Menu principale

testare impianto elettrico

Aperto da nejed, Novembre 19, 2008, 16:03:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nejed

Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa un po' particolare.
Si può collegare provvisoriamente da qualche parte una batteria da 12 v
sull' impianto elettrico esistente per poter testare il funzionamento del tutto (fari, luci,frecce etc...)
senza per forza avviare la moto??
ciao e grazie
Luca

rickyx

si che si puo' , prendi i fili che escono dal regolatore di tensione, avendo staccato il cablaggio ed e' fatta. per sicurezza metti un fusibile sulla batteria
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

nejed

mi puoi siegare meglio perfavore?? onestamente non me ne intendo molto di apparecchiature elettriche ed inoltre dove lo trovo questo regolatore? grazie.....
Luca

Webbo

allora forse è il caso che non ti avventuri in questi test...

Citazione di: nejed il Novembre 19, 2008, 16:30:16 PM
onestamente non me ne intendo molto di apparecchiature elettriche .....
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nejed

no, ho capito, il regolatore di tensione è loscatolotto dietro la mascherina in alluminio. ma chiedo solo, quali fili devo collegare il + e il - batteria.

Luca

Webbo

l'XR ha due impianti elettrici uno in corrente continua e uno in corrente alternata...
io ti posso dare un mano per il primo, per il 2° non saprei
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nejed

Ok grazie. ti spiego. ho la moto completamente smontata per modifiche  invernali....
Ho sostituito faro anteriore, codino , frecce etc.... avrei bisogno di poter dare corrente alla moto e testare se i collegamenti vari che ho fatto sono giusti. in poche parole devo simulare che la moto sia in marcia con l'ausilio di una batteria auto 12 v.
Luca

Webbo

per provare l'impianto CC scollega il raddrizzatore dietro la mascherina (quello con il condensatore) e alimenta il filo verde del connettore collegato all'impianto elettrico con il - e il filo nero del connettore con il +

così provi le posizioni, lo stop e forse le frecce

non provi gli anabbaglianti e gli abbaglianti
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nejed

grazie, ci provo. invece per provare ana e abbaglianti devo per forza avere la moto in marcia?
Luca

Webbo

#9
devi scollegare lo statore dall'impianto, il connettore sta sotto la sella, e alimentare il filo verde con il - e il "non mi ricordo più" con il +

ah, chiariamo, non rispondo di eventuali danni a quella povera moto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nejed

azz... si rischia di fumare tutto??
Luca

Webbo

beh, se mettiamo una bella batteria da macchina, dei fili elettrici mezzi scoperti, dei connettori con i poli molto vicini, componenti elettrici, un operatore senza esperienza elettrica... beh... ci sono delle ooooottime possibilità...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

quello che ha detto il web e' correttissimo, poi per questo ho detto di mettere un fusibile sul + della batteria, cosi' eviti di colare l'impianto in caso di errori... per simulare la moto alimentata, o metti in parallelo i due connettori che hai staccato dai 2 regolatori di tensione, o puoi provare ad alimentare l'impianto dal connettore che hai staccato dal regolatore di tensione AC (quello sotto la sella.)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

fire fox

La prova   si puo" fare con le stesse modalita" su un impianto elettrico di un xr 600 del 90 e il fusibile x la batteria da quanto deve essere ?Grazie
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

rickyx

claro que si..... fusibile da 5/ 10 A
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0