bel mikuni tm 42  :-* oppure un fcr 41 ::)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

rickyx

con l'hotcam stage 2 allunga tranquillamente fino a 8900!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

fly#07

Io prima avevo l'akra e ora leo+mivv...e devo ammettere che prima allungava di piu perdendo però ai bassi...

Secondo me l'akra è lo scarico che da piu allungo, forse anche troppo perchè si finisce ad insistere troppo sulle marce forse...

Cmq il 16/45 è davvero troppo lungo, accorcia i rapporti e vedi che succede...secondo me sei stato 1po traviato dal giesse...  ::)

Io avevo scarico e k&n e 180 e il motore non allungava, ho messo il 182 ed è migliorata...appena ho tempo provo il 185...  :)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Phyl

#4
Citazione di: fly#07 il Novembre 18, 2008, 09:46:50 AM
Io prima avevo l'akra e ora leo+mivv...e devo ammettere che prima allungava di piu perdendo però ai bassi...

Io avevo scarico e k&n e 180 e il motore non allungava, ho messo il 182 ed è migliorata...appena ho tempo provo il 185...  :)

IO ho già provato il 185 con l'akra e andava molto bene, provalo!!!! Ti consiglio, però, di forare anche il fianchetto del filtro dell'aria, si sente!!!!


fly#07

La fiancatina mi preoccupa 1po perchè temo la carburazione risenta poi troppo dei cambi di clima...  ???

Cmq ho gia una coppia di fiancatine di riserva da forare in modo da fare qualche prova, magari in estate quando c'è piu bisogno di aria...  ;)

Grazie del consiglio!
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Barte

Puoi provare anche con una centralina tipo Procom (che tra le altre cose dovrebbe spostare il limitatore di un migliaio di giri), certo questa possibilità di allungare maggiormente deve essere supportata da un motore in grado di farlo con soddisfazione...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

michel78

Non credo che la mia xr sia fiacca... è praticamente nuova!
Cmq devo ammettere che essendo un po'troppo infortunato non mi rischio a tirar le marce come dovrei per paura mia, mentre magari il mio amico tira il kawa sempre a limitatore perché effettivamente anche in auto ha il piede pesante...
Vorrei evitar di forar la fiancatina o far troppe modifiche per i seguenti motivi:
- non vorrei comprometter l'affidabilità xr che tanto guido solo sullo stretto in mezzo alle curve dei passi
- ho già la gs sempre con akra che allunga e frulla regolarissima
- vorrei dedicare l'inverno al nobile proposito di correr dietro alla f..a nell'attesa di guarire, sperando in positivi riscontri

In ogni caso il 185 ho intenzione di provarlo, se mi confermate che possa esser valido con l'akra completo...

La cosa che più mi secca di questo scarico è che la moto sembra elettrica e forse è per questo che ho l'impressione allunghi poco: perché arriva subito e senza particolari colpi... mentre col leo la mia precedente xr ci metteva di più a raggiunger il limite e mi dava l'impressione di non esser subito imballata!
Bisognerebbe far più prove, ma ripeto finisce il bel tempo e la stagione delle moto e inizia quella della gno..a


Marvo e la Roccia

Sono dell'idea che se volevi andare in allungo dovevi sciegliere un'altro mezzo  :-X ...il gs mi sembra gia meglio  :P

Me ne basta una di ruota ... perchè ne hanno messe 2 sulle moto????

No al pulsante si alla pedivella... la fatica ripaga

RAZZO

Citazione di: michel78 il Novembre 18, 2008, 21:49:33 PM
Cmq devo ammettere che essendo un po'troppo infortunato non mi rischio a tirar le marce come dovrei per paura mia

??? ???

Maaaaaaa ..... siamo mica qui a pettinare le bambole, vero ??  :hmmm: :hmmm:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

teppo

#10
Compaesano, coi rapporti 16/45 cosa vuoi che allunghi ? Pieni i maroni a tirare la quarta !!!!!! E' con i rapporti corti che il motore va in fuorigiri facilmente e ti dà l' idea di allungare. Comunque io in configurazione motard ho i rapporti 14/43 e mi sembrano parecchio lunghi, ho perso molto spunto rispetto alla configurazione enduro, mi immagino che i tuoi rapporti perciò siano esageratamente lunghi.
Poi ti dirò che il KLX650, un mio vechio amore di gioventù, è una gran moto: leggera come l' XR600 con la quale al tempo si misurava, ossia quasi 10 kg in meno dell' XR650, e con un gran motore che andava di brutto e perdipiù bialbero in testa, non monoalbero a bilanceri come l' XR650....... è un problema starle davanti anche per molti 600 4t più recenti; e magari ha i rapporti più corti dei tuoi !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

michel78

#11
Dipende dalle bambole...
Infatti ho già ordinato il pignone -1... il kawa è enduro, monta corona da 49, pignone 14 o 15 non ricordo... cmq il rapporto è sicuramente corto.
Ho visto che è bialbero in testa (ieri abbiam smontato un po' il motore)... Ma cosa cambia dal bi al monoalbero in termini di resa del motore?

Non credevo pesasse 10 kg in meno dell'xr! Il motore a confrontarlo è un bel po'più grosso di quello della mia!

Barte

Penso proprio che il bialbero in se garantisca tra l'altro regimi di rotazione maggiori...

PS.
Rickyx se ho sbagliato anche questa volta mi auto-banno da tutte le discussioni teNNiche!!!
Miata...because life is too short to drive a Golf.

rickyx

#13
no che non sbagli barte! il bialbero garantisce fasature asimmetriche, per il fatto che ognuno comanda un componente in maniera indipendente, per intenderci, si hanno possibilita' di utilizzo del motore molto variabili. ad esempio si puo' avere un apertura anticipata dell'aspirazione, lasciando inalterata quella dello scarico e cosi' via... per il drz ad esempio, e' possibile cambiare un asse a camme soltanto, se desiderato. ci tenevo a precisare che '' l'allungo''  non vuol dire allungare i rapporti, ma la possibilita' di un motore, di erogare potenza ad un piu' elevato regime di giri rispetto ad un altro, per questo e' necessario sostituire l'albero a camme per permettere regimi piu' elevati, e di conseguenza maggior potenza. per intenderci il motore del 650, eroga potenza fino a 6500/7000 rpm, se si desidera maggior allungo, si dovra' montare il kit hrc o un albero a camme (stage 1 o 2) con la fasatura piu' elevata in termini di gradi di apertura/chiusura/incrocio, e questo permettera' al motore di raggiungere oltre 8000rpm erogando potenza. questo dicesi dire allungo,   NON montare un pignone da 18 e una corona da 39!!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

fly#07

Citazione di: rickyx il Novembre 19, 2008, 11:59:17 AM...per intenderci il motore del 650, eroga potenza fino a 6500/7000 rpm...

Confermo, ho le stesse impressioni guidando...arrivo fino ai 7000 (supportato dal vapor) e poi non ha senzo insistere di piu sul gas (collettori leo)....con l'akra ricordo che andavo oltre, tipo di 500 rpm se nn ricordo male...


Però adottando delle cammes piu "spinte" accentuando l'allungo, si perde irrimediabilmente ai bassi-medi? O si riesce cmq a manterere un buon sottocoppia?  :-[
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta: